• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piantina è e dove la pianto?

laurafr66

Apprendista Florello
Ciai a tutti.
Al tientro dalle vacanze ho trovato in super forma e molto cresciuta questa piantina che mi era stata regalata. È in un piccolo contenitore foderato di plastica (e senza fori...!) ed ero certa che sarebbe morta.
Invece è esplosa e sta rifiorendo. Volevo quindi trapiantarla in piena terra. Se qualcuno sa che pianta è magari mi può anche consigliare esposizione etc. Per ora è sul balcone e prende sole dall'alba fino alle 12 circa e l'avevo anche tagliata un po' dopo la prima fioritura.
Grazie!
349d3bcc83805a1d4927900dc4fbb383.jpg
891f3bbbbccb68f6c5eaa73dfc110416.jpg
e6ae5199fb6d1313673fc76adb38e764.jpg
8e4acdc377b1843eb131c6559f008643.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

renix

Giardinauta
Sta bene al sole, ma non è rustica. Ti consiglio di metterla in un vaso più grande con terriccio drenante perché si allarga molto e soffre per i ristagni.
Non resiste al freddo intenso, direi che regge per qualche giorno fino a 3°.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Grazie! Allora non posso piantarla in giardino. Peccato, fa troppo freddo qui.
La metterò in un vaso più grande. Poi in inverno la posso ritirare in casa?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ho paura che in casa ci sia troppo caldo. Io le lascio fuori avvolte nel tnt, ma qui da me non va quasi mai sottozero.
Non hai un posto riparato, tipo veranda o garage luminoso? O il portico della casetta?
Si, ma qui va molto sottozero (due anni fa ho visto i -18°.....) e temo che anche nel portico non sopravviva.... nella casetta stessa purtroppo c'è pochissima luce, anche se ha due finestre.... o dici che basta?
 

renix

Giardinauta
Secondo me nella casetta può stare, anche se le foglie si seccano l'importante è che non gelino le radici. Avvolgila in due fogli di tnt e mettila vicino a una finestra. Bagnala pochissimo altrimenti marcisce.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Secondo me nella casetta può stare, anche se le foglie si seccano l'importante è che non gelino le radici. Avvolgila in due fogli di tnt e mettila vicino a una finestra. Bagnala pochissimo altrimenti marcisce.
mi scuso per il tempo trascorso prima di rispondere... grazie per la risposta. Adesso ho un'altra domanda. Quando il rinvaso in vaso più grande e quando spostarla da fuori a dentro? Le previsioni sono buone anche per qui, ci saranno ancora un paio di settimane di bel tempo e lei è ancora bene in fiore, immagino di dover aspettare un po', giusto?
 
Alto