• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Elio85

Giardinauta
oggi ho tagliato il prato e preparato sf nella dose di due settimane.... urea 51g ; k30: 40g ;solfato ferroso 18: 88g ;calcio 15:20.6g

domani mattina spruzzo tutto ;)
 

Elio85

Giardinauta
ragazzi solo una cosa.....mi ero prefissato dalla tabella di dare un certo quantitativo di magnesio che pero non sono riuscito matematicamente a calcolare in quanto presente dentro il solfato di potassio,dose di 30 sk 10 mg....vabbe cmq poco male visto che cmq il mio prato ha ricevuto olo una concimata di potassio ad inizi estate quindi mi sono dovuto leggermente abbassare ma cmq nella norma.
Ma esistre un modo di calcolare le dose in grammi di ciascun elemento?mi spiego meglio..... io ho solfato di potassio con 30sK e 10Mg. se io voglio sapere quanto sk ci fosse dovro fare dose elemento quindi supponiamo fosse 1g verrà 1/30*100*80=266.6 stessa cosa con mg: 1/10*100*80=800g ,ma se io vorrei sapere su 40g di prodotto quanto esattamente c è di mg e sk???
dovro fare 30:10=x:40 e cosi so il sk e 30:10=40:x e cosi so il mg....giusto????
madonna ragazzi che intrippo mentale.....bello bello
 

Elio85

Giardinauta
Ragazzi nessuno mi sa aiutare?non riesco a capire....dal momento che avevo calcolato la dose di solfato di k che era 266,6 e magnesio che era 800g ho pensato.....ma per fare una dose corretta usando un prodotto che contiene una certa quantità di due elementi e mai possibile???secondo voi le due pesate vanno sommate???no ragazzi non riesco a capire....eppure lo so sarà una cazzata....
 

Jack1978

Florello
Perché non prendi i concimi singoli ?
Solfato di potassio ( ossido di potassio )
Solfato di magnesio ( ossido di magnesio )
Costo basso e puoi fare come vuoi con i calcoli.
Ragazzi nessuno mi sa aiutare?non riesco a capire....dal momento che avevo calcolato la dose di solfato di k che era 266,6 e magnesio che era 800g ho pensato.....ma per fare una dose corretta usando un prodotto che contiene una certa quantità di due elementi e mai possibile???secondo voi le due pesate vanno sommate???no ragazzi non riesco a capire....eppure lo so sarà una cazzata....
 

Elio85

Giardinauta
Hai ragione infatti volevo farlo e qua do sono andato al consorzio avevano solo quello che io tra l altro avevo già a casa e ho deciso di usare quella....l' unica cosa mi interessava capire come funzionava!!!!anche per sapere personale.....perché non mi e ben chiaro...più che altro e una pippa mentale che mi piacerebbe capire.....perché se nei 266 grammi c'è il 10% di magnesio quindi 26,6g e quindi 240g di potassio.....ora andando ad analizzare il magnesio sono 800g di cui il 30% sono 240 g di azoto....ah cacchio....mi sono risposto da solo va bene!!!!!!come non detto...e la quantità di carne alla griglia e birra che mi hanno dato al cervello...
 

Elio85

Giardinauta
Ciao ragazzi come va,ormai non psoo farne piu a meno di entrare giornalmente nel forum e apprendere piu nozioni possibili....spero allora di diventare "matto"come tutti voi,......cmq scrivo il post per capire meglio anche per il prossimo anno come fronteggiare la stagione estiva e limitarne al massimo la nascita di malattie.
Grazie la conoscenza di tutti voi,che la spalate qui in faccia a tutti ho apreso varie cose e mi piacerebbe capire o ricevere suggerimenti da tutti voi:
per prima,FOSFITO DI POTASSIO;purtroppo ho conosciuto il sito troppo tardi e quindi ne ho iniziato il trattamnto solo a meta luglio ma credo che dal prssimo anno da fine maggio insieme allo stimolante ALWAYS lo passero a cadenza settimanale. Anche se ho riscontrato la presenza di molti prodotti smili sul mercato(basta cercali).Ovvimente voi che sapete tantissime cose se volete suggerirmi qualcosa vi aspetto.

un altra cosa che ho imparato è forse la piu banale....OSSERVAZIONE DEL PRATO;solo qust anno mi sono messo di olio di gomito e a cadenza girnaliera esporto tutte quelle bastarde e devo dire che il rsultato è ottimale....manco un erbaccia(la mia prima volta dopo 4 anni di giardino). Magari a voi sembra niente ma per me è gia un ottimo risultato.

