• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Tagliaerba

diego1981

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sono Diego e vi scrivo dalla provincia di brescia.
Chiedo gentilmente a voi un consiglio sull acquisto di un rasaerba mulching per un giardino di 500 mq circa fondo pianeggiante con qualche buchetta.....
Ho visto in internet i mezzi della Grin ma mi sembrano molto costosi e che polverizzino l erba non la bevo.....
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
I Grin non SEMBRANO costosi, SONO costosi. Devo dire che sono fatti abbastanza bene perchè ci ho messo su le mani e il loro sistema si comporta abbastanza bene ma si vendono con quel prezzo solo perchè sono prodotti italiani e perchè hanno puntato su un mercato quasi di nicchia e sulla novità del loro sistema. Per assurdo, se io fossi un professionista del verde con molti prati gestiti con semplice sfalcio mulching senza raccolta (es. zone verdi residenziali comunali o grandi estensioni attorno a certe ditte dove la cura certosina non è fondamentale, dove non si possono usare mezzi più grandi ma è più importante lo sfalcio frequente e controllato e dove ovviamente la raccolta diventa un fattore importante relativamente al tempo impiegato e dove, non per ultimo, ci sono dietro contratti di un certo importo) non ci penserei neanche più di tanto. Scaricherei parte dei costi fiscalmente ed avrei una macchina di un certo livello che ammorterei in relativamente poco tempo.
Come privato, ci sono macchine che lavorano più o meno allo stesso livello (anche perchè i motori sono grosso modo gli stessi, la differenza la fa la conformazione della scocca e delle lame) ma fanno risparmiare qualcosa. Che marchi hai nelle vicinanze?
 

diego1981

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sorge il dubbio che mi convenga una macchina che mi permetta di raccogliere e fare mulching in quanto con la grin da questo punto di vista sarei molto limitato...
Che mi dite?

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il marchio è serio ma le rasaerba non le fanno davvero loro le fa un marchio che loro hanno acquisito nel loro gruppo proprio per poter avere una linea di macchine più o meno economiche in un paio di settori in cui erano assenti, quello delle rasaerba da giardino/residenziali (hobby e delle SEMIpro) che a loro mancava sino ad oltre il 1963...in quanto avevano e hanno da sempre costruito trattori e grandi macchine professionali industrial-agricole.
diciamola proprio tutta hanno il cappello J.Deere ma non sono davvero delle vere J.Deere.
e ci sono marchi ugualmente di "firma/nome" che si sono specializzate da sempre in rasaerba e "piccole" macchine da giardinaggio ...e da mooolto più tempo (mi viene in mente, per citarne una, Honda) più "serie" (giusto per dare un aggettivo) perché fatte con molta più esperienza, da più tempo e alle loro spalle che costano uguale se non anche meno care perché non impongono il prezzo del marchio.
poi come per tutto va da modello a modello per qualsiasi marchio ma l'esperienza si nota proprio dalla constatata minor differenza tra modello e modello di ognun marchio.
...quindi OK vuoi consiglio su J.deere ....ma quale? che modello? su cosa?
 
Ultima modifica:
Alto