• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto- che insetti sono?

FabioL82

Aspirante Giardinauta

Ciao ragazzi, avrei bisogno di aiuto nel debellare questi insetti dalle piante e dal balcone.

Nonna mi ha regalato dal suo giardino una pianta di alloro e in edera. Sfortunatamente c’era un formicaio e ho dovuto combattere con le formiche sul balcone per tutte le piante. Passata qualche settimana sono apparsi questi insetti che vedete nel video (nei casi, sotto i vasi, sul balcone, nelle piante), non capisco cosa siano, qualcuno mi ha detto che erano afidi bianche ma non credo proprio. Ho provato ad usare “nexa formiche granuli” diluito in acqua ma nulla, poi ho provato ad usare della Bayer il decis 15ew suggerito da chi sosteneva fossero afidi ma nulla. Ho usato anche spray Bayer generico ma niente. Cosa posso fare? Vi prego aiutatemi mi sembra una battaglia persa ma voglio salvare le mie piante e il mio balcone :-(
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
Guarda dal video e dalle foto non si riesce bene a vedere cmq non credo che sia pericolosi se proprio hai dubbi un po di insetticida anche quello casalingo lo puoi dare poi aspetta qualche altro esperto
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Metti piante finte :D a parte gli scherzi, è impossibile sperare di tenere dei vasi con la terra senza che ci siano piccole forme di vita in mezzo, finché non sono dannose non vedo il problema.
 

FabioL82

Aspirante Giardinauta
Ok però sono 6 anni che ho queste piante e non ho mai avuto invasioni di insetti. Un conto è averne uno o due che girano un altro conto è vederne un centinaio per i balconi. Sinceramente non mi piace e non mi fa sentire bene. Cosa posso fare per gestire lo sterminio e ripristinare come prima il mio balcone? Il caso estremo è quello di portare via le piante e lasciarle in qualche terreno cosa che non vorrei.
 

FabioL82

Aspirante Giardinauta
Lì trovo sotto i vasi, nei vasi, pochissime volte li ho visti sulle foglie, poi girano spesso sul parapetto del balcone
 

FabioL82

Aspirante Giardinauta
Ecco un video dove si vedono meglio:


Quindi confermato che sono Collemboli?

Al momento ho migrato tutte le piante in un solo balcone, voglio vedere se nei prossimi giorni ci sono ancora insetti sul solo balcone senza piante.
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Anche sul mio balcone li trovo sempre sotto i vasi e in tutti i punti un po' riparati e umidi, da te quindi sono invadenti e li trovi ovunque? Vediamo come si evolve la situazione ora che hai spostato le piante.
 
Alto