• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photos con cocciniglia

Tulum

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sono accorto che in ufficio ho un infestazione di cocciniglie cotonose su 3 piante gigantesche di photos(non spostabili) vorrei provare un insetticida sistemico che però a mio avviso viene generalmente usato preventivamente. Mi potete consigliare?
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto.
che insetticida?
E' un prodotto i cui principi attivi vengono assorbiti dalle radici o dalle foglie di conseguenza arrivano su tutte le zone della pianta (foglie, rami etc.).
 

Allegati

  • IMG_20190827_103730.jpg
    IMG_20190827_103730.jpg
    192,6 KB · Visite: 9
  • IMG_20190827_103750.jpg
    IMG_20190827_103750.jpg
    162,6 KB · Visite: 15

pNino

Maestro Giardinauta
Ecco le foto.

E' un prodotto i cui principi attivi vengono assorbiti dalle radici o dalle foglie di conseguenza arrivano su tutte le zone della pianta (foglie, rami etc.).
Ma e' un segreto che ti vuoi portare nella tomba o si puo' sapere se non il nome almeno il principio attivo?
 

begonia

Maestro Giardinauta
Se in ufficio c e una vasca con la doccietta con acqua a temperatura ambiente puoi fargli una doccia con un getto non troppo forte, ripeti il trattamento dopo qualche giorno :su:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Vengono chiamati così tutti gli insetticidi di questo genere.
Credo di avere difficoltà a farmi capire. Ci sono una marea di principi attivi che sono considerati sistemici ( e sono a conoscenza di come funzionano gli insetticidi sistemici), alcuni piu' efficaci di altri, quello che mi chiedevo e': quale sistemico vuoi provare?
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Ecco ora ci capiamo :D non ne ho idea. Senza dubbio i più efficaci ma stando in un ambiente chiuso e frequentato da più persone anche i meno pericolosi.
 

Delonix

Florello Senior
Comunque se vuoi indicarci quale antiparassitario sistemico vorresti utilizzare possiamo confermarti se è più meno utile. Purtroppo la cocciniglia è un antipatico ospite difficile da debellare...
 

Delonix

Florello Senior
Comunque, per eliminare le cocciniglie esposte e visibili l'alcool etilico (denaturato) su un batuffolo di cotone fa miracoli
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Comunque se vuoi indicarci quale antiparassitario sistemico vorresti utilizzare possiamo confermarti se è più meno utile. Purtroppo la cocciniglia è un antipatico ospite difficile da debellare...
Non ne conosco di insetticidi, se me lo potete consigliare uno buono. Si le conosco molto bene le cocciniglie, generalmente se l'infestazione non è estesa le levo a mano. In questo caso toglierei le parti più colpite della pianta e poi oltre all'intervento fitosanitario dovrei sperare nella buona sorte.
 

Delonix

Florello Senior
Non ne conosco di insetticidi, se me lo potete consigliare uno buono. Si le conosco molto bene le cocciniglie, generalmente se l'infestazione non è estesa le levo a mano. In questo caso toglierei le parti più colpite della pianta e poi oltre all'intervento fitosanitario dovrei sperare nella buona sorte.
A base di imidacloprid, da usare con estrema cautela e in quantità ristrettissima.
 
Alto