• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e le mie piante, il mio giardino

Torakikiii

Giardinauta Senior
Bentrovato @Torakikiii, lieto di risentirti.
La grandine, a quanto sembra, si è fermata nel Trevigiano, qui niente (tocchiamo ferro):rolleyes:
Non ti preoccupare per le cimici, se ne hai nostalgia, da me stanno tornando per fare "casetta" in questi giorni ed ho già cominciato la raccolta differenziata (dopo quella delle vespe).
Le zanzare tigre, invece, mi hanno funestato la vita per tutta l'estate e prego che venga freddo per non sentirle più.
Mi sembra avessi in progetto di far talee della zelkova. Le hai poi fatte?:)
Le lagerstroemie sono pollonanti e, talvolta, lo fanno un po' discosto dal tronco principale;)

Ciao @danielep grazie del bentrovato! A dire il vero un paio ne ho viste fuori ma ho un miracoloso spray cimici della zigzag che sembra essere efficace... tempo di fare qualche spruzzata!
Certo che volevo fare le talee della Zelkova, quello ed altre 300 cose per le quali non ho avuto tempo o modo purtroppo! Vabbeh il giardino sarà ancora li in primavera no?

Qui le zanza tigre dai denti a sciabola sono di casa da sempre, l'investimento nelle zanzariere è stata la miglior spesa degli ultimi anni! Fortunatamente la mattina ora fa freddino e sembrano aver limitato i loro orari di svolazzo e pasto... ma sono piu' voraci perche' hanno piu' fame. Pure il gatto e' infastidito!!

Ho ancora qualche giorno a casa, ora cerco di recuperare qualche mese di messaggi non letti :ciao:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao Tora, bentornato e felice rileggerti. Come va?

Tanti auguri per un raggiungimento quota 100 ;)

ehy ciao! Come va? insomma dai, sono alla fine di questo periodo intenso. Tra l'altro fortunatamente questi ultimi giorni che ho ancora da fare a casa sono graziati da un meteo spettacolare e posso godermi un po' il giardino e la tranquillità delle ore pomeridiane feriali!

Sarei tentato di infilarmi i guanti ma ragionandoci sarebbe una sciocchezza, rischio di tornare indietro di settimane e allora mi accontento di girare qua e la e rimuovere qualche bestia molesta. :ciao:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Eccoci a fine stagione, ho avuto la fortuna di avere questa luce strana di sera e al grido di cheeesseee li ho messi in fila e fotografati tutti, prima che cambino abito. :LOL:

Da lontano fa molta più scena di quel che in realtà è, mesi di pioggia, grandine ed infernali ondate di caldo hanno lasciato i segni. Finalmente però il fresco settembrino dovrebbe mitigare la situazione.

La mia lagerstroemia non ho capito percè fiorisce sempre più tardi. Insomma è passato metà settembre ed è ancora in fiore. Quella bianca del mio vicino ha finito almeno un mese e mezzo fa. Boh.

C'e' qualche fiorellino arancione stamattina nell'osmanthus, che bello :V

Questo pomeriggio vorrei andare al garden, c'era un thread che avevo aperto sulle piante da esterno molto profumate e dalla corposa lista dei vostri suggerimenti vorrei portare a casa qualcosa! Ciao giardinauti! :ciao:

IMG_9241.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
La mia lagerstroemia non ho capito percè fiorisce sempre più tardi. Insomma è passato metà settembre ed è ancora in fiore. Quella bianca del mio vicino ha finito almeno un mese e mezzo fa.
Diamoci la mano, allora... Le mie tre sono tutte in fiore, quelle dei vicini già tutte sfiorite...
Abbiamo le piante ritardate???? :eek::eek::eek:

Comunque, spettacolo!, questo sarebbe il giardino di uno che non ha potuto prendersene cura per tutta l'estate??????????????????
Hai la bacchetta magica?
Complimenti, ispira una gran serenità, è bellissimo! :V:V:V
 

tartina

Master Florello
concordo con Monikk... se te ne fossi preso cura cosa sarebbe ora? :D:LOL:

complimenti, sempre molto bello... e adoro anch'io quella strana luce che in un momento particolare della sera accende i colori, peccato che non si riesca facilmente a coglierli in foto...

anche le mie lagerstroemie, fioriscono sempre più tardi di quelle dei vicini, io dò la colpa al fatto che sono tutte piante giovani e piccole, ma la tua @Torakiki non è così piccola, saranno alcune varietà a fiorire in tempi diversi...
 

yeye27

Master Florello
Sempre una meraviglia il tuo giardino,Torakikiii,complimenti!
Anche se in ritardo,bentornato e un grande in bocca al lupo per la tua salute,che prosegua sempre al meglio.Buona giornata:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Tora, anche la mia lagertroemia è ancora fiorita, mentre quelle di maman stanno sfiorendo alla grande.

