• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tino ha cominciato a bere tanto

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho notato che sono un paio di giorni che Tino ricorre spesso alla ciotola dell'acqua, cosa piuttosto insolita perché tutta la mia famigliola felina passa 3/4 della giornata fuori dove l'acqua è sempre disponibile un po' ovunque (pur avendo libero accesso a casa dove c'è sempre acqua fresca disponibile, preferiscono bere nei sottovasi o nelle pozzette d'acqua da temporali o irrigazione). Inoltre beve prima infilando varie volte una zampetta, che poi lecca, nell'acqua e poi "lappando" normalmente; mi sembra mogio mentre solitamente se ne va in giro con la coda dritta a rincorrere le farfalle. Sono due giorni che lo vedo "assorto" in posizione "a pagnotta" ed è svogliato anche nel mangiare anche se da ieri lo stuzzico con le sue marche preferite.
Inoltre in questi giorni non ha fatto caldo come nei giorni passati quando non ha mostrato queste alterazioni del comportamento.
Per fortuna la sua vet è in sede e stamattina lo porterò a visita anche se non sarò in grado di quantificare esattamente né l'acqua ingerita né quanta ne abbia persa con le urine visto che in estate,stando i mici fuori, ho un controllo relativo su di loro.
Sono piuttosto preoccupata anche se sono solo due giorni perché a sensazione c'è qualcosa che non va.
Già soffre di rinite che a seguito di cure senza risultato è stata dichiarata cronica e ho tanta paura per il mio micio coccolone.
Non vedo l'ora che la vet lo visiti e spero tanto che sia il mio stato d'animo attuale da "pessimismo cosmico" a causarmi timori esagerati.
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Dat, scusa ma se passano la maggior parte della giornata fuori, come fai a dire che in questi giorni Tino beve tanto? Senza dubbio è da controllare perché non esce, mi par di aver capito, ed è mogio mogio. Hai controllato che non abbia nulla alla zampetta? Magari sente la necessità di rinfrescarsi.
Comunque aggiornarci quanto prima. Grattini alla famigliola pelosina. :bacio:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie a emtrambe!!
Tino ha compiuto sette anni ad aprile.
Mi sono accorta di questo problema proprio per la frequenza con la quale rientra in casa per bere dalla ciotola. Questa mattina e rientrato alle 3, si è diretto subito a bere ignorando la ciotola delle crocchette e sdraiandosi sul divano dal quale è sceso poco dopo per tornare a bere e la stessa cosa, in un ora circa, l'ha fatta altre quattro volte
Alla zampina non ha .nulla, ho controllato.
Ora sto aspettando una mia amica che mi aiuti a metterlo nel trasportino perché solitamente da sola non ce la faccio perché sono 7 chili di muscoli tesi quando cerco di infilarcelo.
Al ritorno vi farò avere notizie.
Speriamo bene!!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
premettendo il "non sapendo cosa"... ma "nel si e nel no"...
in certi casi ....es. fosse questione di reni (purtroppo MOLTO FREQUENTE nei gatti con età superiore ai 5/6 anni) o anche al diabete (se non vado errato)...il bere molto frequentemente IN OGNI CASO NON È mai un sintomo da prendere alla leggera e, DAVVERO, andare dal vet urgentemente è praticamente obbligatorio perché guadagnare o aspettare anche un giorno potrebbe essere estremamente importante/rilevante...
DAT non vorrei essere troppo drastico e preoccuparti ma credo (se davvero ha questo ma lo potrai sapere solo dopo...magari si rivela "solo" che ha la febbre o una cavolata...magari) che molte troppe volte si perda troppo tempo ...(come tutti noi tendiamo a fare)... a cercare di capire "se si o se no".. o "il che cavolo succede..."
ma se davvero fosse... sono o possono essere patologie dal decorso velocissimo e ...letale se non vengono assolutamente e velocemente diagnosticate (e gli esami sono specifici ...non i soliti ) e rallentate ...molti casi se presi in tempo permettono ai miciotti di vivere ancora e per anni.... ma se si perde anche solo un paio di giorni ....gli esiti potrebbero essere ben altri.
come scritto potrebbe anche non essere niente in ogni caso ne saprai di più....a parte il fatto che è sempre consigliabile anzi quasi obbligatorio per i miciotti con più di 4/5anni fargli esami annuali e specifici per sapere come stanno di reni .... non vorrei fare allarmismi e sicuramente col senno del poi si riveleranno eccessivi....ma vorrei solo far notare che nei miciotti oltre i 4/5anni o più anziani... le patologie renali ,se non vado errato, sono tra quelle più frequenti in assoluto..
tienici informati ma fallo visitare davvero il prima possibile...

