• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Curcuma

Francesca_88pd

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ieri mi è stata regalata una bellissima pianta di curcuma. Non avendo mai avuto una pianta simile, mi sono un po' informata su internet, ma non ho trovato delle spiegazioni dettagliate... o meglio non delle spiegazioni adatte ad un inesperto in materia :rolleyes: visto che non vorrei farle fare una brutta fine, avete dei consigli da darmi? Leggevo che non ama le basse temperature, quindi pensavo di tenerla in vaso, solo che non so se sia meglio tenerla dentro o all'esterno per l'estate?! In casa è posizionata in un luogo dove ha perennemente luce, ma non diretta ovviamente. Mentre il secondo dubbio riguarda le innaffiature, dicono di bagnarla nel periodo estivo spesso ma non eccessivamente, dite che sarebbe meglio un'innaffiatura a spruzzo come faccio con le orchidee?
Vi ringrazio in anticipo
Buona giornata
Francesca, la ragazza dal pollice tutt'altro che verde ;)
 

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto foto magari ti fai una tua galleria personale. Poi per acqua Ci sono vari accorgimenti

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
In linea generale considera questo bel e buon tubero Uguale come Un orchidee un po' delicate . . .come un po' tutte le piante da interne appena comincia a far più caldo anche le notti e' consigliabile metterla fuori in semi ombra è ovviamente darle acqua al bisogno . . .usa il dito dentro la terra del vaso se non ti regoli molto bagnata non va bene. . .se hai per lui un vaso di coccio ancor meglio :ciao:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, è una pianta bella ma un po' delicata, soprattutto per quanto riguarda le innaffiature. Se ne hai la possibilità, da adesso per tutta la bella stagione sarebbe ottimale lasciarla fuori ma in ombra completa (cioè ombra tutto il giorno)
se la tieni in casa cerca di innaffiare una volta la settimana senza esagerare, assicurandoti che il terreno sia asciutto (infila il dito o un bastocino per vedere se è asciutto anche in profondità, se è ancora umido aspetta a dare altra acqua)
se la metti fuori ovviamente, anche se all'ombra, a luglio e agosto dovrai bagnare un po' più spesso
vale sempre la regola che se le metti un sottovaso e bagni da sotto sbagli meno (se dopo mezza giornata ha ancora acqua vuoti il sottovaso, vuol dire che è a posto, se se la beve tutta ne dai ancora un pochino)
secondo me non serve spruzzarla, rischi solo di creare marciumi con l'acqua che resta tra le foglie
spero di essere stata utile, facci sapere
potresti mettere una foto per controllare che il vaso sia grande a sufficienza, ma di solito vengono vendute in vasi sufficientemente grandi
 

danielep

Florello Senior
Approfitto del post perché sempre di curcuma si tratta e, se come le auguro, Francesca ha ancora la sua pianta di curcuma, serve senz'altro anche a lei :)
Ho piantato due tuberi di curcuma a primavera e, con molta calma, alla fine sono spuntate due belle piante nello stesso vaso.
Le ho mantenute in sole per le prime ore fino a mezzogiorno, poi mezz'ombra.
Sono tutt'ora in ottima salute ma non hanno mai fiorito: Poco male, lo faranno l'anno prossimo, aggiustando il tiro.
Ora si pone il problema, come farle arrivare all'anno prossimo?
Attendo che la vegetazione cominci a seccare e le ricovero in luogo buio e non troppo freddo con tutto il vaso?o_O
Ho letto che sono sensibili al freddo quindi non penso sia il caso di conservare i tuberi a temperature tipo gladioli o altre bulbose meno delicate.
 

Francesca_88pd

Aspirante Giardinauta
Salve Daniele,
diciamo che la mia pianta di curcuma per un momento se l'è vista brutta :oops: però sono riuscita con un miracolo a recuperarla! Personalmente io da una quindicina di giorni ho preferito portarla in casa visto il crollo delle temperature qui al nord... per il momento pare stia bene, non ha più rifiorito pero ha un sacco di foglie nuove, speriamo bene!:LOL:
 

danielep

Florello Senior
Bene un cavolo, poverina, è in vaso da 14 cm. e col caldo che fa non è stata annaffiato per UN MESE...:banghead:
Anche tu, però, potevi parlarmi della tua 15 giorni fa????? :mazza::mazza::mazza:
Il solito Centellinatore compulsivo.... :(
Adesso cosa devo fare, oltre a bagnarla, Sensei? :V
E ha anche qualche buco nelle poche foglie striminzite residue..... lumache, suppongo....
Intanto è viva:V
Forse il vaso da 14 è piccolo, ma, per quest'anno, può andare.
Io leggo dal diario che i miei tre bulbi li ho piantati in marzo 2017 in vaso da 30 , terreno 4 Pomice/1 Perlite/4 TU e la sono rimasti.
Ricoverato il vaso in sottoscala buio alla fine della stagione vegetativa; ogni anno fa getti più vigorosi e numerosi e foglie più grandi.
Buchi sulle foglie ne trovo anch'io, ho messo il lumakiller, ma non sembrano essere lumache
 

