• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gocce lucide sulle foglie

agave74

Aspirante Giardinauta
Da qualche mese questo bonsai ha delle macchie lucide (come fosse resina) sulle foglie che, tra l'altr,o non sono più di colore verde brillante. Inoltre sto notando una caduta anomale di molte di esse.
Cosa può essere e come posso intervenire?
P.s. come si chiama questo alberello?
upload_2019-8-20_17-32-15.jpeg
 

Allegati

  • BONSAI.jpg
    BONSAI.jpg
    87,9 KB · Visite: 4

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao si chiama ficus ginseng, riguardo alla perdita delle foglie mica noti presenza di ragnetto rosso devi guardare bene sotto e sopra le foglie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Questa essenza non è particolarmente infestata dal ragnetto rosso.
Raramente si vede di giorno perché opera la notte è sicuramente la sua presenza è riconoscibile dalle miriadi di piccole punture spilliformi sulle foglie.
Io ricercherei le motivazioni in altre direzioni.
Meglio se ci spieghi quanto da me richiesto prima.
Ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
appicicaticcia melata?
scusate intrusione e domanda banale ....
marco
nulla di banale....in effetti potrebbe essere cocciniglia...di conseguenza uno sbiadimento delle foglie e conseguente caduta....poi sarebbe utile sapere dove la tieni e quanta luce prende....se ne prende poca tende ad abbandonare le foglie di solito...
 

agave74

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho da 5 anni ed è sempre stata benissimo.
L'avevo all'esterno in veranda ombreggiata e stava benissmo: innaffiavo quando il terriccio era secco (in media ogni 3-5 giorni, in dipendenza della temperatura). Raramenete nebulizzavo. Quando ho notato il problema (2-3 mesi fa) l'ho messa in casa perchè ho pensato alla cocciniglia ma sulle foglie non noto niente di bianco. Niente palline "tipo cotone" come notavo su un'altra pianta (dieffebanchia) che venne attaccata anni fa.
Non credo sia mancanza di luce perchè ne ha abbastanza e non credo sia il ragnetto rosso perchè non ci sono in questo periodo.
Sono andato da un fioraio e mi ha consigliato di fare un trattamento con olio bianco. Che dite?
 

aurex

Esperto di Bonsai
L'olio bianco si usa sulle piante in dormienza e quindi durante l'inverno... Una forma di difesa preventiva che crea uno strato di olio sulla pianta che fa si che le uova degli afidi... o parassiti in genere... Al risveglio muoiono soffocati... In pratica ora non serve a nulla... L'unico prodotto che ti consiglio è il confidor sl 200...ottimo...però se non vedi nulla....
Riporta la pianta all'esterno... Questo si..
 

agave74

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno: l'ho riportata fuori come mi avete consigliato.
Sembra stare un po' meglio: non vedo più chiazze lucide e appiccicose.
Però un po' di foglie le ha perse.
Vediamo come procede.
 
Alto