• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore economico

Alex81ge

Giardinauta
Ciao a tutti.. Ho sotto casa delle piane.. 8 per esattezza.. 50 mt x 4 circa.. Con rovi e piante spontanee di non mi proprietà, dove il proprietario non esegue la pulizia e manutenzione, volevo tenerne pulita almeno metà proprietà xke oltre antiestetica è anche pericoloso per incendi, odori e bisce.. Ecc..

Ho visto un po' in giro.. Volevo giusto sapere la differenza tra un prodotto da 100 e uno da 250, Considerando che lo userei 4 volte l anno..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
uno troppo "scarso" e l'altro "scarso abbastanza"?...
se poi ci vuoi tagliare pure anche robusti rovi... anche 250euro son davvero pochi per comprarcene uno che riesca a rasarli....

PS OCCHIO OCCHIO e ancora OCCHIO ....vuoi mai che al proprietario piaccia raccogliere le sue more ...se poi tu tagli rasi, anche se sono infestanti, piante DI SUA PROPRIETÀ senza il suo consenso (E MEGLIO SIA PER ISCRITTO) poi TU TI BECCHI una denuncia PENALE per avergli distrutto cagionato danni alla SUA insindacabile PROPRIETÀ e pure per aver violato i suoi confini .....PENALE....
prima di spendere per acquistare ....spendi per rintracciarlo/obbligarlo "al fare/disinfestare"/telefonarle /chiederle almeno il permesso FORMALE....e certo ...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa zanardi
"....che sono ..... ...tranne che scarse..."? inteso come?

io intendevo e intendo ancora che per rovi/arbusti erba robusta ecc ....magari sono scarsi ....(scarsi o se vuoi sottodimensionati poco adatti ....non ho scritto schifosi o cinesi o poco affidabili o sottomarche ecc) ....di piccola cilindrata come generalmente di solito si trovano più o meno a quel prezzo.....
mi sono sbagliato?
 
Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
Ho visto in kawasaki 43 cc a 150 euro.. Nuovo..

Tornando al discorso terreno, è del costruttore di casa mia, la prima fascia sono già responsabile della pulizia anche se nn sono il proprietario per i collettori del solare termico..
Più volte è stata chiesta la pulizia.. E sono 3 anni che dicono si li facciamo ma poi mai fatto, l accesso è diretto dalla mia proprietà, non è recintato e totalmente abbandonato, quindi non cisarebbe effrazione.
Una volta c era l uso campione.. Che rimane di difficile dimostrazione magari ma non avrei intenzione di diventarne il proprietario.
Posso cmq chiedere se in cambio della pulizia me lo possono dare.. Gratis ovviamente.. E fare due righe quello si..
 

zanardi84

Giardinauta
scusa zanardi
"....che sono ..... ...tranne che scarse..."? inteso come?

io intendevo e intendo ancora che per rovi/arbusti erba robusta ecc ....magari sono scarsi ....(scarsi o se vuoi sottodimensionati poco adatti ....non ho scritto schifosi o cinesi o poco affidabili o sottomarche ecc) ....di piccola cilindrata come generalmente di solito si trovano più o meno a quel prezzo.....
mi sono sbagliato?
Mancava un "tutto" nella mia frase.
"scarse" non è un termine che mi piace troppo perchè di facile mal interpretazione. Io, riferito alle macchine, intendo l'accezione di pessima qualità, non di sottodimensione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in effetti se tale incoltume non deborda in altrui proprietà non vi sono indicazioni legislative in merito all'obbligo di sfalcio e/o potatura ....
vero che qualcosa si potrebbe fare con ASL, ufficio d'igiene, decoro urbano ecc se però vi fossero ratti zanzare senzatetto particolare sporcizia ecc....
se tutto questo non vi fosse gli unici risultati possibili sarebbero degli accordi privati
chiaramente possibili (visto l'andazzo menefreghista) ma solo se probabilmente saranno di molto, a lui, favorevoli....