Domanda tecnica: quando porti la lagerstroemia e quando l'osmanto?
Il mio osmanto non ha neanche l'ombra di un pallido fiorellino . Né arancione né giallino.

E adesso passiamo al tuo giardino. Ma quanto mi piace!
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao Tora, anche la mia lagertroemia è ancora fiorita, mentre quelle di maman stanno sfiorendo alla grande.

Domanda tecnica: quando porti la lagerstroemia e quando l'osmanto?
Il mio osmanto non ha neanche l'ombra di un pallido fiorellino . Né arancione né giallino.

E adesso passiamo al tuo giardino. Ma quanto mi piace!

Beh! Come sempre procedo alla de cassibus! :LOL:

L'unica accortezza è il periodo dai, per il resto vado a piacere. Nel senso... la lagerstroemia tende a fare un cespugliotto se non la tocchi, soprattutto quando si caricano i rami di fiori e si piegano quasi a terra. Siccome invece, secondo me, il 90% del bello di quella pianta sta nel tronco, ho deciso di valorizzarlo tagliando (un po' alla volta negli ultimi 3 anni) tutti i rami più bassi e quelli che sparavano in direzioni casuali, in modo da slanciare la pianta verso l'alto ed aprire la vista verso il tronco.
Per il resto non tocco praticamente niente, soprattutto in cima e la fioritura è anche troppo abbondante, è un mese che scopo via fiorellini rosa :mazza:

L'osmanthus porello è giovane ma vispo, mi ha fatto i fiori in tarda primavera (messo a dimora a fine marzo se non ricordo male) e ora accenna ad una seconda fioritura. Sono piante che crescono con il freno a mano tirato, io eviterei di metterci troppo le mani almeno i primi anni :cautious:

Ciao cara :ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
L'unica accortezza è il periodo dai,
Era proprio quello che volevo sapere.
Il mio osmanto è stato potato 2 volte in 2 anni verso primavera e fiori non ne ho visti. La lagerstroemia non è mai stata potata, giusto qualche fiore secco dell'anno precedente a primavera un po' avanzata. Fiori, ne ha messi, ma non sono mai stati uno splendore...

Forse mi devo far sentire dall'amministratore?
 

danielep

Florello Senior
Ciao Tora, anche la mia lagertroemia è ancora fiorita, mentre quelle di maman stanno sfiorendo alla grande.

Domanda tecnica: quando porti la lagerstroemia e quando l'osmanto?
Il mio osmanto non ha neanche l'ombra di un pallido fiorellino . Né arancione né giallino.

E adesso passiamo al tuo giardino. Ma quanto mi piace!

Era proprio quello che volevo sapere.
Il mio osmanto è stato potato 2 volte in 2 anni verso primavera e fiori non ne ho visti. La lagerstroemia non è mai stata potata, giusto qualche fiore secco dell'anno precedente a primavera un po' avanzata. Fiori, ne ha messi, ma non sono mai stati uno splendore...

Forse mi devo far sentire dall'amministratore?
L'0smanto, se proprio non necessario, non va potato, ma se proprio devi farlo, perché non appena finita la fioritura così ha tempo di rigenerare i rami fioriferi?:)
Il mio mi ha colto alla sprovvista, fino al giorno prima nemmeno lo guardavo, il giorno successivo mi investe alle spalle col suo effluvio.
Anche le lagerstroemie andrebbero potate dopo la fioritura, in autunno o sul finire dell'inverno e, personalmente, detesto le forme imposte ad alberello con la vegetazione in cima mentre resto incantato dalla bellezza dei tronchi di quelle impostate a vaso che si dirama dal terreno con qualche decina di anni alle spalle che si possono ammirare nelle ville antiche o nei parchi.
Per me i fiori sono quasi secondari rispetto alla purezza dei tronchi.
Bel giardino comunque @Torakikiii :su:.
La zelkova è quella che si vede in mezzo al "giardinetto segreto"?
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Anche le lagerstroemie andrebbero potate dopo la fioritura, in autunno o sul finire dell'inverno e, personalmente, detesto le forme imposte ad alberello con la vegetazione in cima mentre resto incantato dalla bellezza dei tronchi di quelle impostate a vaso che si dirama dal terreno con qualche decina di anni alle spalle che si possono ammirare nelle ville antiche o nei parchi.
Per me i fiori sono quasi secondari rispetto alla purezza dei tronchi.
Bel giardino comunque @Torakikiii :su:.
La zelkova è quella che si vede in mezzo al "giardinetto segreto"?

