• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione Hibiscus syriacus 2019

Lucylu'

Florello
Qualcuno di voi ha mai provato a fare talee con il metodo della bottiglia?
Io sto provando con una talea di passiflora,speriamo.attecchisca!Vi faro' sapere!Sembra sia un metodo molto valido!
 

Mile

Florello Senior
Non mi ricordo quanto avevano messo a radicare in acqua... Ma penso almeno un mesetto...
Come funziona il metodo della bottiglia? Non lo conosco.
 

renix

Giardinauta
Oggi ho trovato questo e ho preso due rametti per fare le talee. White Chiffon?

Hibiscus bianco.jpg

Intanto qualcuna delle talee messe in acqua la scorsa settimana presenta dei puntini bianchi che sembrerebbero un inizio di radici.
Spero che i gatti non ripetano quello che hanno fatto stanotte: volevano bere dal vaso e per farlo con più agio hanno tolto le talee dall'acqua.
 

Lucylu'

Florello
Oggi ho trovato questo e ho preso due rametti per fare le talee. White Chiffon?

Vedi l'allegato 514403

Intanto qualcuna delle talee messe in acqua la scorsa settimana presenta dei puntini bianchi che sembrerebbero un inizio di radici.
Spero che i gatti non ripetano quello che hanno fatto stanotte: volevano bere dal vaso e per farlo con più agio hanno tolto le talee dall'acqua.
:D:ROFLMAO:scusa ma i gatti mi fanno ridere:ROFLMAO:
!
Le mie talee per il momento .....niente.....speriamo che almeno una faccia radici
 

Mile

Florello Senior
Anche io ho iniziato la saga delle talee. Per ora questo a fiore semplice rosa
PhotoPictureResizer_190717_180140226_crop_600x800.jpg PhotoPictureResizer_190717_180126663_crop_600x800.jpg
questi appena raccolti. Ho tolto i boccioli e qualche foglia al fondo (quelle che sarebbero state a bagno nell'acqua).
 

Mile

Florello Senior
Bello, dovrebbe essere il Woodbridge. Io preferisco i doppi perché i fiori durano due giorni, ma anche i semplici sono bellissimi.

Ho notato che anche in questi come nei miei qualche foglia ha il bordo bianco. Dipenderà dal caldo?
Questo non lo avevo ancora, anche se preferisco i doppi.
Grazie per l'identificazione.
Penso che le foglie secchine siano dovute al caldo della sett scorsa.
 

Mile

Florello Senior
A che punto sono le vostre talee?
Vi mostro le mie.
Fiore doppio. Stessa pianta, prese in due volte diverse
PhotoPictureResizer_190823_114521612_crop_600x800.jpg PhotoPictureResizer_190823_114534542_crop_600x800.jpg
Hanno radicato quasi tutte, solo una del secondo gruppo non ha fatto radici ed ha quel colorino marrone che non promette niente di buono. Aspetterò ancora un po' per poi decidere se buttarla.
Le prime potrei toglierle dall'acqua e metterle in vaso col terriccio

Fiore singolo. Due piante diverse. Solo una piccola radichina da una talea del primo gruppo
PhotoPictureResizer_190823_114548564_crop_800x600.jpg PhotoPictureResizer_190823_114627425_crop_600x800.jpg PhotoPictureResizer_190823_114607531_crop_800x600.jpg
 
Ultima modifica:

renix

Giardinauta
Le radici delle mie in acqua sono molto più sottili, penso che dovrò lasciarle lì ancora un po'.
Invece quelle in terra pare che abbiano le radici più forti.
La prossima settimana cercherò di mettere le foto.
 

Lucylu'

Florello
Ciao le mie talee sono fallite!Purtroppo, durante le vacanze , il mio vicino non ha aggiunto acqua nel vaso e sono seccate:(Sono ancora in tempo per riprovarci?
 

renix

Giardinauta
Visto che le radici in acqua restavano uguali ho trasferito tutto in terra. Più esattamente ho aggiunto un po' alla volta terra all'acqua e poi ho bucato i bicchieri e ho lasciato scolare l'acqua in eccesso. Delle 22 talee iniziali ne sopravvivono 16: 3 le ho eliminate perché erano troppo sottili e 3 le hanno estratte dall'acqua i gatti.
Qualcuna si ostina a fare i boccioli, ma io li tolgo.
 
Alto