• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco sofferente

Mica

Aspirante Giardinauta
Salve, avrei bisogno di aiuto.
Ho una pianta di ibisco gigante e da un pó di tempo uno alla volta si stanno seccano gli steli. Da cosa potrebbe dipendere?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Potrei aiutarti ma senza foto e senza ulteriori informazioni del tipo: in piena terra/vaso; esposizione al sole; età dell'arbusto e a quale famiglia appartiene non è possibile risolvere il problema.
 

Mica

Aspirante Giardinauta
Me l'hanno venduta come ibisco gigante, il termine scientifico, botanico non lo so. Era così circa un mese fa.
IMG-20190820-WA0016.jpg
 

Mica

Aspirante Giardinauta
Poi da qualche tempo ha smesso di fiorire e gli steli si stanno seccando. È in vaso su un balcone ed è esposta a sud da 4 anni e non ha mai avuto problemi. Il vaso l'ho cambiato l'anno scorso con uno più grande.
 

Mica

Aspirante Giardinauta
Questa è la foto di una macchia comparsa prima che iniziassero a seccarsi gli steli.

IMG-20190820-WA0017.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao non preoccuparti della macchia si tratta di una scottatura solare, poi tosto come ti regoli con le innaffiature?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Probabilmente è stato attaccato dagli Acari(ragnetto rosso). Se non vedo male alcune foglie sono puntinate, correggimi se sbaglio. Se confermi armati di una lente e dai un'occhiata in particolare sotto le foglie. Se l'acaro è presente, lo vedi con facilità perchè tende a muoversi in continuazione. Acquista un acaricida o l'olio di neem e segui le istruzioni. Se ce l'hai da 4 anni e hai continuato ad innaffiarlo e concimarlo come richiesto il problema non può che dipendere dalla presenza degli Acari.
 

Mica

Aspirante Giardinauta
Ciao non preoccuparti della macchia si tratta di una scottatura solare, poi tosto come ti regoli con le innaffiature?
Prima annaffiato ogni 2 giorni, poi col caldo ogni sera ma forse è troppo? Edevo le foglie un pó abbacchiate e allora ho iniziato ad annaffiare ogni giorno
 

Mica

Aspirante Giardinauta
Probabilmente è stato attaccato dagli Acari(ragnetto rosso). Se non vedo male alcune foglie sono puntinate, correggimi se sbaglio. Se confermi armati di una lente e dai un'occhiata in particolare sotto le foglie. Se l'acaro è presente, lo vedi con facilità perchè tende a muoversi in continuazione. Acquista un acaricida o l'olio di neem e segui le istruzioni. Se ce l'hai da 4 anni e hai continuato ad innaffiarlo e concimarlo come richiesto il problema non può che dipendere dalla presenza degli Acari.
No, nessun acari. Ho guardato bene, nulla
 

begonia

Maestro Giardinauta
Buon di , non devi calcolare i giorni devi ininterveni quando vedi il terriccio asciutto anche se abbassa le foglie non ti preoccupare ti fa capire che ha sete con queste temperature a volte innaffiare troppo fa piu male che bene
 

Mica

Aspirante Giardinauta
Buon di , non devi calcolare i giorni devi ininterveni quando vedi il terriccio asciutto anche se abbassa le foglie non ti preoccupare ti fa capire che ha sete con queste temperature a volte innaffiare troppo fa piu male che bene
Grazie, allora potrebbe dipendere da quello? Io gli steli secchi li sto tagliando, faccio bene?
 

begonia

Maestro Giardinauta
Benissimo il secco sulle piante va tolto sempre, una cosa molto importante riguardo alla innaffiatura voglio dirti nel momento che dai acqua la dai in modo uniforme?
 

Mica

Aspirante Giardinauta
Benissimo il secco sulle piante va tolto sempre, una cosa molto importante riguardo alla innaffiatura voglio dirti nel momento che dai acqua la dai in modo uniforme?
In che senso? Io do l'acqua con la pompa del rubinetto del balcone. Essendo in vaso penso di sì. Magari può essere il calcare? Qui abbiamo l'acqua abbastanza dura.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ok bene, io intendo quando intervieni gli fai una innaffiatura abbondante oppure ti limiti fai uscire acqua dai fori di scolo del vaso?
 
Alto