• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passata l’estate quasi indenne: ringraziamenti per tutti i consigli che date

bebo83

Aspirante Giardinauta
Volevo ringraziare tutti voi del forum per i preziosi consigli che dispensate.
Non partecipo attivamente alle discussioni ma vi seguo e nel mio piccolo cerco di fare il meglio che posso, dato la superficie da gestire, le attrezzature e con le finanze che mia moglie mi mette a disposizione.
Vi allego alcune foto fatte oggi pomeriggio, spero si aprano tutte e sette.
https://www.dropbox.com/sh/3g0jmlygy13xv82/AAAciVajOcomOLyL5OUfDGufa?dl=0
Il prato è stato seminato lo scorso settembre, Royal Blue Bottos, circa 1200mq + altri 400 che farò il prossimo anno.
Le concimazioni sono state granulari, effettuate ogni mese da marzo ad agosto( tranne luglio per paura del troppo caldo) con 10 g/mq di Slow Green Bottos, irrigazione ancora un po’ ad occhio guardando quando il prato virava il colore, un solo trattamento di otriva.
Devo essere sincero, non ho mai avuto il prato così bello a settembre, certo non sarà al livello di molti di voi, ma sono davvero felice. Per l’anno prossimo mi preparerò a passare al spoon liquido e sto cominciando a bilanciare l’impianto d’irrigazione, quindi spero di avere un risultato migliore rispetto a questa estate.
Grazie veramente a tutti voi
 

ViviMatteo

Aspirante Giardinauta
Complimenti bellissimo da fare invidia.... A me sicuramente!
1200 metri poi! Io con meno di un decimo disastro totale, tutto morto chi dice x funghi chi dice x miscuglio scarso... ora proverò con maciste di Bottos e ricominciamo facendo un bel piano di concimazione e incrociamo le dita x la prox estate!
Complimenti ancora!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.......non scoraggiarti, se ci sono riuscito io.......vedrai che con un po’ di impegno e un po’ d’occhio tutto andrà per il meglio......un consiglio che ti posso dare è quello di usare sementi di qualità.....
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
complimenti.....sarà difficile manutenere 1500 mq, ma fanno un effetto stupendo!
Sono cosi grandi che quelle piccole magagne secondo me neanche si vedono
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
Si hai pienamente ragione, è quello che mi dice sempre mia moglie!!! Ma quando guardi foto di prato come ad esempio Jack, Caleuche,Sarab, Crasmen, White.......mi viene da piangere e vien voglia di asfaltare tutto.
Poi penso a come è stato il prato negli anni passati ed un sorriso appare timidamente sul mio volto...... ripeto l’anno prossimo proverò ad alzare l’asticella passando alla concimazione fogliare sperando in un altro miglioramento
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Si hai pienamente ragione, è quello che mi dice sempre mia moglie!!! Ma quando guardi foto di prato come ad esempio Jack, Caleuche,Sarab, Crasmen, White.......mi viene da piangere e vien voglia di asfaltare tutto.
Poi penso a come è stato il prato negli anni passati ed un sorriso appare timidamente sul mio volto...... ripeto l’anno prossimo proverò ad alzare l’asticella passando alla concimazione fogliare sperando in un altro miglioramento

sicuramente non sono uno di quegli esempi da seguire....ma fossi in te un pensierino sulle macroterme lo farei. Hai sole tutto il giorno, non soffrirebbero d'estate e in caso di magagne si autoriparano.
Non so se sia tecnicamente fattibile, ma potresti iniziare ad impiantarle e man mano far convertire il t.e. verso le macroterme.

In inverno, se non vuoi l'effetto paglio, trasemini con il loietto.
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
Sinceramente ci stavo pensando, ma ci sono troppi ma........
in primis la moglie che penso potrebbe distruggermi se solo accennassi al lavoro da fare, secondo la spesa che sarebbe da affrontare per le plantule(perché se non sbaglio le macro difficilmente si seminano) e terzo ho il robottino, e visto quello che l’ho pagato, dismetterlo per poi dover comprare un elicoidale.......ed ogni anno traseminare......per qualche tempo terrò ancora micro
 

Jack1978

Florello
Cavolo....... che bel tappeto erboso @bebo83 sto leggendo ora il tuo post bravo bravo anche con una metratura importante poi hai un mix che a me piace molto.... continua così vai alla grande (y)
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
Grazie Jack è un onore ricevere i complimenti da te!!!!
Ne approfitto per farti personalmente i complimenti sia per il tuo magnifico t.e. sia per la preparazione che hai e per i consigli che ogni volta dispensi assieme agli altri favolosi “pazzi della clinica “..... grazie mille davvero
 

Jack1978

Florello
Così mi fai commuovere:cry: dai dai preparati con la pompa che tra un po’ si parte....... anzi forse per la tua metratura serve un carrello meglio , comunque continua così (y) vedrai con lo Spoon l’asticella si alza ancor di più :su:
Grazie Jack è un onore ricevere i complimenti da te!!!!
Ne approfitto per farti personalmente i complimenti sia per il tuo magnifico t.e. sia per la preparazione che hai e per i consigli che ogni volta dispensi assieme agli altri favolosi “pazzi della clinica “..... grazie mille davvero
 

ViviMatteo

Aspirante Giardinauta
Volevo ringraziare tutti voi del forum per i preziosi consigli che dispensate.
Non partecipo attivamente alle discussioni ma vi seguo e nel mio piccolo cerco di fare il meglio che posso, dato la superficie da gestire, le attrezzature e con le finanze che mia moglie mi mette a disposizione.
Vi allego alcune foto fatte oggi pomeriggio, spero si aprano tutte e sette.
https://www.dropbox.com/sh/3g0jmlygy13xv82/AAAciVajOcomOLyL5OUfDGufa?dl=0
Il prato è stato seminato lo scorso settembre, Royal Blue Bottos, circa 1200mq + altri 400 che farò il prossimo anno.
Le concimazioni sono state granulari, effettuate ogni mese da marzo ad agosto( tranne luglio per paura del troppo caldo) con 10 g/mq di Slow Green Bottos, irrigazione ancora un po’ ad occhio guardando quando il prato virava il colore, un solo trattamento di otriva.
Devo essere sincero, non ho mai avuto il prato così bello a settembre, certo non sarà al livello di molti di voi, ma sono davvero felice. Per l’anno prossimo mi preparerò a passare al spoon liquido e sto cominciando a bilanciare l’impianto d’irrigazione, quindi spero di avere un risultato migliore rispetto a questa estate.
Grazie veramente a tutti voi
Hai esperienza col pa azoxystrobin di ortiva? Io ho provato a trattare un presunto brown patch con propiconazolo con zero risultati. O davvero come sosteneva qualcuno nn era brown patch ma il miscuglio di scarsa qualità pieno di loietto che non ha retto l estate oppure boh.... So che è più efficace azoxystrobin ma avendo appena reperito il propiconazolo ho usato quello, x una pezzatura di 70 mq non volevo comprarne un altro.
Consigli?
Grazie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato zakeo adama ( stesso p.a. Ortiva) l’ho usato preventivamente a fine giugno per qualche macchietta gialla, che si è subito arrestata.......in qualche punto poi si è ripresentata ma non ho più trattato ,traseminero nei prossimi giorni le piccole zone colpite.
Comunque ti conviene attrezzarti con vari p.a. in modo da colpire con il giusto prodotto, non sono soldi buttati se riesci a limitare i danni.
Per il mix ho visto a spese mie che bisogna affidarsi a prodotti di qualità, per il momento royal blue non ha deluso le aspettative
 
Alto