Quello che mi piacerebbe capire con piu attenzione(nei prox giorni mi leggo l articolo in inglese sui funghicidi reperito in qualche post) la gestione dei funghicidi. Prima cosa mi sembra di aver capito di limitarne l uso perche il fungo stesso si abitua riuscendo in futuro a contrastarle;per questo ho letto che come fase preventevi bisognerebbe alternare i prodotti stessi.Essenzialmente a parte l infinita dei principi attivi ho visto che quelli piu usati sono tre:
propamocarb+azoxystrobin+tebuconazolo.
Ovviamente sono certo che ho appena detto una cavolata...magari di principi ne vengono usate di piu ma davvero non capisco uno schema da attuare in via preventiva e ovviamente in emergenza.
in che senso alternare?ho sentito del tolclofos..... è un miracolo di dio?funziona per tutti?voi di quanti principi attivi funghicida possedete a casa?in che cognizioni di logica lo applicate ai vostri t.e?

grazie mille e buona serata a tutti
 

Elio85

Giardinauta
Buongiorno ragazzi, l estate sta finendo ed io volevo organizzarmi per qualche lavoro manutentivo. Avevo in mente di carotare,aggiungere sabbia silicea,terriccio e trasemina.
Ho un dubbio però!!!pochi giorni fa sono andato a rivedere i famosi tre punti del mio giardino dove la secchezza ha preso piede;bhe ho notato che il rotolo di prato(oramai secco) non ha attecchito al suolo.quindi la mia domanda è??come devo procedere in quei punti dove la zolla di prato non ha attecchito???la rimuovo completamente e aggiungo uno strato di sabbia fina all'altezza delle altre zolle???o devo zappare solo quei punti e preparare il terreno nei migliori dei modi???
 

Elio85

Giardinauta
Ragazzi nessuno può aiutarmi???non riesco a capire il perché in quei punti dove la secchezza aveva preso piede vedo che il prato non ha attecchito.....quindi sono con un po' di punti interrogativi!!!!!perché non ha attecchito? Siccità,malattia,larve???secondo voi sarebbe intelligente dare al prato dopo trasemina e appena spuntati i pprimi fili d erba del bacillus e micorriz???
Aspetto qualche suggerimento
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Cerca di mettere delle foto almeno i più esperti possono aiutarti....
Bisognerebbe capire il motivo che non hanno attecchito le zolle in quei punti...possono essere molteplici i settori...
La butto lì...potresti provare intanto a carotare in quei punti...estrarre la carota...fare una bella foto...per capire la composizione del terreno...e capire che non ci sia cemento sotto...o non ci passino tubazioni o altre cose...questo potrebbe essere una causa del problema...
Ma ripeto...servono foto:)
 

Elio85

Giardinauta
Avevo fatto la prova dei barattoli ed effettivamente come aggiornato in precedenza non arrivava sufficientemente acqua.....però da quando è stato installato il prato a rotoli a che era diventato secco è passato due mesi... possibile e solo carenza acqua???
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Avevo fatto la prova dei barattoli ed effettivamente come aggiornato in precedenza non arrivava sufficientemente acqua.....però da quando è stato installato il prato a rotoli a che era diventato secco è passato due mesi... possibile e solo carenza acqua???

Prova a prelevare una carota di terreno e fai una foto....almeno gli esperti possono vedere la composizione del terreno....
 

Elio85

Giardinauta
Ragazzi una paranoia....ho in mente di traseminare con royal Blue...ho appena letto in qualche post che la royal Blue e performante nelle zone ombra.....siccome devo traseminare zone in pieno sole(dalle 13 al tramonto )mi domandavo quale fosse la semenza più corretta considerando il fatto che ora ho un prato di festuca arund.
Non vorrei avere un effetto di coloratura diversa lungo il giardino.

Ragazzi scusatemi ma io vi scrivo sempre ogni problematica....sarà Gesù a ripagare la vostra cordialità....ehehe
 

Jack1978

Florello
Vai tranquillamente con il Royal Blue
Ragazzi una paranoia....ho in mente di traseminare con royal Blue...ho appena letto in qualche post che la royal Blue e performante nelle zone ombra.....siccome devo traseminare zone in pieno sole(dalle 13 al tramonto )mi domandavo quale fosse la semenza più corretta considerando il fatto che ora ho un prato di festuca arund.
Non vorrei avere un effetto di coloratura diversa lungo il giardino.

Ragazzi scusatemi ma io vi scrivo sempre ogni problematica....sarà Gesù a ripagare la vostra cordialità....ehehe
 

Elio85

Giardinauta
Topic del pomeriggio al mare: SABBIA SILICEA.

Nonostante le continue cazziate della moglie mi sono ostinato a cercare sabbia silicea.....
Come da forum ho notato una certa difficoltà nel reperirla....tante caratteristiche da rispettare.....ma mi sorge una domanda?
Sono andato sul sito del Leroy Merlin e li vendono sabbia vagliata con granuleria 0-4mm...ovviamente non so altro di questa sabbia....sacchi da 25 kg ad 1.95 euro...pH tra 5 e 8!!!!visto il costo contenuto io direi di prenderla....voi che ne dite???suggerite qualcos' altro???
 

Elio85

Giardinauta
Poi un altra domanda?vorrei provare a a dare micorrize frame 500 e bacillus....ho letto che aiuta l l apprato radicale....vorrei capire quando darlo??? Dopo la trasemina dovrò aspettare i primi fili di erba e continuare con l Mlsn e dare il 50% di fosforo annuale!!!!vale anche per il micorrize e bacillus???o posso darli direttamente dopo trasemina????
O potrei da
 
Alto