• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornelia con fogliame giallo e deperito

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Di ritorno dalle ferie estive ho trovato la mia rosa Cornelia con molte foglie gialle e con con i nuovi getti un po’... come dire... “tristi”... So per certo che la persona che si è occupata dell’irrigazione ci ha dato dentro. Che posso fare?

Grazie anticipatamente

19d8ab855bf3169ee389b29c469e56aa.jpg
8ede36c5499fb8fa1b1473400752742d.jpg
ecd8287da4d3480389e7dcf17e54e7ca.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao buone vacanze fatte, devi controllare le foglie noto presenza di ragnetto rosso guarda con occhio clinico sotto e sopra le foglie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per favore ridimensiona le immagini, la misura massima è 800x600,
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Ciao buone vacanze fatte, devi controllare le foglie noto presenza di ragnetto rosso guarda con occhio clinico sotto e sopra le foglie

Grazie della risposta. Ho guardato accuratamente un paio di foglie e non ho visto alcuna puntino rosso, quindi non sono sicuro che sia ragnetto rosso… Però se guardi quest’ultima foto mi sembra che ci sia un’infezione da mal bianco, che ne dici? IMG_9892.JPG


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
Si la macchia bianca sembra mal bianco solo quella foto oppure altre presentano quelle macchie? Poi noto una foglia bollosa guarda bene sotto mi sembra ragnetto devi guardare con attenzione
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Si la macchia bianca sembra mal bianco solo quella foto oppure altre presentano quelle macchie? Poi noto una foglia bollosa guarda bene sotto mi sembra ragnetto devi guardare con attenzione

la foglia globosa che vedi fuori fuoco sotto di verde brillante è di un'altra pianta: una gardenia! ... per ora il mal bianco sembra limitato solo a quelle foglioline..., ho riguardato un po' in giro ... ma di puntini rossi proprio non ne vedo...
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ok cmq togli la foglia malata se vuoi star tranquilla puoi fargli un trattamento antigrittogamico oppure intervenire con zolfo bagniabile, cmq io noto ripeto scusa se sono ripetitivo la presenza del ragnetto
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Ok cmq togli la foglia malata se vuoi star tranquilla puoi fargli un trattamento antigrittogamico oppure intervenire con zolfo bagniabile, cmq io noto ripeto scusa se sono ripetitivo la presenza del ragnetto

Ok ma fammi capire da cosa capisci che c’è il ragnetto rosso perché io proprio non lo vedo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
A me più che un -onnipresente su ogni pianta :eek:- ragnetto rosso
pare assomigliare a peronospora. Nella rosa compare soprattutto nei periodi estivi, dopo la prima fioritura, in luoghi caldi, ad elevata umidità e con con scarso arieggiamento. E' una infezione fungina, si cura con antiCrittogamici.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Be se c e presenza lo dico se poi le piante manifestano malattia fungina lo dico uguale cmq per me non e una malattia fungina come la peronospora i sintomi sarebbero ben diversi
 

Delonix

Florello Senior
Ok cmq togli la foglia malata se vuoi star tranquilla puoi fargli un trattamento antigrittogamico oppure intervenire con zolfo bagniabile, cmq io noto ripeto scusa se sono ripetitivo la presenza del ragnetto
e cosa consigli a fare gli anticrittogamici allora?!?!?!? Per sport???
 

begonia

Maestro Giardinauta
No e normale se c e presenza di ruggine, peronospora, ticchiolatura oppure oidio si interviene con antigrittogamici, forse intendi la macchina che ha indicato l utente sulla foglia potrebbe essere mal bianco pero non vedo una situazione drammatica della malattia ho solo consigliato un trattamento a scopo preventivo
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, oggi ho fatto un minimo di fertilizzazione con un prodotto a base di azoto ferro e magnesio per vedere un attimo se è stata qualche carenza durante il periodo di agosto a portare il fogliame in quello stato. Se le cose dovessero perdurare farò un trattamento con un prodotto Anticrittogamico. Me ne sapete consigliare qualcuno?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto