• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici aeree?!

Federilie

Aspirante Giardinauta
Salve, avrei una curiosità. Mi sta accedendo spesso su alcune succulente di trovare radici aeree sui fusti! Come è possibile? Come mai?
E se possibile vorrei un aiuto per quanto riguarda la mia semina fatta i primi giorni di agosto. Stanno crescendo e vorrei sapere se devo togliere il cellophane oppure continuare a farle crescere così. Spero che possiate aiutarmi!
 

Allegati

  • F3C6B3FF-6A54-411E-A248-69738E1EB64D.jpeg
    F3C6B3FF-6A54-411E-A248-69738E1EB64D.jpeg
    113,1 KB · Visite: 10
  • 15098BC2-01D1-43F8-8AA0-B98AEDB2CE6A.jpeg
    15098BC2-01D1-43F8-8AA0-B98AEDB2CE6A.jpeg
    104,1 KB · Visite: 8
  • FE5CA0AE-928D-491D-8A8F-5FD24D4D21CB.jpeg
    FE5CA0AE-928D-491D-8A8F-5FD24D4D21CB.jpeg
    201,2 KB · Visite: 18
  • E783E467-2915-4BA6-91BF-29F683344D28.jpeg
    E783E467-2915-4BA6-91BF-29F683344D28.jpeg
    200,4 KB · Visite: 10
  • C94CF9B0-A77C-40EF-A0FA-3BD08EC423A5.jpeg
    C94CF9B0-A77C-40EF-A0FA-3BD08EC423A5.jpeg
    162,9 KB · Visite: 10
  • 7B8495EA-D6C6-4643-95E4-7BE76779F118.jpeg
    7B8495EA-D6C6-4643-95E4-7BE76779F118.jpeg
    155,1 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Uuuuh che brutto terriccio e che pessimo contenitore che hai utilizzato per quelle semine!
Se hai seminato dei cactus, puoi metterti il cuore in pace: devono stare coperti anche per un anno o più, riparali in casa in un luogo fortemente luminoso quest'inverno e non smettere mai di fornire acqua, pena la morte dei piccoli per disidratazione!
Per il resto é normale vedere radici aeree nei polloni, significa che hai piante sane
 

Federilie

Aspirante Giardinauta
Uuuuh che brutto terriccio e che pessimo contenitore che hai utilizzato per quelle semine!
Se hai seminato dei cactus, puoi metterti il cuore in pace: devono stare coperti anche per un anno o più, riparali in casa in un luogo fortemente luminoso quest'inverno e non smettere mai di fornire acqua, pena la morte dei piccoli per disidratazione!
Per il resto é normale vedere radici aeree nei polloni, significa che hai piante sane

Chiedo venia ma purtroppo sono ancora agli inizi ma piano piano sistemerò il tiro! Comunque ah si?! Non credevo così tanto. Ogni quanto devo dare l’acqua ai piccoli? Devo quindi togliere il cellophane per ogni innaffiatura e poi rimetterlo?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Chiedo venia ma purtroppo sono ancora agli inizi ma piano piano sistemerò il tiro! Comunque ah si?! Non credevo così tanto. Ogni quanto devo dare l’acqua ai piccoli? Devo quindi togliere il cellophane per ogni innaffiatura e poi rimetterlo?
Se sono incellofanati l'acqua la dai a lunghi intervalli perchè l'umidità è ben trattenuta.
Io avevo seminato a luglio Echinopsis mirabilis, sono in celllophane e, da quando li ho seminati, non ho ancora bagnato una volta in quanto l'umidità è sempre al 100%. Ma senti il nostro califfo che è stato in grado di far nascere gymno e mammi: @Sofia D. la ragazza con la treccia!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ahahaha
Beh, io per buona misura tengo il vasetto immerso in un sottovaso pieno d'acqua, oppure semino in capsula di petri, che é un contenitore chiuso e quindi l'acqua resta lì!
Comunque il concetto é sempre lo stesso: tanta ma tanta acqua
 

Federilie

Aspirante Giardinauta
Ahahaha
Beh, io per buona misura tengo il vasetto immerso in un sottovaso pieno d'acqua, oppure semino in capsula di petri, che é un contenitore chiuso e quindi l'acqua resta lì!
Comunque il concetto é sempre lo stesso: tanta ma tanta acqua

Grazie infinite! Quindi allora per le radici aeree non devo preoccuparmi? Svariate volte ho letto che le fanno se quelle sottoterra sono compromesse...?!?!?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie infinite! Quindi allora per le radici aeree non devo preoccuparmi? Svariate volte ho letto che le fanno se quelle sottoterra sono compromesse...?!?!?
Non sempre. Se le piante sono ben franche al substrato non hai nulla da temere. E il vantaggio delle radici aeree è che ti consentono di aver nuove piante già con le radici.
 

Federilie

Aspirante Giardinauta
Non sempre. Se le piante sono ben franche al substrato non hai nulla da temere. E il vantaggio delle radici aeree è che ti consentono di aver nuove piante già con le radici.
Avrei bisogno di sapere un’altra cosa: ho effettuato la pulizia ad alcune succulente non spinose.. quanto devo fare asciugare? 1 giorno va bene oppure devo aspettare di più? Alcune pulite stamattina hanno già le radici asciutte quasi
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Attento che quel metodo di semina è a rischio marciumi, io non ho mai usato la pellicola e ho sempre seminato in composto sabbioso con luce diretta (dietro la finestra), nessuna vittima :D
 
Alto