• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Ulivo

atomico81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto il forum,
sono nuovo e quindi ringrazio già tutti per l’accoglienza e l’aiuto.

Ho trapiantato un ulivo a metà aprile ed ora come potete vedere dalle foto le foglie si sono essiccate per buona parte...come posso fare? Devo potare? Quali rami devo tenere?

Grazie
 

Allegati

  • 7F92E36C-82C3-4C3E-8F85-7BA9DC101F61.jpeg
    7F92E36C-82C3-4C3E-8F85-7BA9DC101F61.jpeg
    290,6 KB · Visite: 13
  • A8CE89B5-876B-4646-A62E-799EE111B782.jpeg
    A8CE89B5-876B-4646-A62E-799EE111B782.jpeg
    289,9 KB · Visite: 8
  • 0402B790-F9EF-42EB-96E0-13776ECA8A93.jpeg
    0402B790-F9EF-42EB-96E0-13776ECA8A93.jpeg
    300,1 KB · Visite: 11

kiwoncello

Master Florello
Trapiantato come? Pane di terra integro oppure pianta espiantata e ripiantata? Probabilmente apparato radicale insufficiente per garantire il necessario apporto idrico alla fronda che la pianta si ritrovava; in questi casi resta l'intervento estremo, capitozzare nei primi mesi dell'anno l'alberetto in vista di un rigermoglio col quale riformare l'olivo; noto però l'assenza di ricacci basali che in questo periodo dovrebbero essere presenti in una pianta viva....
 

Fedecolmenares

Giardinauta
L'aspetto non è affatto buono, sembra morta per mancanza di acqua. O per lo meno lo è la chioma, ma magari il tronco è ancora vitale. Condivido quanto detto da @kiwoncello, anche secondo me la capitozzatura è l'unica soluzione.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Condivido.
Capitolizza e vediamo che succede.
E mantieni adeguatamente bagnato il terreno; un conto é bagnare un giardino con della semplice erba, un altro é far si che un albero, con radici a 1m e oltre di profondità, riesca a bere sufficientemente! Spero che tu dia abbondante acqua alla zona dove c'è L'Ulivo, perché se cosi non fosse avresti fatto seccare la pianta per mancanza d'acqua.
 

atomico81

Aspirante Giardinauta
Trapiantato come? Pane di terra integro oppure pianta espiantata e ripiantata? Probabilmente apparato radicale insufficiente per garantire il necessario apporto idrico alla fronda che la pianta si ritrovava; in questi casi resta l'intervento estremo, capitozzare nei primi mesi dell'anno l'alberetto in vista di un rigermoglio col quale riformare l'olivo; noto però l'assenza di ricacci basali che in questo periodo dovrebbero essere presenti in una pianta viva....

Pianta espiantata e ripiantata...è arrivata con pochissima terra attorno alle radici.

Grazie per le informazioni che mi hai dato.
 

atomico81

Aspirante Giardinauta
Condivido.
Capitolizza e vediamo che succede.
E mantieni adeguatamente bagnato il terreno; un conto é bagnare un giardino con della semplice erba, un altro é far si che un albero, con radici a 1m e oltre di profondità, riesca a bere sufficientemente! Spero che tu dia abbondante acqua alla zona dove c'è L'Ulivo, perché se cosi non fosse avresti fatto seccare la pianta per mancanza d'acqua.

Credo di doverti dare pienamente ragione sul fatto dell’acqua; pensavo che bastasse l’irrigazione del giardino e invece...
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Piu che l irrigazione del giardino, dici che aveva pochissimo pane radicale.
Che materiale hai usato per metterlo a dimora?
Non dirmi terra gia esistente del giardino perche potrebbe essere anche asfissia radicale!
Io ho selezionato un secolare dal mio paese natale ( abruzzo ) piantata nel mio giardino, ( vivo a sassuolo,provincia di modena ) messa a dimora con sola pomice e il risultato e una pianta con una forza esplosiva mostruosa!
Prova a trattare con acidi umici/fulvici e 66f.

Anche io per il mio ulivo,utilizzo l impianto d irrigazione del prato ed e piu che sufficiente.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Anche io per il mio ulivo,utilizzo l impianto d irrigazione del prato ed e piu che sufficiente.

Dipende. Se ha un terreno compatto che ha fatto una crosta superficiale sotto l'erba hai voglia di bagnare correttamente le radici dell'ulivo con la sola acqua usata per irrigare il giardino (che spesso si limita ad una mezz'ora al giorno con impianto di irrigazione automatico).
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Sicuramente umidita,ad un metro di profondita è presente,soprattutto con i nostri terreni argillosi!
Ulivi nel sud italia restano senza acqua mesi!
 
Alto