• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Lauroceraso

PickPick

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti :)
Mi sono appena iscritto perchè avendo acquistato di recente una casa con un piccolo giardino , è giunto per me il momento di coltivare il mio mignolo verde :V.
Ed eccomi dunque con la prima domanda :
Mi sono ritrovato una siepe di Lauroceraso (penso) , poco curato , il quale nel tempo è cresciuto raggiungendo dimensioni chiaramente piu grandi rispetto a quanto lo vorrei tenere io .
Pochi giorni fa ho deciso di potarlo per dargli una forma decente , non ho potuto pero' abbassarlo piu di tanto perchè notavo che cosi' facendo avrei tolto tutto il verde lasciando solo i rami .
Ora , sono ignorante come una capra e so di non capirci nulla , ma vorrei arrivare all anno prossimo ad avere una siepe di dimensioni contenute ed abbastanza folta .
Per intenderci , prima che la tagliassi sara' stata alta 2.50 Mt , la vorrei portare a 2.00 Mt , non di piu .
L altro giorno sono riuscito ad abbassarla di 30 cm dandole almeno una sorta di forma .
Cosa potrei fare per rimetterla in sesto per l anno prossimo ?
Potandola troppo in basso , i rami che rimangono non sono troppo spessi per una corretta ricrescita? (attualmenti hanno un diametro di 2 cm " )
Scusate ancora l ignoranza :tupitupi::tupitupi::tupitupi: e grazie per le risposte , spero di essere stato chiaro :tupitupi::tupitupi:
 

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno e ben arrivato.
Premetto che non ti so rispondere, ma posso consigliarti di postare qualche foto che riprenda l'insieme e i particolari della siepe.
Una raccomandazione: le foto non devono superare i 600x800 pixel. Se non sai o non hai modo di ridurre puoi inserire le miniature, ma se sono troppo grandi comunque non te le fa caricare ed è necessario ridurre. Potresti usare un'app. Ti consiglio photo Resizer.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, ben arrivato. Se è un Lauroceraso è un arbusto tenace che non patisce nulla. In mie mani da 2,50 m l'avrei portato a 1,70 m (30% di potatura). Smosso il terriccio circostante e concimato con temperature non troppo elevate. Un paio di foto, come suggerito da Picantina, non guastano:)
 

PickPick

Aspirante Giardinauta
6DFAC400-56BD-4C98-8060-A162988C4F8D.jpeg 3EB1505D-C53C-4859-8D85-55A8283FEB8E.jpeg 73662E7F-DE8E-4CFE-AEE6-A150EAAE78C3.jpeg A25F883A-27BF-4AE7-B029-E8458C20346D.jpeg Grazie per le risposte ! Vi allego le fotografie !
Dunque come vede , sotto è parecchio vuota ed ho paura come dicevo , che tagliandola andrei a perdere quasi tutti le foglie !
 

Allegati

  • 544DD2C8-4DD6-436C-99F7-150E9FB8CE14.jpeg
    544DD2C8-4DD6-436C-99F7-150E9FB8CE14.jpeg
    188,3 KB · Visite: 2

angelone54

Guru Giardinauta
Il problema sfogliante mi sembra di vederlo solo in un angolo della siepe. Non è di facile risoluzione in tempi brevi, anzi, credo che occorrano diversi anni prima di "tappare" quel vuoto. Non credo neanche sia possibile inserirci un altro tipo di arbusto per via della presenza della fitta ramificazione. Devi destreggiarti nella potatura laterale. Fare in modo di far allungare solo i rami degli arbusti vicini indirizzandoli, man mano, a coprire il buco...
 
Alto