• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come prelevare polloni Tiglio

Sly Cooper

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi e ragazze,
sono giorni che sto pensando a come prelevare dei bei polloni che sono nati dai tigli posizionati accanto a dove lavoro.
I polloni sbucano direttamente dalle radici del tiglio stesso, come faccio a prelevarli senza fare un pasticcio e mantenendo qualche radice del pollone?
Bisogna per forza rompere la radice da cui sbuca?
Ringrazio chi mi saprà dare una mano al più presto, così da non lasciarmi scappare l'occasione prima del prossimo passaggio dei giardinieri.

Grazie mille ancora.
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Riesci a mandare qualche foto della pianta.?
Se i polloni sono molto vicini al tronco difficilmente riuscirai a fare un lavoro pulito perchè i polloni partono dalle radici più grosse. Se sono un po' distanti forse riesci a fare qualcosa. Altrimenti dovresti fare margotte o interrare parzialmente i polloni.
 

Sly Cooper

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie delle risposte.
Al momento tornerò al lavoro e quindi alla location dei tigli lunedì, e in caso farò una foto.
Comunque i due polloni che ho trovato sono distanti dal basamento della pianta, pensa che sembrano piantine a se stanti, solo scavando leggermente si vede che sotto la terra spuntano dalla radice della pianta madre.

Grazie.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho da tre anni un tiglio che mi è stato venduto come della qualità non pollonante. invece quest'anno due o tre polloni li ha fatti. Mi piacerebbe poterne ricavare nuovi alberi e vi chiedo qual è la stagione utile per prelevarli e metterli in terra (o in vaso?)
 
Alto