FORZA TINO....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusate ma non mi sentivo di parlarne. Innanzi tutto siamo riuscite a portarlo dalla vet solo nel pomeriggio (per fortuna ha riaperto lo studio anche nell'orario pomeridiano) perché la mattina come ha visto il trasportino è scappato e non siamo riuscite a trovarlo in tempo.
La vet l'ha visitato e palpandolo si è subito accorta che ha un rete molto ingrossato. Gli ha fatto subito una prima breve ecografia che l'ha confermato. Ha anche notato qualcosa che non ho capito circa del liquido sotto la capsula (??). Avendole detto che nei due ultimi giorni aveva mangiato poco e niente fino s ieri mattina quando aveva preso una mezza scatolina di quelle che adora, gli ha fatto dieci minuti di flebo temendo che gli si alzasse o gli si fosse già alzata l'azotemia.
Lui poverino era molto agitato (per l'ecografia gli aveva dovuto rasare una zona del panciotto come pure della zampina per la flebo) tanto che, lui sempre così tranquillo, ha morso sia la vet che la mia amica che mi aiutava a reggerlo. Domani mattina dovremo riportarlo a digiuno per le analisi e per un'ecografia approfondita.
Sembrerebbe che non soffra perché non fa un lamento; se ne sta a "pagnotta" con gli occhi occhiusi che sembrano fissare un punto lontano, nascosto sotto la macchina o sotto la poltrona in soggiorno.
Anche stamattina ha mangiato qualcosa e dalle 5 se ne sta all'ombra della macchina ma prima si è strappato la fascia che aveva sulla zampetta facendone uscire un po' di sangue che per fortuna si è subito fermato perché non avrei saputo cosa fare a quell'ora.
Non so anche se riuscirò a tenerlo in casa stanotte per evitare che se dovesse aver fame mangi qualcosa nei giardini vicini. Lui la sera vuole uscire.

Spero solo che non sia qualcosa di grave e che non si sia aggiudicato una sola delle sette vite di solito appannaggio dei gatti e che possa rivederlo presto venirmi incontro camminando come sulle punte, con la coda sempre ben dritta e il nasino all'in su quasi a inseguire una farfalla vera o immaginaria che vede solo lui.
Anche se non vi nascondo che ho tanta paura che mi possa lasciare.
Ho solo una certezza che per quanto mi sarà possibile non lascerò che soffra.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Al giorno d'oggi i veterinari sono molto bravi... Non fasciarti la testa anzitempo, cara, vedrai che riuscirete a curarlo egregiamente....
Pensieri positivi a go go per voi....!!!!!!!!
:bacio: :bacio: :bacio:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:su::su::Vporo miciotto FORZAAA...:bacio:

dat io ne ho due da anni malati di reni ...e non sono i primi andati avanti per anni....l'unica seccatura... così si può definire è che dovrai adoperarti seriamente a non farlo più uscire perché DOVRAI TU E DOVRÀ LUI abituarsi a una dieta controllatissima ed UNICA ovvero non dovrà sgarrare da quelle uniche PAPPE SPECIFICHE per le patologie renali che tu DOVRAI DARGLI....e lui solo quelle potrà mangiare....
quindi non potrai più lasciarlo andare in giro a sbrindolare col pericolo probabilissimo che mangi altro aggravandosi....
forza dat forza ...m
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Sta mto male e.i suoi reni non funzionano più e le sue analisi ono a dir poco tragiche. È ormai un bellissimo pelouche senza anima, accovacciato con lo sguardo rivolto lontano e non mangia quasi nulla.
.Domani parlerò con la vet per sapere se è tempo che lo accompagni al Ponte sull'Arcobaleno.
Credo che per un po' non ci leggeremo e ringrazio tutti per i vostri incoraggiamenti.
Un abbraccio a tutti!
 

Waves

Master Florello
Sta mto male e.i suoi reni non funzionano più e le sue analisi ono a dir poco tragiche. È ormai un bellissimo pelouche senza anima, accovacciato con lo sguardo rivolto lontano e non mangia quasi nulla.
.Domani parlerò con la vet per sapere se è tempo che lo accompagni al Ponte sull'Arcobaleno.
Credo che per un po' non ci leggeremo e ringrazio tutti per i vostri incoraggiamenti.
Un abbraccio a tutti!

oddio mi dipiace tantissimo, davvero tanto, dat :cry::cry::cry::cry: ti sono tanto vicina :(:(:(
 

monikk64

Fiorin Florello
Mi spiace tanto, Dat, ne ho persi due per insufficienza renale ed è davvero triste...
Quando sarà il momento non indugiare, il non farlo più soffrire sarà l' ultimo gesto d'amore, di cui ti sarà grato... Un abbraccio strettissimo!
Il mio cuore piange accanto al tuo :bacio:
 
Alto