• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea ingiallita e sofferente

kayaman80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum, e leggendo varie discussioni qui ho deciso di iscrivermi x chiedervi qualche consiglio.
Credo di aver fatto diversi errori al momento dell'acquisto, perché ignorante in materia, e vedo che da un po' di tempo la pianta non cresce più e tende ad ingiallire gradualmente, una bocchetta alla volta, sembra stare bene, ma il giorno dopo la situazione peggiora, la pianta appena arrivata era stupenda, in perfetta salute...adesso l'ho dimezzata togliendo tutto il marcio, ma cmq nn sta servendo a nulla.
Il mio primo errore è stata rinvasarla appena arrivata, e solo dopo ho letto che andava fatto verso Gennaio/Febbraio, ma il vaso era troppo piccolo per quello che era la pianta.
Uso solo torba, di cui magari più tardi posso leggere le caratteristiche ed eventualmente farmi consigliare da voi se va bene o meno, niente perlite e niente sfagno perché non riesco proprio a recuperarli.
Acqua demineralizzata solo quando vedo che il sottovaso e secco, niente ovviamente acqua di rubinetto o in bottiglia.
se volete vi posto delle foto...in realtà ne ho 2, perché la prima mi arrivò in condizioni pessime me ne spedirono un'altra, e nonostante questa sia messa malissimo, risulta cmq più verde della prima.
Le piante sono posizionate sul davanzale all'interno, subito dietro alla finestra, e ricevono molta luce, ma nn tantissimo sole diretto.
Attendo suggerimenti
Grazie mille
 

vortice

Aspirante Giardinauta
ph direi un po troppo alto, massimo 4,5 ma poi sono piante da esterno, sempre, anche in inverno. la perlite è fortemente consigliata perche rende meno compatto e piu ossigenato il terriccio dato che sta sempre a mollo in estate.
 

kayaman80

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un terriccio a PH 4, adesso sembra andare molto meglio, ma una è morta, l'altra ha perso una ad una le vecchie, a causa del terriccio immagino, ed ora solo piccole nuove...speriamo bene...in inverno come mi comporto con l'acqua?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
come gia ti hanno detto una bella foto delle piante per avere chiara la situazione è sempre di aiuto, comunque mi sembra di aver capito che una è morta mentre l 'altra ha perso le foglie vecchie ma ne stanno spuntando altre piccole, bisogna tenere d'occhio il centro della pianta e si devono sempre vedere le folgioline nuove in formazione belle vedi. in inverno niente acqua nel sottovaso ma si bagna dall' alto ogni tanto, serve solo un po di umidità. occhio alle gelate, se il vasetto gela portalo subito a sgelare all'interno ma poi di nuovo fuori.
 

Zenais

Giardinauta Senior
e menomale che era torba... l hai messe in terriccio CON torba. Ricordati che le dionee hanno bisogno di stare fuori tutto l'anno, man mano che si abbassano le temperature. non lasciarla in un posto assolato in inverno lasciala all ombra ma sempre fuori lontano dalla pioggia! se no il calore del sole le disturba quel poco di riposo vegetativo che potrebbe fare dalle tue parti. Lascia la torba umida ma non fradicia non c'è alcun bisogno di darle molta acqua soprattutto in autunno e in inverno.. quella va data in abbondanza in primavera in modo graduale e in estate e allora alla ripresa vegetativa la sposterai in pieno sole con il sottovaso pieno d'acqua. Inoltre non è solo un problema di acidità ma il terreno con un ph di 6,4 a me sembra un terriccio universale... la torba è anche esente da concimi e concimare una pianta di dionea è come darle veleno. la ammazzi... peggio che darle acqua di rubinetto
 

Icchy92

Guru Giardinauta
L'acidità in realtà non è così importante, o meglio lo è con la torba perché valori alti indicano che non è della qualità adatta, ma ad esempio io uso solo fibra di cocco che ha un pH di circa 5-6, ma al contrario della torba il cocco non marcisce velocemente quando il ph è alto. Ovviamente presenza di concimi azotati o residui di compostaggio non va assolutamente bene.
 

kayaman80

Aspirante Giardinauta
In realtà ho sbagliato a scrivere terriccio a PH 4, perché è pura torba acida a PH4
Allego foto come richiesto
 

Allegati

  • IMG_1721.JPG
    IMG_1721.JPG
    234,1 KB · Visite: 5

Zenais

Giardinauta Senior
non mi sembra messa malissimo... quando la pianta è in sofferenza, le teste dei nuovi getti centrali da verde iniziano ad avere del nero. La tua è solo un pò giallina ma niente di che, quelle foglie più vecchie seccheranno, quindi finchè quelle nuove non presentano problemi stai tranquillo, in questo periodo la pianta inizierà ad andare in riposo vegetativo, a metà novembre o comunque appena iniziano le stagioni fredde, mettila in un posto all'ombra e freddo, assicurandoti di tenere leggermente umido il terreno. NOn fare mai chiudere le trappole di tua iniziativa. Ti dico di lasciare le piante in ombra durante il riposo perchè il calore del sole che riscalda i vasi in plastica ne disturba il riposo.
 

kayaman80

Aspirante Giardinauta
Infatti, quel comportamento dei germogli appena nati ed anneriti l'ho avuto su quella morta, era molto debole sin da quando arrivò, e non si mai ripresa...invece quella attuale aveva un aspetto magnifico, ma per qualche errore ho quasi compromesso la vita della piantina, che ora ha questo aspetto. Con le bocchette nere come ci si comporta? Vanno rimosse le foglie o altro? Grazie per l'aiuto cmq
 

Zenais

Giardinauta Senior
no lasciale seccare completamente fino alla base e poi le stacchi. Finchè le foglie non sono tutte seccate, il verde che rimane viene usato come fonte di sostanze. Per la dionea ti consiglio di usare un vaso più alto che largo, perchè è soggetta s phytium anche se non muore ma continua però a ricambiare radici. Siccome sviluppa radici che vanno verso il fondo del vaso e non verso i lati.
 

mao72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi inserisco in questa discussione per un analogo problema con la mia dionaea (in estrema sintesi):
acquistata da poco più di due settimane, non mi sono azzardato al rinvaso perché al momento dell'acquisto la pianta si presentava in buona salute ed il vaso non è piccolissimo, pieno sole per diverse ore al giorno, sottovaso con sempre un paio di cm. d'acqua d'osmosi, no fertilizzanti, no innaffiature dall'alto (insomma quello che dovrebbe essere l'ABC della dionaea). In queste due settimane sono arrivati a sviluppo due germogli in crescita ed altri due nuovi germogli sono comparsi. Alcune foglie già mature hanno invece iniziato ad ingiallire mostrando macchie marroni.
Volendo essere ottimista, potrei pensare ad una qualche forma di "adattamento" alla diverse condizioni di allevamento (rispetto a quelle di serra in cui sarà cresciuta). Volendo essere realista/pessimista, forse sto sbagliando qualcosa e dovrei rimediare in qualche modo...
 

Allegati

  • IMG_20190808_184931-1.jpg
    IMG_20190808_184931-1.jpg
    180,5 KB · Visite: 2
  • IMG_20190808_184904-2.jpg
    IMG_20190808_184904-2.jpg
    252,4 KB · Visite: 4
  • IMG_20190808_184941-3.jpg
    IMG_20190808_184941-3.jpg
    250,6 KB · Visite: 4
Alto