• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione piccola aiuola in giardino

famany77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sto ultimando i lavori fuori al giardino di casa. Al momento c'è un prato, una siepe di Pothinia e una di Alloro del vicino.
La parte che vedete di giardino è stata tagliata dal vialetto in porfido.
Secondo voi che tipo di piante posso mettere per creare un bel sia gioco di colori, che uno spazio visivo che sia piacevole da vedere.
La misura di questa aiuola è circa 4 metri x 1.

Grazie a tutti

IMG-20190820-150910.jpg
IMG-20190820-151133.jpg
IMG-20190820-151212.jpg
IMG-20190820-151222.jpg
IMG-20190820-151253.jpg
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non abbiamo un tempo costante da dedicare al giardino quindi direi solo perenni.
Ci sono cose colorate anche sulle piante /fiori perenni?
Grazie
 

dabolem

Aspirante Giardinauta
Anche Abelia, che fa dei bei fiori tutta l’estate e resta sempreverde.

Però è anche importante sapere l’esposizione dell’aiuola, quante ore di sole prende
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti!
L'esposizione è al sole dalle 10/10:30 fino alle 17 circa.
Ma secondo voi l'aiuola va totalmente ricoperta di piante?
Come fondo oltre al telo pacciamatore meglio i sassi bianchi, corteccia o argilla espansa?
 

dabolem

Aspirante Giardinauta
Aspettiamo le risposte dei più esperti, io comunque nelle mie aiuole sopra il telo ho messo un bello strato di lapillo vulcanico. Non vola via come la corteccia ed è piacevole da vedere. Ed è anche più leggero dei sassi sa trasportare!

Se l’aiuola fosse mia, metterei due o tre abelia, che fiorisce tutta l’estate ed è poco esigente, e poi intorno ai bordi puoi mettere dei bulbi, delle annuali oppure delle tappezzanti basse (per esempio il ceratostigma, che fa fiorellini blu tutta l’estate ed è poco esigente anche lui)
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Proverò a fare un bel mix delle piante che mi avete consigliato con qualche pianta tappezzante, vediamo che succede.. .e sopratutto vediamo quanto camperanno :-D
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Io ci vedrei molto bene un loropetalum. Ha un bellissimo colore e non necessità di molta manutenzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto