• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per pianta

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao, in giardino ho questa pianta
20190728_114747-800x600.jpg 20190728_114756-600x800.jpg
dettaglio ramo:
20190728_114808-600x800.jpg
a parte non sapere che pianta è vi vorrei chiedere aiuto per quanto segue: quest'anno, dopo le grandi piogge (e l'uragano dell'altro giorno) si è tutta "aperta", piegando il rami verso l'esterno e andando così a occupare lo spazio della scaletta che scende in giardino rendendo impossibile usare il passaggio. E' il primo anno che fa così. Dopo le piogge torna in posizione quasi normale, "richiudendosi". Ovviamente ci stiamo chiedendo se non sia possibile contenerla in qualche modo, ma non ho idea di come fare. Potare? Legarla?
Questa è una foto del suo stato abituale:
PhotoPictureResizer_190728_121001417-800x600.jpg
l'abbiamo trovata così, tagliata in quel modo e mi sono sempre chiesta se fosse stata tagliata in maniera corretta. Noi in 3 anni che siamo qui non abbiamo mai fatto niente, è sana dentro e ogni primavera caccia "aghini" nuovi verdissimi ma cresce lentissimamente.
Mi sapreste dare un consiglio su come tenerla a bada? Qui piove un po' spesso e ogni volta avere il passaggio ostruito non è bello.
Grazie, buona domenica!!!
:V:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Laura, allora ti dico:
1. Bellissimo cespuglio,
2. Non so cosa sia....ma va?
3. Non mi sembra aperta, forse il vento e l'acqua hanno piegato e appesantito un po' i rami. Nell'ultima foto poi mi pare proprio bella dritta...


Okay, mi tolgo dai piedi :LOL::bacio:
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao Laura, allora ti dico:
1. Bellissimo cespuglio,
2. Non so cosa sia....ma va?
3. Non mi sembra aperta, forse il vento e l'acqua hanno piegato e appesantito un po' i rami. Nell'ultima foto poi mi pare proprio bella dritta...


Okay, mi tolgo dai piedi :LOL::bacio:
Ciao!! :bacio:
Si, è proprio bello! L'ultima foto è di come era prima delle piogge e di come vorrei che se ne restasse...le prime sono di adesso....anche io penso che dipenda solo dalla pesantezza dei rami dovuta all'acqua, ma qui piove spesso e non vorrei che in un impeto di ira funesta mio marito sforbiciasse ad cz**um menomando la pianta...
Stavo pensando, visto che era tagliata di netto in orizzontale di rifare un taglio così di una ventina di cm, così anche se si piegassero di nuovo i rami non arriverebbero a chiuderci il passaggio della scala, ma.... si pota in questo modo questo cespuglio? :cautious:
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao, in realtà il messaggio non era per identificare la piante, che è secondario. Ho il problema di sapere come lo gestisco, come lo poto. Grazie lo stesso!
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao. E' un cespuglio molto bello.Sapere di che pianta si tratta serve a capire se la puoi potare. Se per esempio fosse tasso baccata si presterebbe a qualsiasi potatura. A me piacerebbe una forma più arrotondata.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao, in realtà il messaggio non era per identificare la piante, che è secondario. Ho il problema di sapere come lo gestisco, come lo poto. Grazie lo stesso!
Ciao,ti ho lasciato x un giorno o due nella sez giardinaggio,poi visto che nessuno ti rispondeva,ti ho spostato in identificazioni,perchè se si riuscisse a capire che pianta è,poi in rete troveresti le indicazioni di come coltivarla o potarla.....se vuoi ti risposto di là,ma dubito che tu riceva più aiuto!!!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao,ti ho lasciato x un giorno o due nella sez giardinaggio,poi visto che nessuno ti rispondeva,ti ho spostato in identificazioni,perchè se si riuscisse a capire che pianta è,poi in rete troveresti le indicazioni di come coltivarla o potarla.....se vuoi ti risposto di là,ma dubito che tu riceva più aiuto!!!
Ah grazie Lore! Non ci avevo pensato.... :bacio:
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao. E' un cespuglio molto bello.Sapere di che pianta si tratta serve a capire se la puoi potare. Se per esempio fosse tasso baccata si presterebbe a qualsiasi potatura. A me piacerebbe una forma più arrotondata.
per me la cosa fondamentale è che in caso di pioggia non ci ostruisca le scale, se no il marito la ranza a 0
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prova a vedere se è un Cephalotaxus harringtonia 'Korean Gold',alcune foto gli assomigliano!!!
 

Lucafederico

Aspirante Giardinauta
La forma e gli aghi lasciano pensare che sia come dice lore a una Cephalotaxus Harringtonia, di quasi 10 anni. Sulla potatura non saprei, in rete si dovrebbe fare una ricerca accurata dato il scarso utilizzo di queste piante.
 

baronino

Aspirante Giardinauta
Credo che la famiglia dei Tassi si presti bene ad essere potata, infatti molti tassi vengono usati per l'arte topiaria, per cui potresti dare una forma rotondeggiante come i cespugli vicini o conica, così come l'avete trovata non mi sembra il massimo, sembrava "mozzata"
 

laurafr66

Apprendista Florello
buongiorno, credo anche io che si tratti del Cephalotaxus harringtonia 'Korean Gold': crescita lenta, massimo 3 metri di altezza, nuove foglie gialle... si si.
Grazie!

Credo che la famiglia dei Tassi si presti bene ad essere potata, infatti molti tassi vengono usati per l'arte topiaria, per cui potresti dare una forma rotondeggiante come i cespugli vicini o conica, così come l'avete trovata non mi sembra il massimo, sembrava "mozzata"
infatti, era proprio mozzata, non mi piaceva, ma almeno stava al suo posto. Per fare potature più estetiche ci vuole un esperto. Vedo se riesco a beccare il giardiniere, io non saprei proprio da dove cominciare

La forma e gli aghi lasciano pensare che sia come dice lore a una Cephalotaxus Harringtonia, di quasi 10 anni. Sulla potatura non saprei, in rete si dovrebbe fare una ricerca accurata dato il scarso utilizzo di queste piante.
potrebbe anche essere più vecchia, mi sa che la piantumazione del giardino risale agli anni 90, quando hanno comprato casa i proprietari precedenti dai quali poi l'abbiamo comprata noi. Può essere?

Prova a vedere se è un Cephalotaxus harringtonia 'Korean Gold',alcune foto gli assomigliano!!!
avevi ragione, spostando il messaggio sono arrivate un po' di risposte, grazie lore.l! :bacio:
 
Ultima modifica di un moderatore:

laurafr66

Apprendista Florello
Eccola qui, è intervenuto un esperto, l'ha anche legata oltre ad averla cimata e le ha anche dato un'aspetto meno tronco.
20190905_180408-600x800.jpg
grazie a tutti!
 
Alto