• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougainvillea ammalata

Simalù

Giardinauta Senior
Buonasera,
le mie boungainvillea non se la stanno passando molto bene, purtroppo.
Sono ancora in vaso perchè nate da talea (fine maggio 2019), ma una in particolare è cresciuta tantissimo. Ora però ho notato la presenza di questi esserini che non so se siano afidi o cosa, le foglie hanno puntini gialli e sono in sofferenza. C'è anche qualche piccola ragnatela ma non so se sia colpa di un eventuale ragnetto rosso (ho notato nelle foglie anche la presenza di un ragno comune).

BNlK7Fy.jpg

OuL5Ukv.jpg

5pPpsaM.jpg


Cosa posso fare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per favore ridimensiona le immagini, che ne sono di enormi
Misura massima 800x600
 

begonia

Maestro Giardinauta
Buon di, il ragno grosso c e perche e un predatore, visto che e piccola e inutile trattare puoi pulire con un po di pazienza le foglioline con una spugnetta morbida
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Gli animaletti della prima foto mi sembrano afidi

Ma la spugnetta vale anche per loro :)
 

begonia

Maestro Giardinauta
E si e normale con pazienza visto che e piccola mica stiamo parlando di una pianta di grandi dimensioni non credi
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sulla penultima foglia si intravedono dei filamenti di ragnatele. Non vorrei che oltre agli afidi che si notano nella prima foto ci sia anche la presenza del ragnetto rosso. Non costa nulla, ammesso che hai una lente:D, dai un'occhiata in particolare dietro alle foglie. Se vedi muovere dei puntini, bianchi/bruni la pianta ha ospiti indesiderati per cui è meglio agire, visto che è una piantina, con cotton fioc e alcool denaturato.:mazza:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sì, infatti anche oggi c'erano sottili ragnatele, una foglia era praticamente chiusa.
Vediamo se trovo la lente, a casa c'è di sicuro, ma vai a trovarla... lente o non lente credo che la pulita con l'alcol la darò comunque.

Grazie tante.
 
Alto