• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passi corretti per la trasemina

Buncia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, e buon ferragosto :)
Fino a qualche settimana fa pensavo di mollare tutto, fare un bel mattonato e non pensarci più e invece da quando ho iniziato a leggervi sto ritrovando la motivazione per rifare il prato come si deve.
Ho necessità di fare la trasemina, il mio prato è rovinato per un buon 40%, prenderei Royal Blue per avere lo stesso miscuglio ossia festuca arundinacea e poa (ho 30 mq in pieno sole, Roma) Ho dubbi su alcuni passaggi, vi sarei grata se riusciste a darmi dei consigli.
1. Prima di fare lo sfeltrimento uso un fertilizzante/stimolante? Quanto tempo prima?
2. Poiché il mio terreno non è drenante e vorrei fare un migliore top dressing, a questo punto mi conviene togliere tutto, anche quel 60% di prato sano, oppure posso accontentarmi di mettere un buon terriccio da prato sabbia e torba come letto di semina?
3) ad ogni modo la semina la faccio anche dove il prato è ora presente, corretto? Vi chiedo questo perché non capisco se il terreno nuovo lo devo mettere sull'intera superficie.
4) dopo aver seminato dò subito il concime ma il dubbio atroce...trattandosi di trasemina e non di semina (se non tolgo tutto) come si deve effettuare l'irrigazione? Conosco i tempi delle irrigazioni per la semina ma se li uso nella trasemina mi rovino la restante parte di prato... C'è qualcosa che non ho ben capito :unsure:
5) ai bordi, per circa 40cm,vorrei togliere completamente il prato perché tra cemento e mattonato si brucia, metterei dei sassolini decorativi. Riesco a togliere completamente con l'arieggiatore a mano secondo voi?
Vi ringrazio molto e buona giornata di festa a tutti!
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Siccome hai una superficie piccola, puoi fare un lavoro come si deve senza grossi problemi. Guarda il mio post consigli per preparazione lavori autunnali e ti fai una idea su come risistemarr tutto partendo dalla carotatura.
Leggi così ti fai una idea e poi chiedi cosa non è chiaro.

Dopo che hai capito come intervenire potrai valutare se proseguire con stesso tipo di prato (royal blue) oppure magari passare a una macroterma se sei in pieno sole.

Di che zona di Roma sei? L'unica cosa un po' più scocciante e trovare la sabbia silicea, ma per 30mq risolvi subito il problema...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Buncia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
proverò a fare la carotatura manuale e prenderò a noleggio carrellino per la semina e rullo perché non ho proprio posto per tenerli. Dalle mie parti, Casal Selce, leggo di questo negozio per il noleggio https://santuccimacchinedagiardino.it/noleggio/

Mi confermi che l'irrigazione, nel caso di trasemina, va modulata come se fosse una semina? Io ormai a giardinieri e vivaisti auguro il pythium pure sulle piastrelle di casa.

Grazie
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Grazie mille,
proverò a fare la carotatura manuale e prenderò a noleggio carrellino per la semina e rullo perché non ho proprio posto per tenerli. Dalle mie parti, Casal Selce, leggo di questo negozio per il noleggio https://santuccimacchinedagiardino.it/noleggio/

Mi confermi che l'irrigazione, nel caso di trasemina, va modulata come se fosse una semina? Io ormai a giardinieri e vivaisti auguro il pythium pure sulle piastrelle di casa.

Grazie
Vedo che abbitiamo vicini! Se non trovi la sabbia silicea dalle tue parti qui da me se ne trova (torreimpietra).

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Buncia

Aspirante Giardinauta
Grazie Nicola!
Un'altra cosa, ha senso mettere soltanto la sabbia, fare le bucature, e dopo tra-seminare? Senza mettere ulteriore terriccio da prato perché tutto sommato il mio è giovane, dovrò in autunno concimare a dovere.
Grazie
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Grazie Nicola!
Un'altra cosa, ha senso mettere soltanto la sabbia, fare le bucature, e dopo tra-seminare? Senza mettere ulteriore terriccio da prato perché tutto sommato il mio è giovane, dovrò in autunno concimare a dovere.
Grazie
Va bene! Ma prima devi procedere con le bucature, poi riempimento delle stesse con sabbia, semina e copertura del seme sempre con sabbia.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io fossi in te, farei un pensierino nell'installazione di una macroterma al posto del Royal Blue, in inverno se non ti piace vederla secca, una passata a spaglio di loietto italico e hai bel verde fino a primavera, poi rasi tutto a zero e in estate hai un prato che non soffre il caldo, non si ammala quasi mai e non dà tregua alle infestanti...guardati il post di @Jack1978 sulla Patriot, e ti fai un'idea

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Buncia

Aspirante Giardinauta
Mi suggerisci macroterma per l'esposizione pieno sole, corretto? Non capisco perché infatti mi hanno messo microterma, sembra che sia l'unica che conoscono i giardinieri. Io soltanto da poco sto studiando. Con l'integrazione del loietto in inverno non è affatto male. Grazie
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
I giardinieri non conoscono le macro, neanche di nome....
Mi suggerisci macroterma per l'esposizione pieno sole, corretto? Non capisco perché infatti mi hanno messo microterma, sembra che sia l'unica che conoscono i giardinieri. Io soltanto da poco sto studiando. Con l'integrazione del loietto in inverno non è affatto male. Grazie

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Buncia

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, ho deciso i lavori da fare a settembre, ora faccio la lista della spesa. Con quale temperatura atmosferica vado di trasemina? Credo che da me, a Roma, si tratti della seconda metà di settembre. Al momento vado di micro, ci sono più studi sul corretto mantenimento.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi, ho deciso i lavori da fare a settembre, ora faccio la lista della spesa. Con quale temperatura atmosferica vado di trasemina? Credo che da me, a Roma, si tratti della seconda metà di settembre. Al momento vado di micro, ci sono più studi sul corretto mantenimento.
Vai tranquilla per meta' settembre!


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
1) quante ore di sole prende
2) hai problemi con quantità di acqua, hai un pozzo?
Se l'acqua non è un problema puoi andare di micro altrimenti io ti consiglio se hai ore di sole sufficienti ad installare una macroterma. Ma a questo punto va all'anno prossimo.
Metti qualche foto del prato.
 
Alto