monikk64

Fiorin Florello
... e comunque i fiori della mia Curcuma, quando era fiorita, erano rosa scuro.....
Non sapevo ci fossero diverse varietà.... :V
 

danielep

Florello Senior
Ah, l'avevi comperata in fiore. Dovrebbe essere la Alismatifolia.
Anch'io credevo di aver comprato quella, ma la mia sembra la C. zedoaria White wonder (Floriana bulbose).
Del resto, io non sapere niente di Curcume:X3:
 

monikk64

Fiorin Florello
Quando l'hanno regalata a mia figlia non sapevo nemmeno ci fossero quella da fiore e quella da cucina.... Ma le mie nozioni si sono fermate lì... Per ora.
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Approfitto del post perché sempre di curcuma si tratta e, se come le auguro, Francesca ha ancora la sua pianta di curcuma, serve senz'altro anche a lei :)
Ho piantato due tuberi di curcuma a primavera e, con molta calma, alla fine sono spuntate due belle piante nello stesso vaso.
Le ho mantenute in sole per le prime ore fino a mezzogiorno, poi mezz'ombra.
Sono tutt'ora in ottima salute ma non hanno mai fiorito: Poco male, lo faranno l'anno prossimo, aggiustando il tiro.
Ora si pone il problema, come farle arrivare all'anno prossimo?
Attendo che la vegetazione cominci a seccare e le ricovero in luogo buio e non troppo freddo con tutto il vaso?o_O
Ho letto che sono sensibili al freddo quindi non penso sia il caso di conservare i tuberi a temperature tipo gladioli o altre bulbose meno delicate.
Menomale che ho letto i vostri consigli! Stavo per acquistarne una!
 

danielep

Florello Senior
@danielep, so che hai i tempi lunghi e sei molto indaffarato ma i famosi fiori della Curcuma?
Li aspettavo sul thread sbagliato? :confused:
Avevo fatto le foto, poi, non essendo granché da mostrare (l'avevo anticipato da qualche parte?), non avevo dato seguito.
Ma ecco che, tardivamente (che stia perdendo colpi o per la sua abituale discrezione? :whistle:) @monikk64 , mi mette nel mirino e mi invita a palesarmi.
Inutile, non le si può sfuggire….:cautious::cautious::cautious:
In vivaio ho notato che le foglie della mia corrispondono in tutto (forma, colore, sviluppo) alla curcuma da radice, per usi alimentari, mentre quella da fiore, la Alismatifolia, ha foglie molto più ridotte a tutto vantaggio dei fiori:)

La mia sembra un banano, ma i fiori si perdono tra le foglie.
Comunque, finalmente, è fiorita, al terzo anno:V:V:V
2019-8 CURCUMA 1.JPG 2019-8 CURCUMA 2.JPG
 

monikk64

Fiorin Florello
accipicchia, che bella!
questa sarebbe la "non granchè"? alla faccia....non mostrarmi "quelle belle", allora, se no cado dalla sedia.....
davvero, sembra un banano...:)
è veramente decorativa, la mia è completamente diversa....(anche appena regalata! ora è un mezzo cadavere....)
molto molto molto bella......:V:V:V
dimmi solo più se la parte bassa dell'infiorescenza deve ancora sbocciare o è già sfiorita...cioè fiorisce dal basso o dall'alto?
 

danielep

Florello Senior
No, i fiori erano quelli, tutto lì.
La foto è di metà agosto, poi hanno cominciato a sfiorire.:(
Se si fossero slanciati verso l'alto come quella che hai tu, in proporzione sarebbe occorso un portaombrelli per i fiori recisi:LOL::LOL::LOL:
 

danielep

Florello Senior
Quando lo stelo si secca recidilo e conserva il bulbo in vaso in ambiente temperato, non caldo, no acqua, no luce.
A primavera ti dice lei quando vuole luce ed acqua:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie mille, lo farò! :bacio:

Ma un dettaglio della prima foto, ha attirato la mia attenzione....
Non c'è che dire, siamo molto originali....
PhotoPictureResizer_190916_185435375-800x450.jpg
Tu in esterno, mi pare, io in interno ma..... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Alto