• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le strane piante di Delonix

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti e tutte.

Vorrei cominciare qui una sorta di diario, di raccolta, dove mettere ogni tanto, senza scadenza alcuna, qualche foto delle mie piante.
La mia passione sono le stranezze, o meglio le piante poco conosciute o in qualche modo poco usuali.
Spesso sono succulente, ma non tutte, ogni tanto hanno le spine, o i fiori di forma strampalata, o un caudex che affiora dalla terra, a volte sono fiori normalissimi che mi fanno allegria punto e basta :D
In generale le curo perchè mi piacciono e mi incuriosiscono.
Non è una collezione sistematica e per ora conta circa 180 specie.

Spero che vi possano incuriosire come incuriosiscono me :ciao:
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Comincio col fiore che ho scoperto qualche ora fa:
CEROPEGIA LINEARIS
full

Le ceropegie si distinguono per essere le piante coi fiori tra i più strani per forma: imbuto, mongolfiera, bottiglie dal collo lungo... chi più ne ha più ne metta!
Questa è una specie di liana sottilissima con foglie lineari di circa 2.5 cm e fiori tubulari ad ampollina con petali pelosi.
 

Delonix

Florello Senior
Questa sera vi propongo una pianta di una famiglia che è spesso considerata "di piccoli bonsai naturali", ovvero i Tylecodon. Sono piante succulente con foglie molto delicate, che si staccano con una semplicità estrema: se un vaso cade a terra non è impossibile defogliare quasi completamente una piantina! Perdono le foglie col caldo e non vanno innaffiate in estate, pena la perdita della fioritura :cry:
Acquisiscono molto velocemente una "scorza" somigliante a corteccia facendole somigliare ad alberelli in miniatura.
Questa è la mia Tylecodon decipiens
full

full

full

Il genere Tylecodon era compreso fino agli anni 70 nel genere Cotyledon, poi successivamente disgiunto: il "nuovo" nome non è altro che un ordine diverso delle sillabe. :ciao:
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao. È stupenda . Complimenti.
Ma le foglie che cadono al minimo tocco hanno una qualche possibilità di radicare o è una caratteristica inutile?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Ciao. È stupenda . Complimenti.
Ma le foglie che cadono al minimo tocco hanno una qualche possibilità di radicare o è una caratteristica inutile?
Io dico che se le guardi troppo intensamente cadono..... valuta tu di che delicatezza parliamo...
E' una caratteristica molto distintiva della famiglia. Le talee di foglia sono possibili, ma a mio parere non è poi così facile: col Tylecodon buchholtzianus ho provato mille volte.... ma nemmeno una ha radicato! Probabilmente c'è un trucco che non conosco :cautious:
 

Delonix

Florello Senior
Non sono ammesse le parolacce come da regolamento. :LOL::LOL:

Delo ma una pianta così solo in vivaio o da semi? Talea?
Ahahaaah, giuro, non lo dico più! :p
Questa decipiens è da talea, travasandola ho potuto vedere che le radici che sono cresciute da un ramo già spesso. I buchholtzianus in vendita (la specie più "comune") secondo me potrebbero anche essere da seme...
 

Kevin17

Giardinauta
Io dico che se le guardi troppo intensamente cadono..... valuta tu di che delicatezza parliamo...
E' una caratteristica molto distintiva della famiglia. Le talee di foglia sono possibili, ma a mio parere non è poi così facile: col Tylecodon buchholtzianus ho provato mille volte.... ma nemmeno una ha radicato! Probabilmente c'è un trucco che non conosco :cautious:
Capisco. Che tu non sappia qualche trucco è impensabile
Cmq io intendevo in natura, magari sono come alcune Crassula o Sedum (e innumerevoli altre) che hanno rami e foglie deboli proprio per duplicarsi tramite essi, ma se è difficile duplicarle per talea di foglia in coltivazione, penso sia impossibile si possano riprodurre così in natura. Ma mai dire mai.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Capisco. Che tu non sappia qualche trucco è impensabile
Cmq io intendevo in natura, magari sono come alcune Crassula o Sedum (e innumerevoli altre) che hanno rami e foglie deboli proprio per duplicarsi tramite essi, ma se è difficile duplicarle per talea di foglia in coltivazione, penso sia impossibile si possano riprodurre così in natura. Ma mai dire mai.
Secondo me in natura capitano cose che in vaso non si riesce a far succedere... Tipo una volta ho dimenticato una talea di Euphorbia lactea trovata alle Canarie per un intero inverno in un angolo... a primavera inoltrata, quando l'ho rivista, aveva un cm di radici all'aria... secondo me se la mettevo in vaso a quest'ora non avevo una pianta di E. lactea... :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Davvero interessante, ti prego continua Delonix! Mi permetto di partecipare con l'inquietante fiore di una Aristolochia gigantea.....

L'aristolochia è una di quelle piante che entrerebbero a pieno diritto in collezione, unica pecca (solo per me) è la misura... Non ho molto spazio e per le piante grandi faccio fatica a trovar loro un posto.
 

Delonix

Florello Senior
Questa sera vi mostro uno scatto di una succulenta.
Non è certo una famiglia sconosciuta o con un nome che "sembra una malattia in ostrogoto" ma è semplicemente una Mammillaria. Mi direte... -e che c'è di strano in una mammillaria???- c'è di strano il colore, non è verde, ma nemmeno variegata... Ho comprato questa pianta leggendo:
Mammillaria marksiana albina e mi vennero immediatamente l'acquolina in bocca e gli occhi a cuore, soprattutto per la magica geometria che presenta (e la rarità dell'albinismo)! Ho visto i suoi fiori dopo l'acquisto, sono giallo paglia piuttosto grandi.
Studiando più a fondo ho scoperto che non è la forma albina di questa pianta ma una forma più genericamente descritta come
Mammillaria marksiana "Yellow Form"
full

Non è bellissima?!?!?! Ah, la foto non ha nessun tipo di ritocco cromatico, ho solamente sfumato lo sfondo bianco per far vedere meno la fibra del tessuto.
 
Ultima modifica:
Alto