• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta sabbia per carotatura manuale su ca. 50mq

herrdoctor

Giardinauta Senior
Mamma mia.
Rientrando nel discorso carotature.
Devo farlo con il prato che è stato bagnato in profondità il giorno prima?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io la mia prova l ho fatta la sera alle 19 quando avevo dato 10mm la mattina e sono riuscito a fare le carote senza particolari sforzi. Il giorno successivo era quasi impossibile farli.
Credo che per il periodo della carotatura (non ho idea quanto ci metterò a fare 100mq) devo fare irrigazioni quotidiane...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Comunque di qualsiasi cosa si sia trattato, mi fa meno paura dell'anno scorso che, di questi giorni, non c'era più niente, tranne tantissima euforbia..perciò, rasatura ,arieggiatura,carotatura, sabbia, tanta tanta sabbia e risemina!! L'unico dubbio è il seme....Sola Rhambler basta, non sono capace a tenerla, sto pensando (glifosate apparte), Sportplay SR oppure, Royal Sport con 35% di poa p ( credo Award) non lo so' .....vedremo quando rientro.. questa foto, era dell'anno scorso con t.e. RPR barenbrug IMG-20180828-WA0005.jpg
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Per tutti quelli che seguono questo 3D e hanno una carotatrice manuale, acquistata o fatta, vi spiace postare una foto dello strumento?! Ho già buttato giù il progetto di quella che intendo costruire, di cui posto una foto e vorrei prendere cmq qualche spunto dalle vostre.
Ciao
Ale
57b96d03df3e1ace5fc20a89119555ec.jpg


Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Per tutti quelli che seguono questo 3D e hanno una carotatrice manuale, acquistata o fatta, vi spiace postare una foto dello strumento?! Ho già buttato giù il progetto di quella che intendo costruire, di cui posto una foto e vorrei prendere cmq qualche spunto dalle vostre.
Ciao
Ale
57b96d03df3e1ace5fc20a89119555ec.jpg


Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
Secondo me sono troppo distanti le carote.
 

Bolo

Giardinauta
Escono bene le carote?

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
Sì naturalmente devi avere il terreno un po' umido appoggiare i piedi e fare un po' forza con il corpo.. certo non è un lavoro molto leggero se hai pochi metri va benissimo ma se devi carotare 100 o 200 mq. diventa veramente faticoso.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Io ne ho comprato uno su amazon uguale a quello di @mttbalsamo ...aveva 5 fustelle....ho tolto le 2 laterali...e ne ho fatto uno dove lavoro....utilizzando scarti di ferro che avevo....le 2 fustelle tolte da quello comprato...più una terza fustella che mi ha regalato un ragazzo...che è stato gentilissimo....ho saldato il tutto e pitturato...il risultato è quello della foto...praticamente con i 25 euri di quello comprato su Amazon ci suscitò anche il secondo....tra un mese lo provo...avendone 2 mi posso fare aiutare da un mio amico... 20190808_120705_compress66.jpg
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Io ho fatto delle prove ieri pomeriggio....avendo irrigato al mattino....nella parte a est va giù bene...senza sforzare troppo...a sud invece facevo più sforzo perché si vede che prendendo più sole la terra è più dura....tutto dipende da quanto è umida terra....quindi va irrigato per bene....
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Spero di non dovermi ricredere, ma secondo me in 6/7 ore si riescono a carotare 100mq. Il vero incubo sarà la sabbiatura... Io ho provato con l'erba alta 4cm ed era veramente difficile... Speriamo che con l'erba alta 2cm dopo l'arieggiatura sia più semplice...
Io ho fatto delle prove ieri pomeriggio....avendo irrigato al mattino....nella parte a est va giù bene...senza sforzare troppo...a sud invece facevo più sforzo perché si vede che prendendo più sole la terra è più dura....tutto dipende da quanto è umida terra....quindi va irrigato per bene....

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Vedo che per settembre si aprono le Olimpiadi di carotaggio manuale........ bravi bravi è un ottimo esercizio fisico :eek: dalla mia esperienza in 3/4 ore si coprono circa 40 mq di superficie , ci siamo quasi :ciao:
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io ho fatto delle prove ieri pomeriggio....avendo irrigato al mattino....nella parte a est va giù bene...senza sforzare troppo...a sud invece facevo più sforzo perché si vede che prendendo più sole la terra è più dura....tutto dipende da quanto è umida terra....quindi va irrigato per bene....
Bene Bene
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Solo per le carote.... Mica in quel tempo riesci anche a sabbiare ?
Vedo che per settembre si aprono le Olimpiadi di carotaggio manuale........ bravi bravi è un ottimo esercizio fisico :eek: dalla mia esperienza in 3/4 ore si coprono circa 40 mq di superficie , ci siamo quasi :ciao:

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto