• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto azzardato?

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Ora come non farla morire?
e837877c8b49006f70f292422d248b92.jpg
IMG-20190916-WA0035.jpg IMG_20190917_002852.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Mmm ti sei cimentata nella più str... difficile delle piante carnivore!
Dunque, prima cosa: togli dal contenitore e mettila in un luogo ventilato, ma ricorda di nebulizzarla con acqua distillata. Inserisci un fondo di bottiglia sotto la pianta per poterla bagnare spesso ma senza lasciar stagnare l'acqua perché non gradisce... Usa solo acqua distillata, pena la perdita di funzionalità delle pompe calcio-potassio dell'intera pianta e conseguente morte, rimuomi le trappole secche, ripara in inverno
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Mmm ti sei cimentata nella più str... difficile delle piante carnivore!
Dunque, prima cosa: togli dal contenitore e mettila in un luogo ventilato, ma ricorda di nebulizzarla con acqua distillata. Inserisci un fondo di bottiglia sotto la pianta per poterla bagnare spesso ma senza lasciar stagnare l'acqua perché non gradisce... Usa solo acqua distillata, pena la perdita di funzionalità delle pompe calcio-potassio dell'intera pianta e conseguente morte, rimuomi le trappole secche, ripara in inverno
Il rinvaso?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

RepublicDos

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, Sofia D.
A me non piace correggere nessuno, ma qui leggo troppe cose mai udite, io le coltivo e non concordo in nessun punto.

La pianta va esposta a mezz'ombra nella stagione estiva, ma non perche tema il sole diretto, ma per evitare troppo stress, essendo il nostro sole bello forte ed il clima differente dal luogo d'origine, ma prendendo un po di sole diretto si colorerà di rosso se non è un clone privo di antocianine.

Non va nebulizzata, io l'ho tenuta al sole per tutta la stagione estiva e mai avuto problemi.
https://www.instagram.com/p/By2YrYGIcGX/?igshid=jag3n6hpbdui

https://www.instagram.com/p/BqE6rvpAKtO/?igshid=dtw35a11933m

Va sempre tenuta con acqua distillata o ad osmosi nel sottovaso, è una pianta che vive in praterie soleggiate e umide, o in prossimità di zone palustri, basta anche solo guardare qualche foto per capirlo.

"Non ha apparato radicale?"
"Non si rinvasa?"
Ma che cosa sto leggendo..

Possiede un rizoma e radici sottili e lunghe anche 20 cm, con un nucleo coperto da cellule meristematiche (la parte bianca) puoi rinvasarla ogni anno in primavera se la torba va a male, e te ne accorgi dall'odore di marcio, e e puoi anche dividerla proprio alla base se dovesse propagarsi, per fare altre piantine.

Va in uno stato di dormienza invernale in cui non produrrà trappole per la quale, ed è necessario che lo faccia, a basse temperature, quindi mantienila sempre all'esterno.

È una pianta di normale difficoltà, basta soddisfare le accortezze basi.

Utilizza torba di sfagno acido per rinvasarla o in alternativa la fibra di cocco.
Alcuni aggiungono della perlite o del truciolato, ma non è indispensabile.

Vittoria 96
Puoi anche seguire i suoi consigli, a me non cambia, per qualsiasi cosa contattami.

Un Saluto, Alessandro.
 
Ultima modifica:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Salve Alessandro, qualunque correzione è ben accetta, tuttavia non mi si venga a parlare di imponenti apparati radicali (spesso si trova il solo nucleo, con 5-6 radici, e come sappiamo non servono a catturare nutrienti. Siamo ben distanti dai fittoni di certe asteracee che richiedono vasi ciclopici) per cui il rinvaso, salvo occasioni eccezionali, è il caso di non farlo, causa il rischio molto elevato di prendere substrati con concimi addizionati. Per il resto, io la mia la coltivo nel modo schematizzato. Avendo avuto diverse dionee uccise dal gelo, consiglio il riparo al fresco, così come non mi sono trovata bene col metodo "constant immersion" che uso invece per le pinguicola. Senza nebulizzazione, almeno sul mio balcone, le trappole giovani faticano ad aprirsi, ed anche questo é un punto che mi sento di consigliare per esperienza diretta. Per il resto mi pare siamo concordi.
Un saluto
 

