• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina domande

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Salve devo fare a settembre una trasemina in un giardino con presente ora la rhambler srp in purezza. Quest'anno ho avuto dei attacchi funginei curati appositamente a livello chimico. Ora mi ritrovo però con alcune zone logicamente morte e qualche infestante. Come devo procedere? Procedo a passare evade in settimana? Poi la settimana dopo arieggiatura e trasemina con la stessa essenza oppure mi consigliate qualcosa anche per chiudere eventuali buchi? A casa mi è rimasta circa 3kg di rhambler in purezza. Quanti grammi mi consigliate di traseminare per mq? Devo acquistare per forza la rhambler in purezza o posso prendere tipo 1 o 2 kg della SPORTPLAY che contiene anche la poa? Si noterà la differenza se unisco 3 kg in purezza di rhambler srp e 2 della SPORTPLAY? Fatemi sapere. Grazie
 

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Si può traseminare con varietà diverse tipo sportplay e rhambler per finire le sementi? Vorrei poco alla volta passare alla sportplay. Ho avuto parecchi problemi di rhizoctonia sinceramente ultimamente
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Fossi in te manterrei la purezza della rhambler per diversi motivi:
-se trasemini un miscuglio diverso devi farlo su tutto il prato e quindi l'operazione è più lunga e costosa
-la poa è molto lenta a germinare per cui il risultato molto probabilmente sarebbe scadente o a macchie
 

ztm

Apprendista Florello
Probabilmente è vero che la poa potrebbe non essere molto forte in caso di trasemina, se però lo fai per evitare di comprare 5 Kg di festuca pura (dato che non c'è la confezione da 1 Kg) potresti anche farlo, non mi sembra una tragedia. Oppure la filtri, visto che i semi sono più piccoli (c'è gente qui che l'ha fatto).
Mi sembrano più preoccupanti gli attacchi di rhizoctonia, che forse dovresti prevenire in qualche modo.
 

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Probabilmente è vero che la poa potrebbe non essere molto forte in caso di trasemina, se però lo fai per evitare di comprare 5 Kg di festuca pura (dato che non c'è la confezione da 1 Kg) potresti anche farlo, non mi sembra una tragedia. Oppure la filtri, visto che i semi sono più piccoli (c'è gente qui che l'ha fatto).
Mi sembrano più preoccupanti gli attacchi di rhizoctonia, che forse dovresti prevenire in qualche modo.
Vi ringrazio innanzitutto delle risposte. Ci ho pensato su che forse è meglio mettere solo la rhambler e magari abbondare con la quota di risemina cosa ne pensate? Visto che in semina l'anno scorso l'ho fatta con solo 35 grammi ora posso passare anche a 60 per la risemina cosa ne pensate? Inoltre per quanto riguarda il diserbante selettivo posso usare evade con 80 ml non essendoci la poa? Ho letto che non bisogna avere il prato tagliato da poco esatto? Va bene irrorarlo sul prato non tagliato da circa 12 giorni oppure è troppo e consigliate di tagliare e rimandare il trattamento? Farlo di sera esatto? Non bisogna irrigare dopo il trattamento esatto? Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Solo Rhambler direi che va bene 60 g/mq. Le dosi di Evade non le ricordo a memoria, comunque usa quelle standard da etichetta. Più superficie fogliare è disponibile, più le infestanti lo assorbiranno. Su prato non tagliato da 12 gg va benissimo. Poi aspetta ancora qualche giorno a tagliare. Devi farlo di sera perché è foto sensibile e non devi bagnare perché si assorbe dalle foglie.
 

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Solo Rhambler direi che va bene 60 g/mq. Le dosi di Evade non le ricordo a memoria, comunque usa quelle standard da etichetta. Più superficie fogliare è disponibile, più le infestanti lo assorbiranno. Su prato non tagliato da 12 gg va benissimo. Poi aspetta ancora qualche giorno a tagliare. Devi farlo di sera perché è foto sensibile e non devi bagnare perché si assorbe dalle foglie.

Posso procedere ora in questi giorni oppure è troppo caldo? Più o meno quando si vedranno i risultati? Una decina di giorni? Poi posso procedere al l'arieggiatura e semina tramite carrello? E copertura del seme con sabbia silicea sempre con carrello e relativa rullatura? Ti leggevo che avevi un carrello anche te come questo o sbaglio?

https://www.amazon.it/Scotts-EasyGr...rrello+semina&qid=1566376135&s=gateway&sr=8-6

Come ti sei trovato?
 

ztm

Apprendista Florello
Puoi cominciare, considera un paio di settimane di tempo per il diserbante.
Il seme dovresti coprirli con terriccio più che sabbia, però puoi anche non coprirlo se il terreno ha già l'erba che protegge i semi dall'asciugatura.
Io ho sia il carrello a caduta che quello centrifugo, questo secondo però non l'ho mai usato.
I semi per la trasemina puoi anche spargerli a mano e fare un lavoro proporzionale al necessario.
 

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Puoi cominciare, considera un paio di settimane di tempo per il diserbante.
Il seme dovresti coprirli con terriccio più che sabbia, però puoi anche non coprirlo se il terreno ha già l'erba che protegge i semi dall'asciugatura.
Io ho sia il carrello a caduta che quello centrifugo, questo secondo però non l'ho mai usato.
I semi per la trasemina puoi anche spargerli a mano e fare un lavoro proporzionale al necessario.
Gentilissimo veramente. Un'ultima domanda. Posso dare circa una settimana prima della semina il bottos vigor liquid? Oppure quanti giorni prima? Posso avere dei miglioramenti a livello di germinazione? Inoltre consigli di coprire i semi quindi con il terriccio da semina? Perché pensavo che prendendo la Sabbia silicea andavo a mettere materiale drenante anche per il terreno, ecco perché ti ho detto appunto se meglio coprirli con il terriccio oppure con la sabbia? Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Non credo che Vogir Liquid possa avere degli impatti significativi, se però sulle istruzioni cita anche questa funzionalità usalo pure.
Se non ci sono zone del tutto spoglie secondo me puoi anche non coprire, mentre in caso di zone spoglie userei del terriccio per sicurezza.
Ovviamente puoi anche fare il top dressing, ma la sabbia non aiuta come il terriccio a tenere i semi umidi, perciò devi fare più attenzione a non farli asciugare.
 
Alto