• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura .... quando intervenire

marco genova

Giardinauta
Buona sera ho due prati di Royal blu. Il primo è un prato di 4 anni ,in buone condizioni generali a parte a tre o quattro punti che devo riseminare causa mio errore con il diserbante. Essendo la condizione generale buona vorrei usare le molle (Alko 38).... posso procedere o fa ancora troppo caldo?

Il secondo è stato seminato a marzo è complice una crescita stentata è stato invaso dalle infestanti. Le foglie larghe le ho sostanzialmente debellate ma la setaria nonostante continui ad estirparla la fa da padrona.... in questo caso vorrei andare di lame in modo pesante per poi infittire con una trasemina. Procedo ora o fa caldo.? Oltre a eliminare più setaria possibile cosa faccio con le infestanti che restano?


Grazie a tutti
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Serve un diserbo per foglia stretta se le infestanti sono grandi?
non ho capito la tua domanda, foglia stretta serve appunto per erba con steli stretti.
il giorno prima di traseminare puoi dare una passata di diserbante se vuoi ad un dosaggio di poco superiore a quello consigliato(5-8% in più rispetto alla dose che usi solitamente).
 

marco genova

Giardinauta
non ho capito la tua domanda, foglia stretta serve appunto per erba con steli stretti.
il giorno prima di traseminare puoi dare una passata di diserbante se vuoi ad un dosaggio di poco superiore a quello consigliato(5-8% in più rispetto alla dose che usi solitamente).
Il prato più recente dei due è invaso dalla settaria vale la pena diserbare prima dell’arieggiatura o sparirà a fine ottobre per i fatti suoi e il prossimo anno vado di anti germinanti?
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Il prato più recente dei due è invaso dalla settaria vale la pena diserbare prima dell’arieggiatura o sparirà a fine ottobre per i fatti suoi e il prossimo anno vado di anti germinanti?
se già ora effettui il diserbo non permettendogli di andare a fiore diminuisci il numero di semi presenti nel terreno.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Io sono di Genova come te e farò verticut..carotature e trasemina il secondo o il terzo fine settimana di settembre.....a seconda di che temperature ci saranno....
Prima non te lo consiglio....fa ancora troppo caldo da noi.....
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Dici.... non vorrei passare da estate a inverno di colpo

Non si sa con il clima pazzo che c è cosa può succedere...ma certamente con queste temperature qui da noi non si può fare questo tipo di lavorazioni...
Aspetta il prossimo fine settimana e vedi come sono le temperature ..se si abbassano si può fare...altrimenti monti resta che farlo a metà settembre o la settimana dopo ....
 

marco genova

Giardinauta
Sabato ho dato una passata di Greenex (dose 70ml/100m) su infestanti a foglia stretta (per lo più setaria). Dopo qualche gg sembra abbiano limitato la crescita ma non sono ancora ingiallite... servirà una seconda passata prima dell'arieggiatura e trasemina? Dopo quanto tempo? Stessa dose?
Grazie Marco
 
Ultima modifica:
Alto