Ciao! Allora siamo 100% d'accordo sulla lagerstroemia, anzi, i fiori mi sono quasi una seccatura ;)
Se non ricordo male tu sei della zona... A Roncade c'e' l'antico castello che tra le varie cose contiene una bellissima lagerstroemia con un tronco spettacolare, disegnato dagli anni. Se ti capita facci un giro!

Si la zelkova è quella che appare nello sfondo... oramai è cresciuta abbastanza per fare ombra a metà giardino. Il suo tronco prima solo grigio inizia a screpolarsi e a lasciar vedere del rosso sottostante, bello. E' un albero frondoso, con movimento e una quantità esagerata di foglie :banghead::LOL:
A breve diventerà tutto oro e rame, non vedo l'ora.
Te lo dico sottovoce... ho voluto provare a fare una talea (legnosa) visto che avevo il tempo e l'occorrente, escluse le tue istruzioni che ero certo tu mi avessi mandato ma non ho trovato da nessuna parte mmh.

Non ci conto molto ma... spero l'anno prossimo di aver generato un "figlio". Si si lo so che è un attimino tardi :LOL: alla peggio ho sempre la quercia nata dalla ghianda!

Quel che invece non vedi è la pianta di erba luigia in fondo a destra dalla quale anche quest'anno ho fatto il liquore. Ti aspetto con un bicchiere :ciao:;)
 

danielep

Florello Senior
Conosco il Castello di Roncade ma ci sono entrato solo una volta (Cantina) e non ho presente la Lager. Però ce n'è una bellissima nella villa che costituisce l'ingresso dell' Ospedale di Treviso dal lato posteriore (Parco Fiera) e molte altre che mi ispirano in giro
Pensa che mia moglie è nata in una delle case appena a sinistra del castello, dove c'è un porticato , un panificio e un ottico.
No, non ti avevo mandato la "ricetta" per le talee di zelkova, latitavi. Sono andato a vedere, comunque le ho fatte in giugno, con foglie, in bottiglia-serra , ed hanno attecchito.
Hai fatto bene a provarci, in fondo è un olmo e dovrebbe radicare abbastanza facilmente; se posso farti un appunto, non farne mai soltanto una di talea, potrebbe riuscirti per la classica botta di c..., ma è sempre meglio giocare sul numero, con spessori diversi.
Per la visita ed il bicchierino di liquore, ci conto. Se vuoi contattami in MP:)
 

Picantina

Fiorin Florello
Appena arrivata a casa ho fatto giretto in giardino per far visita al mio osmanto. Ha qualche fiorellino arancione qua e là. Troppo pochi per inebriare intorno di profumo come quello che ho sentito per strada tornando in macchina con i finestrini abbassati e del cespuglio neanche l'ombra. Chissà dov'era!?!?
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Appena arrivata a casa ho fatto giretto in giardino per far visita al mio osmanto. Ha qualche fiorellino arancione qua e là. Troppo pochi per inebriare intorno di profumo come quello che ho sentito per strada tornando in macchina con i finestrini abbassati e del cespuglio neanche l'ombra. Chissà dov'era!?!?
è il motivo per il quale tutti vogliamo queste piante profumate... ti colgono di sorpresa con il loro aroma!
Ho piantato anche la sarcococca confusa. Lei è confusa mentre io son certo di attenderla al varco in gennaio per annusarmela tutta!
 

danielep

Florello Senior
Appena arrivata a casa ho fatto giretto in giardino per far visita al mio osmanto. Ha qualche fiorellino arancione qua e là. Troppo pochi per inebriare intorno di profumo come quello che ho sentito per strada tornando in macchina con i finestrini abbassati e del cespuglio neanche l'ombra. Chissà dov'era!?!?
Ho notato che il profumo dell' Osmanthus lo avverti di più a distanza; ti avvicini e non ti colpisce più tanto:)
Ho piantato anche la sarcococca confusa.
Io ne ho fatte un po' da seme, tre anni fa. Adesso sono già grandicelle.
Anzi, se qualcuno vuole i semi, più avanti, sono già in produzione;)
 
Alto