PS scusa Alex la "poca memoria"....non è che per caso tu e quel terreno vicino siete all'interno di una zona protetta?
in tal caso la vedo davvero dura dato che di solito in certe zone si tende a salvaguardare il verde in generale con minimissime se non assolutamente nulle intromissioni/manipolazioni umane....
 
Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
Ciao @marco.enne
Per fortuna dico di no.. Perché l altra mezza collina da sulla basilica dei Fieschi ed è salvaguardata..

In questo caso però sarebbe a mio favore credo in quanto le tipiche terrazze liguri con muretti a secco valorizzano il territorio, ho 6 terrazze sotto case che sembrano scarpata unica.
Zanzare? Mamma mia non si può stare fuori.. Ieri ho alleggerito un paio di alberelli in modo da avere più luce nella scaletta di pietra che porta alle fasce perché li era pienissimo di zanzare, tanto che avevo pensato l anno prossimo di dare qualche trattamento contro le stesse..

Nelle fasce ci sono anche degli ulivi.. Pieni di infestanti che ho pulito in primavera.. 2 prugni..che ho ripulito e mi hanno dato ottime prugnette..
 

Alex81ge

Giardinauta
Ho parlato con il proprietario.. Mi ha detto.. Eh poi lo puliremo..

Comunque è in vendita.. Per il prezzo mi farà sapere.. Sono circa 1000 mq a terrazze..

Più di una terrazza a sbalzo e farci un solarium.. O metterci una piscinetta non saprei.. Oltre al discorso orto..
 

Alex81ge

Giardinauta
Vista da sotto.. Da quella scala che è più o meno il confine con i vicini a destra..fino alla casa rossa confinante.. La mia è quella rosa. IMG_20190826_122528.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se l'ha messo in vendita ....mettitela da parte ti sta prendendo in giro ....sicuro sicuro che di metterci soldi o fatica a ripulirlo non ci pensa manco che manco ....

ma se pensi di farcela a comprare ...sarebbe un bel colpo per la proprietà....
ohh te la butto li niente di più ...
magari anche in "complicità" con i tuoi vicini a dividervi spesa e terreno o qualsiasi altro accordo (piscina e/o parco...comune che si voglia). rimarrebbe un bel colpo listess ... pensa solo che potrebbe comprare un qualsivoglia immobiliarista con due palle "ammanicate abbastanza" (e non per niente improbabile ...anzi) che in un domani più o meno futuro ci costruisce e vi oscura panorama e tranquillità ....quanto ci avete perso anche in termine economico per la svalutazione delle vostre proprietà? ....io sto discorso ai tuoi vicini proverei a farlo....perché anche se al momento quel terreno potrebbe non essere, oggi, edificabile...già ci sono le vostre costruzioni /urbanizzazione ...credimi....non lo rimarrà per molto.
 
Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
E molto ripido l edificabilità potrebbe essere anche fattibile.. Ma a dei costi di sbancamento e consolidamento non i differenti, è anche vero che potrebbe comportare l assestamento della zona e creare movimento alla mia proprietà.. L idea della piscina a sfioro non la vedo male.. Mia moglie sarebbe un po' contraria all acquisto per la manutenzione.. Ora è boscaglia, ma una volta ripulito il mantenimento è minimo.. La proprietà potrebbe trarne beneficio, soprattutto essendo una trifamiliare se comprassero quelli sopra me li troverei sempre li sotto..

Sta da capire il costo di acquisto che ipoteticamente vanno dai 5.000 x mia maglie ai 20.000 che penso mi possano sparare.. Le spese notarili..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dipende e varia moltissimo se lo vendono da incolto, o agricolo, o per probabile e possibile edificabile....

non ho capito il "...costo del notaio..." ma manco l'eventuale prezzamento....tu sei li e probabilmente sai quale sia media euro/mq nelle vendite della tua zona....
quanti mq sarebbero?
c/a 1000?
20000 euro per 1000mq ?...
a me 20 euro/mq paiono tantini ...neanche fossero a vigneto e produttivi...o a uliveto/frutteto produttivo, scoscesi e ottimamente terrazzati e bentenuti mi paiono tantini listess...
 
Ultima modifica:
Alto