• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Pepe ingiallimento fogliare, rami cadenti

martina giarracca

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi!
Ho acquistato da circa un paio di settimane un bonsai di Pepe. Il venditore mi ha già anticipato che ha bisogno di essere rinvasato (e questo non è il periodo) e potato. Lo espongo al sole, ne prende diretto nel pomeriggio dalle 15:00 circa fino al tramonto. Le foglie stanno ingiallendo e sono cadenti, non ritte, lo annaffio quando lo strato superiore al tatto sembra asciutto ed ho fatto una piccola miscela di acqua e concime 12/12/12. Inoltre non so se è normale (io pensavo di si) sotto le foglie ci sono dei puntini neri. Sbaglio qualcosa? Ha qualche parassita? Mi consigliate un falso rinvaso?
 

Allegati

  • IMG-20190829-WA0012.jpg
    IMG-20190829-WA0012.jpg
    198,6 KB · Visite: 0

begonia

Maestro Giardinauta
Sera, la foto e poco chiara se puoi mettilo in mezza ombra il sole diretto potrebbe danneggiare l apparato fogliare riguardo al rinvaso puoi ancora aspettare la prossima primavera tanto tra poco entra in riposo vegetatativo puoi effettuare una potatura in ottobre dandogli una forma a tuo piacimento per finire, ripeto la foto non e abbastanza chiara per capire eventuali parassiti
 

martina giarracca

Aspirante Giardinauta
Grazie, da domani lo sposto in un posto più ombreggiato! Se riesco (ho veramente i minuti contati :giggle:) cercherò di fare qualche foto migliore!!
 

martina giarracca

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, vi allego foto più chiare fatte adesso!
 

Allegati

  • IMG-20190830-WA0012.jpg
    IMG-20190830-WA0012.jpg
    311,6 KB · Visite: 7
  • IMG-20190830-WA0011.jpg
    IMG-20190830-WA0011.jpg
    200 KB · Visite: 2
  • IMG-20190830-WA0010.jpg
    IMG-20190830-WA0010.jpg
    134 KB · Visite: 4

begonia

Maestro Giardinauta
Ok adesso si, e cocciniglia se fosse stato un ficus ti avessi detto toglila manualmente, qui devi per forza intervenire con olio bianco anti cocciniglia
 
Alto