• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai inizio da 0

Drabber831

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mia moglie mi ha regalato alcuni semi di bonsai tra cui red maple , scotspine, larch tree e Norway spruce ci sono anche i semi di ciliegio. Inizialmente quest’inverno piantai alcuni di questi semi e alcuni di loro spuntarono. Dopodiché quando cresceva di 4/5 cm si affievolivano e cadevano” il gambo non reggeva “. I vasini erano in finestra ( in casa) con sole alla mattina e ombra la sera.
Volevo sapere come fare per riprovarci di nuovo? Se avete suggerimenti
Poi ho un ficus microcarpa ginseng che ha perso tutte le foglie. Ad oggi era in casa ora l’ho spostato di fuori. Ho fatto bene?
Aspetto vostri chiarimenti grazie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao ben venuto ma permettimi di chiarire subito che NON ESISTONO semi di piante bonsai...
“Bonsai” ovvero piante in vaso ...
Sono piante normalissime che se poste in piena terra diventeranno negli anni identiche alle loro sorelle mai state in vaso.
Per il resto lascio ai più esperti nella coltivazione da seme che vista l’età non mi intriga più di tanto :LOL:
 

Drabber831

Aspirante Giardinauta
Ciao e intanto grazie mille per la risposta..
Quindi riformulo un po’ la domanda. Da dove posso cominciare? Senza comprare bonsai già fatti. Vorrei “coltivarmelo “ da solo. Abito a Sacrofano- Roma Nord e vorrei cominciare a farmene uno da solo. Da quale pianta potrei cominciare?
 

danielep

Florello Senior
Ciao ben venuto ma permettimi di chiarire subito che NON ESISTONO semi di piante bonsai...
“Bonsai” ovvero piante in vaso ...
Sono piante normalissime che se poste in piena terra diventeranno negli anni identiche alle loro sorelle mai state in vaso.
Per il resto lascio ai più esperti nella coltivazione da seme che vista l’età non mi intriga più di tanto :LOL:
Comprendo benissimo il punto di vista di @massimo1952 per quanto riguarda l'età( io sono del 1949 :eek:), ma io ho cominciato a seminare qualche anno fa (sporadicamente e male, pur con qualche successo) e , massivamente, ora che sono in pensione. Se vuoi avere qualche risultato con i bonsai da seme, a seconda della specie e delle dimensioni che ti aspetti, dovranno passare 10-20 anni; passano, te l'assicuro, e le piantine crescono con te, seguendo le tue indicazioni che è opportuno siano mirate sin dalla nascita;)
Come ti dice Massimo, le specie che ti ritrovi per le mani sono dei comunissimi semi di alberi che, riportati in italico idioma, suonano come Acero rosso (quale non l'ho mai saputo), pino silvestre, larice e abete rosso. Ma vuoi mettere quanto più "figo" fa chiamarli così e magari corredarli di un kit di semina che ne decuplica il prezzo di vendita?
Il fusto non reggeva perché erano seminati o nei vasetti di torba del kit o in terriccio da vasi (che , gira e rigira, sempre torba è).
Alcune specie (pino sopra tutte) vengono su solo in terreni estremamente incoerenti e sciolti, pena il marciume del colletto che li porta a chinare il capo e a soccombere:)
Quindi, se vuoi provare da seme, intanto guardati intorno , giardini di conoscenti, rami sporgenti dalle recinzioni, parchi, e raccogli verso ottobre i semi maturi tipo aceri giapponesi, campestri, carpini, faggi, cotoneaster, pyracantha, meli e mille altri.
Di conifera tipo pino (silvestre, nero giapponese o bianco giapponese) ti conviene procuratene on line da ditte serie. L' abete è più facile da reperire anche in natura. Non seminare il Pino italicus (pino da pinoli) che a Roma e sul litorale troverai dappertutto, ma che non è adatto alla coltivazione bonsai. Per i Ginepri non so, sono partito da talee . In giro da noi potrai ancora trovare tassi, metasequoie e tassodi.
Se non vuoi cominciare in maniera massiccia (questioni di spazio o altro) indirizzati verso qualche specie che ti attizza più di altre e riformula la questione cosicché potremo darti indicazioni mirate:)
Se hai un pezzo di giardino da dedicare alla crescita dei semenzali, alcuni anni in terra, sotto controllo, fanno miracoli per l'ingrossamento dei tronchi;)
 

aurex

Esperto di Bonsai
non si può spiegare in un forum...con una semplice risposta...come si fanno i bonsai...c'è un mondo dietro.....
di base posso solo dirti che all'inizio bisogna concentrarsi sulla coltivazione delle piante che hai scelto. Per iniziare ti sconsiglio essenze strane tipo subtropicali o tropicali....indirizzati soprattutto sulle specie autoctone.....coltivale, osservale, comprendile e poi incominci a pensare al bonsai.
Tieni presente che nel presente forum (FAQ) potrai trovare tanto materiale informativo in materia bonsai....in giro sulla rete cè' di tutto e di più....
altro consiglio....comprati qualche bonsaino già fatto...altrimenti col tempo rischi di perdere l'interesse....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pure io, che sono vicino alla pensione, semino ancora qualcosa...ma più per divertimento che per altro, piante che poi speso regalo al club o ad amici.

ho però anche 200 bonsai con le quali "divertirmi" a passarci il tempo
 

Drabber831

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille come faccio a capire quale rametto prendere e come piantarlo.. tipo un ramo di ulivo come faccio a cominciare
 
Alto