• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photos con cocciniglia

Tulum

Aspirante Giardinauta
Non ho potuto fare di meglio, ne ho preso uno già pronto e l'ho dato ieri sera. Non mi aspetto grandi risultati ma spero almeno in una riduzione dell'infestazione. I componenti chimici usati si vedono nella foto. Forse mi potrebbe aiutare anche una buona concimazione e una riduzione di acqua nelle innaffiature.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    68,5 KB · Visite: 9

Mida

Aspirante Giardinauta
E se glielo spruzzarsi con un nebulizzatore?
Attento!!! Limitati a togliere le cocciniglie con cotton fioc bagnati di alcool e tanta pazienza; esasperata (la cocciniglia cotonosa me la ritrovavo in ogni piantina) ho spruzzato l'alcool a pioggia. Così, ho bruciato una Hoya variegata stupenda! Adesso ho acquistato un prodotto Cifo specifico e sembra funzionare, non so se è sistemico, proverò a fotografarlo.
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Il prodotto è quello in foto (olio di lino bio), c'è n'era anche uno già pronto da nebulizzatore. 20190912_174510.jpg
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Scusate per l'intrusione, ma non so a chi rivolgermi e vi sarei molto grata se poteste aiutarmi: ho rinvasato una piantina grassa (una semplice crassula che chiamano "albero di giada") e ho trovato su alcune radici la bandita!!! Si, la cocciniglia cotonosa era arrivata pure lì! Ma è mai possibile? Ho visto male? Ho spruzzato di olio minerale bio anche le radici, dopo averle ripulite. La piantina è in isolamento totale dalle altre. Cos'altro posso fare? A cosa dovrò stare attenta. Non vorrei perderla, mi è stata donata dai miei alunni! Grazie
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Non so sono tutti d'accordo, potresti provare a metterci un po' di calce viva e attenzione alle innaffiature.
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Non so sono tutti d'accordo, potresti provare a metterci un po' di calce viva e attenzione alle innaffiature.
È proprio cocciniglia cotonosa, appena sotto il colletto (si chiama così?) della piantina. Ma...mi stai consigliando di mettere la calce viva sulle radici della mia crassula? O era una battuta? Con l'aggiunta di un po' di cemento potrei impermeabilizzare anche i tetti di casa per l'inverno!
 

pNino

Maestro Giardinauta
la calce in agricoltura e' usata come concime ( calcio), e come correttore del ph, non saprei gli effetti sulla cocciniglia. So' pero' che la naftalina ( un pochino) mischiata nel terriccio la tiene lontano.
 

Mida

Aspirante Giardinauta
So che si usa sulla corteccia per disinfettare, scusa, pensavo che scherzassi, ti presento la "malatina"...dopo la cura (immaginala il doppio in altezza!) 20190915_144122.jpg 20190915_144114.jpg
 

Mida

Aspirante Giardinauta
la calce in agricoltura e' usata come concime ( calcio), e come correttore del ph, non saprei gli effetti sulla cocciniglia. So' pero' che la naftalina ( un pochino) mischiata nel terriccio la tiene lontano.
Proverò, mi sembra un ottimo consiglio; uso distribuire le cartine imbevute di prodotto anche nelle librerie, tra libri antichi...non ho mai avuto, ad esempio, gli infestanti "pesciolini d'argento". Grazie
 
Alto