• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pianta grassa

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Buonasera ho appena acquistato questa pianta al Garden Show e volevo chiedere cosa fossero quella specie di insetti bianchi e di come si chiama questa pianta, visto che un'app non me la riconosce come al solito.La tipa dello stand dice che non sono cocciniglia, ma cosa sono?

Grazie
 

Allegati

  • pianta grassa.jpg
    pianta grassa.jpg
    417,2 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
Ciao... Sono quello che saltano a bomba vero? Poi crescono e diventano marroni, non mi sembra che creino problemi.. Guardo la mia discussione e ti dico cosa mi avevano detto
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
A me sembra proprio cocciniglia cotonosa... Il che significa che le radici sono in serio pericolo. Sarebbe bene trattate tempestivamente prima di trovarti la casa piena di questi simpatici vampiri
 

Alex81ge

Giardinauta
A me sembrava che mi avessero detto che non fosse pericolosa.. Ora sto leggendo in contrario.. Le avevo su un ortensia che x fortuna non ha avuto problemi..
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
ho passato l'insetticida sulla pianta, sono a posto o devo fare qlk al terriccio?

Ho letto anche col sapone di marsiglia, qualcuno l'ha provato? ci sono altri metodi naturali?

Ah scusatemi ma qualcuno sa come si chiama questa pianta? ^^'
 
Ultima modifica:

Sofia D.

Giardinauta Senior
No, il sapone di marsiglia dissocia alcalino, non va bene usato sulle piante che non hanno foglie. Le cocciniglie sono pericolosissime per i cactus, meno per le ortensie perché sono a ciclo più vigoroso... Ma per i coltivatori di cactus la cocciniglia é il male.
Continua a somministrare insetticida ad ogni annaffiatura, così che qualunque molecola risulti tossica... E tieni quella pianta in quarantena
 

Kevin17

Giardinauta
La pianta è un Astrophytum myriostigma nudum o un suo ibrido, con una leggera variegatura sembrerebbe.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille, eventualmente alternative all'insetticida? per il terriccio devo fare qualcosa?? Per adesso l'ho lasciata in un angolo, per quanto tempo devo lasciarla lì?
 

Alex81ge

Giardinauta
Ora ho notato che sul mio alberello di limone ci sono le cocciniglia.. Però quelle cresciute.. Sono diventate marroni.. Sono sempre pericolose?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ora ho notato che sul mio alberello di limone ci sono le cocciniglia.. Però quelle cresciute.. Sono diventate marroni.. Sono sempre pericolose?
Qualunque tipo di cocciniglia è sempre pericoloso.
Sul limone occorre armarsi di uno spazzolino da denti, grattarle via e irrorare con olio bianco che è specifico per le cocciniglie e ben tollerato dagli agrumi.
Per il cactus: la cocciniglia può essersi insediata sulle radici.
Svasa la pianta, libera bene le radici dalla terra, prendi un sacchetto di plastica trasparente, ci metti dentro una pallina di naftalina, inserisci le sole radici nude e chiudi al colletto del cactus il sacchetto. Dopo tre- quattro giorni puoi ripiantarlo in terreno nuovo. La naftalina uccide con i suoi vapori la cocciniglia. Tieni la pianta ben isolata dalle altre finchè non è guarita. Togli le cocciniglie sulla pianta con un cotton fioc bagnato in alcool.
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Qualunque tipo di cocciniglia è sempre pericoloso.
Sul limone occorre armarsi di uno spazzolino da denti, grattarle via e irrorare con olio bianco che è specifico per le cocciniglie e ben tollerato dagli agrumi.
Per il cactus: la cocciniglia può essersi insediata sulle radici.
Svasa la pianta, libera bene le radici dalla terra, prendi un sacchetto di plastica trasparente, ci metti dentro una pallina di naftalina, inserisci le sole radici nude e chiudi al colletto del cactus il sacchetto. Dopo tre- quattro giorni puoi ripiantarlo in terreno nuovo. La naftalina uccide con i suoi vapori la cocciniglia. Tieni la pianta ben isolata dalle altre finchè non è guarita. Togli le cocciniglie sulla pianta con un cotton fioc bagnato in alcool.

Dove trovo la naftalina? Ho letto che esiste anche la canfora, va bene uguale? (ho già usato l'insetticida un paio di gg fa)
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Dove trovo la naftalina? Ho letto che esiste anche la canfora, va bene uguale? (ho già usato l'insetticida un paio di gg fa)
No, la canfora é un agente caustico e scarsamente sublimante se non si trova in racemo eutettico con altre sostanze, come nel vix, mentre la naftalina si trova comunemente in commercio come antitarme per vestiti. O su amazon
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
No, la canfora é un agente caustico e scarsamente sublimante se non si trova in racemo eutettico con altre sostanze, come nel vix, mentre la naftalina si trova comunemente in commercio come antitarme per vestiti. O su amazon

ok grazie :)... ci sono altre alternative naturali? oppure da tigotà ho trovato questo https://www.tigota.it/it/jolly-plus-pallatarme-gr100.... se proprio devo usare la naftalina ho trovato qualcosa su eBay.
 

cri1401

Florello Senior
Ma io sapevo che la naftalina funge da repellente quando la cocciniglia non c'è...ma se la pianta è già infestata l'unica soluzione è l'insetticida specifico.
Per quell'astrophytum io ti consiglio, come credo ti abbiano già detto, di svasarlo, pulire bene le radici dalla torba e spruzzalo di insetticida. Quando le radici saranno asciutte mettilo in un vaso con il solito mix ricco di inerti: 1/3 terriccio 1/3 sabbia grossolana 1/3 pomice (o lapillo o sassetti o cocci) e bagna dopo una settimana dal rinvaso.
Nei prossimi mesi non preoccuparti se ti sembrerà meno gonfio è normale perché adesso quella povera pianta è "pompata".
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
ok grazie :)... ci sono altre alternative naturali? oppure da tigotà ho trovato questo https://www.tigota.it/it/jolly-plus-pallatarme-gr100.... se proprio devo usare la naftalina ho trovato qualcosa su eBay.
Il naftalene é una molecola naturale... Mentre la canfora, anche a tutela dei canfori, viene emisintetizzata per ossidazione del borneolo...
Ma io sapevo che la naftalina funge da repellente quando la cocciniglia non c'è...ma se la pianta è già infestata l'unica soluzione è l'insetticida specifico.
Per quell'astrophytum io ti consiglio, come credo ti abbiano già detto, di svasarlo, pulire bene le radici dalla torba e spruzzalo di insetticida. Quando le radici saranno asciutte mettilo in un vaso con il solito mix ricco di inerti: 1/3 terriccio 1/3 sabbia grossolana 1/3 pomice (o lapillo o sassetti o cocci) e bagna dopo una settimana dal rinvaso.
Nei prossimi mesi non preoccuparti se ti sembrerà meno gonfio è normale perché adesso quella povera pianta è "pompata".
Direi che in quelle concentrazioni sia abbastanza tossica da distruggere tutto... Ma ovviamente l'insetticida che non puó essere nominato sarebbe meglio
 
Alto