• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto nuovo tagliaerba per giardino 250mq

kchristian91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Da qualche anno, avendo comprato casa col giardino, sto provvedendo al mantenimento tagliando l'erba periodicamente.

Un mio amico agli albori mi regalò un Robin EH18V, che fino ad oggi è stato fenomenale.
Ultimamente sto riscontrando problemi di accensione (probabilmente anche causati dalla scarsa manutenzione).

Visto che comunque la macchina è vecchiotta e non si trovano i pezzi di ricambio, vorrei evitare di spenderci soldi e quindi vorrei acquistare direttamente un nuovo macchinario.

Voi cosa mi consigliereste per tagliare un giardino di 250mq circa (come da foto allegata) che richieda poca manutenzione, lunga durata e stesse prestazioni se non superiori del mio attuale modello?

PS: Possibilmente qualcosa anche senza raccolta dell'erba.


Vi ringrazio anticipatamente.
 

Allegati

  • Panoramica Giardino.jpg
    Panoramica Giardino.jpg
    38,5 KB · Visite: 4

kchristian91

Aspirante Giardinauta
Ciao,
La mia idea era rimanere sotto i 1000 Euro, volevo quasi optare per un robottino essendo tutto pianeggiante, però non sò se il cane me lo lascia in pace :D
 

firefox

Giardinauta
Mille euro di budget? Beh per 250mq basta forse meno della metà per una macchina valida però la pulizia e manutenzione dovrai fargliela comunque se vuoi che duri nel tempo.
 

zanardi84

Giardinauta
Voi cosa mi consigliereste per tagliare un giardino di 250mq circa (come da foto allegata) che richieda poca manutenzione, lunga durata e stesse prestazioni se non superiori del mio attuale modello?

PS: Possibilmente qualcosa anche senza raccolta dell'erba.


Vi ringrazio anticipatamente.

Poca manutenzione, lunga durata, prestazioni e possibilmente senza raccolta?
Io ci metto semplicità senza inutili fronzoli e una buona assistenza.

La scelta è Honda Izy con il kit mulching che per i residenziali con i requisiti che chiedi sono i migliori!
Modello trazionato con piatto da 46 cm con il kit lo trovi a 450 euro.
Se il tuo terreno però ha punti più stretti e/o piante e/o arbusti c'è anche il modello da 41 cm, sempre con kit, trazione e medesimo motore. Costa qualcosa meno.

Volendo ci sono modelli più sofisticati, ma hanno anche accessori e gingilli come il sistema di guida o il meccanismo di impostazione semiautomatica raccolta/mulching, ma i costi sono alti, attorno ai 1000 euro, ma chiaramente hanno anche maggiori esigenze di manutenzione etc..
Inoltre per la tua metratura non avrebbe molto senso spendere di più.

tutto quello che richiede un tagliaerba come l'Izy è che si pulisca il piatto quando si ha finito di tagliare, si tenga cambiato l'olio alla fine di ogni stagione (tranne che nel primo anno in cui conviene seguire le indicazioni di Honda), affilata la lama, puliti piatto e filtro dell'aria (che sono operazioni comuni a tutti i tagliaerba per un uso ottimale).
 
Alto