RepublicDos

Aspirante Giardinauta
Mmm ti sei cimentata nella più str... difficile delle piante carnivore!
Dunque, prima cosa: togli dal contenitore e mettila in un luogo ventilato, ma ricorda di nebulizzarla con acqua distillata. Inserisci un fondo di bottiglia sotto la pianta per poterla bagnare spesso ma senza lasciar stagnare l'acqua perché non gradisce... Usa solo acqua distillata, pena la perdita di funzionalità delle pompe calcio-potassio dell'intera pianta e conseguente morte, rimuomi le trappole secche, ripara in inverno

A me non piace correggere nessuno, ma qui leggo troppe cose mai udite, io le coltivo e non concordo in nessun punto.

La pianta va esposta a mezz'ombra nella stagione estiva, ma non perche tema il sole diretto, ma per evitare troppo stress, essendo il nostro sole bello forte ed il clima differente dal luogo d'origine, ma prendendo un po di sole diretto si colorerà di rosso se non è un clone privo di antocianine.

Non va nebulizzata, io l'ho tenuta al sole per tutta la stagione estiva e mai avuto problemi.
https://www.instagram.com/p/By2YrYGIcGX/?igshid=jag3n6hpbdui

https://www.instagram.com/p/BqE6rvpAKtO/?igshid=dtw35a11933m

Va sempre tenuta con acqua distillata o ad osmosi nel sottovaso, è una pianta che vive in praterie soleggiate e umide, o in prossimità di zone palustri, basta anche solo guardare qualche foto per capirlo.

"Non ha apparato radicale?"
"Non si rinvasa?"
Ma che cosa sto leggendo..

Possiede un rizoma e radici sottili e lunghe anche 20 cm, con un nucleo coperto da cellule meristematiche (la parte bianca) puoi rinvasarla ogni hanno in primavera se la torba va a male, e te ne accorgi dall'odore di marcio, e e puoi anche dividerla proprio alla base se dovesse propagarsi, per fare altre piantine.

Va in uno stato di dormienza invernale in cui non produrrà trappole per la quale, ed è necessario che lo faccia, a basse temperature, quindi mantienila sempre all'esterno.

È una pianta di normale difficoltà, basta soddisfare le accortezze basi.

Utilizza torba di sfagno acido per rinvasarla o in alternativa la fibra di cocco.
Alcuni aggiungono della perlite o del truciolato, ma non è indispensabile.

Puoi anche seguire i suoi consigli, a me non cambia, per qualsiasi cosa contattami.

Un Saluto, Alessandro.
Salve Alessandro, qualunque correzione è ben accetta, tuttavia non mi si venga a parlare di imponenti apparati radicali (spesso si trova il solo nucleo, con 5-6 radici, e come sappiamo non servono a catturare nutrienti. Siamo ben distanti dai fittoni di certe asteracee che richiedono vasi ciclopici) per cui il rinvaso, salvo occasioni eccezionali, è il caso di non farlo, causa il rischio molto elevato di prendere substrati con concimi addizionati. Per il resto, io la mia la coltivo nel modo schematizzato. Avendo avuto diverse dionee uccise dal gelo, consiglio il riparo al fresco, così come non mi sono trovata bene col metodo "constant immersion" che uso invece per le pinguicola. Senza nebulizzazione, almeno sul mio balcone, le trappole giovani faticano ad aprirsi, ed anche questo é un punto che mi sento di consigliare per esperienza diretta. Per il resto mi pare siamo concordi.
Un saluto

Non credo siamo concordi,

1. hai affermato che non ha apparato radicale, e non serve rinvasarla, e questo non è vero.

2. Non puoi incorrere in substrati con concimi addizionato se prendi il substrato corretto, che per antonomasia sono principalmente due, Torba di sfagno acida e fibra di cocco.
Se si è capaci di leggere le etichette e stare attenti ai pochi parametri:

Azoto, sostanza organica su secco, e ph

È praticamente impossibile incorrere in concimi addizzionati.

