• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Autumn Red

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho messo a dimora, in una fioriera, questo piccolo acero lo scorso anno. Quest’anno stava benissimo e si è anche allungato. Ho notato da qualche giorno questo foglie, ne ha perse quattro o cinque per ora. Pensavo fosse per il gran caldo ma temo abbia qualcosa.
Che ne dite?

Grazie.
418494e51db49b9b45053894cfb47176.jpg
a7f8e373c8e01a6fa39273354fe14687.jpg
cb3968cf23012f0ba608eab66f164e05.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Salve mica sulle foglie sotto e sopra noti presenza di ragnetto rosso?

Buonasera,
Ho controllato prima, ma non mi sembrava. Forse passando il dito c’era qualcosa di polveroso, ma non ho notato parassiti. Anche se è quello che temo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Ho notato che l’acero ha perso un po’ di foglie, secche. Non so se sia normale perché in fioriera oppure se ha qualche mancanza o parassita. Il terreno è sempre ben umido.

2c0940408e8bc3b6ec367a7300d2838e.jpg 6ecdf67235b2e9803a2f4627900a4aed.jpg de4bdd7613c3da7b04c9acd3c44ef95c.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia ridimensiona le immagini

misura massima ammessa 800x600
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me paiono delle "normali" bruciature. (sole+vento caldo)
Comunque...che terreno hai in fioriera? Concime ne hai dato? Se si quando e cosa?
Dici "terreno ben umido"...fai attenzione che non lo sia troppo, mi raccomando...a tal proposito accertati che i fori di scolo della fioriera funzionino bene. Non deve esserci ristagno!
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me paiono delle "normali" bruciature. (sole+vento caldo)
Comunque...che terreno hai in fioriera? Concime ne hai dato? Se si quando e cosa?
Dici "terreno ben umido"...fai attenzione che non lo sia troppo, mi raccomando...a tal proposito accertati che i fori di scolo della fioriera funzionino bene. Non deve esserci ristagno!

Ciao e grazie per la risposta.
Ho un normale terreno universale, uso un concime a lenta cessione granulare, primavera e fine settembre. Durante la stagione calda uso anche un fertilizzante liquido quando annaffio con annaffiatoio, di solito c’è impianto irrigazione a goccia.
Si quando c’è troppa acqua esce dal foro, proprio sotto l’acero. Anche gli altri due sono bruciacchiati. Quest’anno ci sono state giornate molto calde, magari ne hanno risentito più che lo scorso anno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Non che le bruciature dipendono da questo, ma ti suggerisco un terriccio leggermente acido.
Potresti anche pacciamare (se non l'hai già fatto) con aghi di pino o corteccia di taglio piccolo, questo per acidificare un po' il terreno e mantenerlo umido più a lungo.
Una concimazione granulare leggera, solitamente si da poco prima della ripresa vegetativa (metà Febbraio circa), eviterei di darlo a fine settembre perchè la pianta si prepara alla fase di dormienza e non va stimolata a nuova germogli (non farebbero in tempo a lignificare e brucerebbero al primo gelo).
Piuttosto un po' di stallatico a Dicembre, quando non ci sono più foglie.
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli. Temo che la posizione e il clima portino a queste bruciature. Altre piante che ho in fioriera, come la nandina o il mirto, stanno benissimo. Mi piacciono molto gli averi, anche se soffrono un po’.
Seguirò i tuoi accorgimenti e vediamo se l’anno prossimo migliorano. Averli già mezzi secchi a inizio settembre è un peccato :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Certamente la posizione è fondamentale. Soprattutto se si tratta di aceri in fioriera che non si posso spostare e riparare nelle ore più calde.
 
Alto