• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina quercia in vaso

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
un pre-bonsai sono piante di qualsiasi essenza, che si iniziano a coltivare ed impostare per farne un futuro bonsai.
il tuo, che ripeto mi sembra un leccio ma dovrei vedere una foto più ravvicinata della foglia, se lo vuoi iniziare ad impostare come bonsai, ti consiglio di rinvasarlo, a fine inverno, in una ciotola larga e bassa per farla crescere, ed iniziare a dargli una forma.
in base al disegno che vorrai dargli., lo puoi anche potare.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Io prima di dare consigli metto in moto il cervello penso che piu chiaro di Cosi
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
Sai che c e, che io sono piu per la semplicità mentre molti sono piu tecnici alle persone tutto questo credo che serve a poco, loro domandono e noi rispondiamo e inutile a volte scrivere dei romanzi
 

aurex

Esperto di Bonsai
I consigli che abbiamo dato sono cose abbastanza ovvie per chi pratica il bonsai... Nei confronti di chi invece è a digiuno di tecniche di coltivazione...
Nessuno fa romanzi...
Se mi chiede se sia troppo tardi per fare un bonsai io rispondo che ancora deve crescere e do consigli su come deve crescere... Come consigliato anche da franco...
 
Ultima modifica:

Simok

Aspirante Giardinauta
un pre-bonsai sono piante di qualsiasi essenza, che si iniziano a coltivare ed impostare per farne un futuro bonsai.
il tuo, che ripeto mi sembra un leccio ma dovrei vedere una foto più ravvicinata della foglia, se lo vuoi iniziare ad impostare come bonsai, ti consiglio di rinvasarlo, a fine inverno, in una ciotola larga e bassa per farla crescere, ed iniziare a dargli una forma.
in base al disegno che vorrai dargli., lo puoi anche potare.
Questa foto delle foglie può essere utile?
Dite che devo preoccuparmi per quelle macchie marroni?
 

Allegati

  • B4B85186-4449-409F-804E-60DC4267F147.jpeg
    B4B85186-4449-409F-804E-60DC4267F147.jpeg
    953,6 KB · Visite: 13

aurex

Esperto di Bonsai
Si potrebbe essere umidità eccessiva delle radici... Dosa bene l'acqua... Solo quando il terriccio si asciuga e libera la parte superficiale da tutte quelle frasche secche... Le foglie rovinate le puoi eliminare tagliando dal picciolo... Vedrai che stimolerai la ripresa delle gemme ascellari...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Sai che c e, che io sono piu per la semplicità mentre molti sono piu tecnici alle persone tutto questo credo che serve a poco, loro domandono e noi rispondiamo e inutile a volte scrivere dei romanzi

ripeto stai calmo che nessuno ha tempo per stare qui a contestare ciò che dici..
certo che, per dare consigli mirati, si deve avere le cognizioni per darli...a volte è meglio evitare, che dire cose errate.
sui bonsai, se mi permetti, ho molto da consigliare.... come Aurex...e altri qui
 
Ultima modifica:

Simok

Aspirante Giardinauta
Quest’altro “ciuffetto” ( un pollone da quanto
ho capito ) anziché buttarlo l’ho messo in questo vasetto che ho trovato ( basso e largo come consigliato Francobet ). Forse sarà tutto sbagliato : ciotola, piantina, periodo; non ci metto nessuna aspettativa, se volete vi farò sapere

Lo tengo sempre al sole, lasciando il terreno umido?
La speranza, sicuramente invana, è quella di farne uscire un bonsai
 

Allegati

  • ED756F50-804D-47A6-9B20-B3583CB48101.jpeg
    ED756F50-804D-47A6-9B20-B3583CB48101.jpeg
    827,1 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Simok

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Per ora la rimango fuori e quando farà più freddo la entro? Scusa ancora per il fastidio e per la totale ignoranza
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi inserisco in questa discussione per chiedere consigli!
Oggi mi hanno regalato la quercia in foto.
In breve: come procedo?
Ah non ho giardino quindi solo vaso :)
69514907_388581815366778_3882807532602785792_n.jpg 72335164_789734221442705_6280062791793508352_n.jpg 71142990_1254464008066536_1451260833614004224_n.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
Guarda... Come materiale di partenza non è nulla di che... Senza offesa ovvio... Credo fondamentalmente che debba ancora crescere per pensare al bonsai... Magari incomincia a darle un po' di movimento al tronco...
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Guarda... Come materiale di partenza non è nulla di che... Senza offesa ovvio... Credo fondamentalmente che debba ancora crescere per pensare al bonsai... Magari incomincia a darle un po' di movimento al tronco...

Nessuna offesa non preoccuparti! :)
In realtà pensavo di farla crescere normalmente e non come bonsai (non l'ho mai fatto)
 

danielep

Florello Senior
Potresti staccare una foglia e fotografarla? Vedo foglie opposte sul ramo e certe mi sembrano di acero.
Va comunque rinvasata in un vaso capiente, ma non eccessivamente, con terriccio drenante e puoi tranquillamente eliminare la metà inferiore del pane di terra attuale, per abituare la pianta al vaso:)
 
Alto