E forse hai scambiato schema di coltivazione, perche proprio le pinguicule per la maggior parte hanno radici piccolissime, e temono il ristagno idrico, cosa mai verificata nelle mie Dionea.

Un Consiglio, riguardo le carnivore leggi qualche letteratura specifica

Un Saluto, Alessandro.
 

RepublicDos

Aspirante Giardinauta
Va beh, hai ragione te...
... quella ragione che si da solo in certi casi però.
Scusami ma non è per aggredirti, ogni volta che mi hanno corretto, e lo hanno fatto, mi ha aiutato solo a crescere in questo senso.
Ho parlato per esperienza, e non ho bisogno che mi si venga data ragione, sei libera di considerare o meno quanto ho scritto.
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Non litigate, condividiamo tutti la passione per le piante e questa è una cosa bellissima, l'amore per la natura deve unire e coinvolgere. Per quanto riguarda la dionea andandomi a informare di mio l'ho rinvasata perché stava in un vaso di neanche 5 cm, per logica è cosa inaudita che continuasse a stare lì dentro, le radici uscivano dal foro di scolo e ho fatto un po'di testa mia, l'ho messa in un vaso sempre piccolo ma già più normale di 10 cm, ho usato un terriccio per acidofile e la annaffio solo da sotto con acqua demineralizzata. Il vaso che ho usato è in terracotta, onestamente spero che sopravviva, ho sempre posseduto piante diverse, più abituali (rose, grasse e succulente di vario tipo). Infatti ho avuto un po'paura a comprarla proprio per il timore di non saperne prendere cura, perché quando mi muore una pianta mi dispiace troppo e purtroppo per inesperienza è successo varie volte. L'apparato radicale non l'ho proprio toccato.
c5ae07c8157847922bb299cb7b6a4b5b.jpg
df49a6c4e65ff1dc9c34afecba9d5179.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Non litigate, condividiamo tutti la passione per le piante e questa è una cosa bellissima, l'amore per la natura deve unire e coinvolgere. Per quanto riguarda la dionea andandomi a informare di mio l'ho rinvasata perché stava in un vaso di neanche 5 cm, per logica è cosa inaudita che continuasse a stare lì dentro, le radici uscivano dal foro di scolo e ho fatto un po'di testa mia, l'ho messa in un vaso sempre piccolo ma già più normale di 10 cm, ho usato un terriccio per acidofile e la annaffio solo da sotto con acqua demineralizzata. Il vaso che ho usato è in terracotta, onestamente spero che sopravviva, ho sempre posseduto piante diverse, più abituali (rose, grasse e succulente di vario tipo). Infatti ho avuto un po'paura a comprarla proprio per il timore di non saperne prendere cura, perché quando mi muore una pianta mi dispiace troppo e purtroppo per inesperienza è successo varie volte. L'apparato radicale non l'ho proprio toccato.
c5ae07c8157847922bb299cb7b6a4b5b.jpg
df49a6c4e65ff1dc9c34afecba9d5179.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
La pianta già era in queste condizioni all'acquisto, anzi sarà mia impressione ma la vedo sensibilmente migliorata

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Kim Vs.Plants

Aspirante Giardinauta
@Vittoria 96 come è stato precedentemente accennato, le radici della dionaea son molto sensibili a qualsiasi minerale che si può trovare nel substrato, è veramente importante che sia priva di minerali e che mantenga una certa umidità, come aveva accennato @RepublicDos torba di sfagno e fibra di cocco son perfetti. Anche solo rinvasarla nel puro sfagno le piacerà tantissimo, in caso tu non riesca a trovare la fibra di cocco.
Sono anche un po’ perplessa dai sassi,(sono sassi?) quelli che vedo in superficie. Se sono per decorazione devi assicurarti di averli lavati adeguatamente in modo che non abbiano nessun residuo minerale!
Anche il vaso di plastica è da preferire (anche se non è del tutto obbligatorio) rispetto ad un vaso di terracotta, appunto per il fatto che questa pianta ama l’umidità.
Auguri per la ripresa, qualche tempo fa avevo provato anche io a salvare una dionaea ma io avevo sbagliato a lasciarla dentro casa in inverno e nulla, marcita in primavera.
✌✌✌✌
 
Alto