• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas in aiuola..

Alex81ge

Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche mese.. Abbiamo messo a dimora 2 cycas di qualche anno, erano in vasi..

Il mio vicino mi ha detto che sarebbero da potare nella parte bassa, eliminando le foglie che sono gialle..

Sta mattina sono andato su.. Dopo aver un po' letto su internet, e le foglie gialle non sembra un problema di secchezza ma bensì carenza di sostanze nutrienti, o di parassiti.

Ho scattato alcune foto, e chiedo lumi a voi.. Perché non vorrei spelacchairle inutilmente, visto che sono belle grosse..

Nella parte alta del tronco, è presente una sorta di schiuma, non so come definirla.. Ma rende l idea.. Ma penso e spero sia caratteristica della cycas.

Cmq ho sparso un po' di concime granulare a lento rilascio..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è una ghiottona di manganese.
Senza questo elemento le foglie si macchiano con puntini gialli.
Dalle un concime ricco di questo elemento.

Le foglie non sono secche (quindi non sono da togliere). Se invece le vuoi eliminare per estetica (sono un pochino "basse") fallo pure.

Ste
 

Alex81ge

Giardinauta
Manganese? Ok.. Ogni quanto andrebbe dato?

Quella sostanza presente è normale quindi?

Il lasciare quelle foglie basse ne pregiudica la crescita o la nascita di foglie nuove?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il manganese lo puoi dare ogni 2 mesi. Lo trovi in concimi specifici o come microelemento in concimi bilanciati.
Come dice giustamente @begonia, se l'acqua è molto calcarea, la pianta fatica ad assorbile elementi come ferro e manganese.
Se la tua acqua è molto calcarea devi bagnare con acqua piovana o con l'acqua uscita dei condizionatori. Oppure ridurre il calcare nell'acqua aggiungendo un pochino di aceto (è però la soluzione meno efficace).

Il lasciare le foglie basse non pregiudica nulla. Saranno le prime a seccare ed ad essere tagliate.

La "schiuma" non saprei cosa sia. Ma, dalle foto, le piante sembra che non abbiano problemi.

Ste
 

Alex81ge

Giardinauta
È un po' scomodo arrivarci.. Quando posso vedo di fare foto migliori..

L acqua non mi sembra molto calcarea.. Se devo valutare dai residui su rubinetti.. Cmq nn ho mai fatto la prova.. Posso sempre farla x curiosità..

Ora che ci penso l e ho bagnare 2 o 3 volte.. E non Nell ultimo mese.. Mese e mezzo, giusto quando messe a dimora.. Poi hanno preso solo la piovana..

Controllo nel concime che le ho dato se c è manganese..
 

chalemma

Aspirante Giardinauta
È possibile concimare la cycas in questo periodo? Dalle mie parti, sud Italia, fa ancora molto caldo.
Ho trovato un concime specifico per piante tropicali e cycas
 

begonia

Maestro Giardinauta
Si senza soffermarti troppo l unica cosa non esagerare la cosa importante da tenere sotto controllo sono le cocciniglie, e i marciumi radicali non esagerare anche con le innaffiature
 

Alex81ge

Giardinauta
La cocciniglia non attacca solo i gerani?

Sui concimi.. Specifici soprattutto.. Ci sono scritti i periodi nei quali si può concimare..

Io sto dando quello apposta per le foglie gialle..
 
Alto