• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura e risemina: settembre vs marzo

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Pochi giorni fa il mio prato a rotoli posato un anno fa ha subito un attacco di rhizoctonia e si è fortemente danneggiato in alcune zone (foto qui sotto).

Il giardiniere che ha seguito posa, concimazioni e trattamento fungicida (con successo pare) vorrebbe ora procedere con una concimazione di fine estate a inizio settembre (da me le temperature sono ora sotto i 30 gradi) ma vuole rimandare arieggiatura e trasemina a inizio primavera. Io invece pensavo di poter porre rimedio alle zone già danneggiate già a settembre, dove sta la verità?
Aggiungo anche che il terreno avrebbe bisogno di una "sabbiatura" perché molto argilloso.

Grazie per il vostro parere

https://ibb.co/jTJbp1M
https://ibb.co/bg79yPL
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Dal mio punto di vista molto meglio settembre.
Rispetto alla primavera non rischi ondate di caldo che possono bruciati il prato appena nato, hai meno rischi di infestanti e il terreno di base è più caldo e questo velocizza la germinazione.
Marzo/aprile (dipende dalle temperature) è Cmq un buon momento, ma se puoi scegliere io andrei ora a occhi chiusi. Poi hai Cmq marzo per poter agire nuovamente nel caso vada storto qualcosa adesso.

Se sei già stabilmente sotto le massime di 30 gradi potresti quasi già iniziare.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao Matt, grazie per la risposta. Supponendo, per ragioni personali, di volermi comunque affidare al giardiniere per la concimazione, trovi sia fattibile il piano qui di seguito?

1) concimazione fine estate a settembre
2) arieggiatura + carotatura eseguita da me manualmente sempre a settembre ma dopo la concimazione (strumenti acquistati su Amazon, non so cosa può venirne fuori)
3) sabbiatura
4) risemina delle zone deteriorate dal fungo
5) copertura con terriccio delle zone in cui ho seminato + rullatura
6) concimazione starter per i nuovi germogli

Strumenti: arieggiatore, carotatrice manuali, semi.

Domande che mi vengono:
1) i semi posso porli manualmente dove trovo il terreno spoglio?
2) che mix di semi dovrei usare? Il mio prato DOVREBBE essere di festuca arundinacea ma non ne sono sicuro al 100%
3) il concime starter lo pongo solo dove ho riseminato o su tutto il prato?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
No assolutamente no doppia concimazione.
Fai ora carotatura sabbiatura e risemina, poi attendi che i semi arrivano alla germinazione e poi fai fare al giardiniere la concimazione.
Però considera che l'arieggiatura di tutto il prato e la carotatura molto probabilmente ti richiedera la risemina su tutto il prato.


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ciao Matt, grazie per la risposta. Supponendo, per ragioni personali, di volermi comunque affidare al giardiniere per la concimazione, trovi sia fattibile il piano qui di seguito?

1) concimazione fine estate a settembre
2) arieggiatura + carotatura eseguita da me manualmente sempre a settembre ma dopo la concimazione (strumenti acquistati su Amazon, non so cosa può venirne fuori)
3) sabbiatura
4) risemina delle zone deteriorate dal fungo
5) copertura con terriccio delle zone in cui ho seminato + rullatura
6) concimazione starter per i nuovi germogli

Strumenti: arieggiatore, carotatrice manuali, semi.

Domande che mi vengono:
1) i semi posso porli manualmente dove trovo il terreno spoglio?
2) che mix di semi dovrei usare? Il mio prato DOVREBBE essere di festuca arundinacea ma non ne sono sicuro al 100%
3) il concime starter lo pongo solo dove ho riseminato o su tutto il prato?
Eviterei il punto 1
Farai areggiatura, successivamente carotatura, riempimento con sabbia le bucature che hai effettuato.
Risemina e copertura con sabbia.
3/4 irrigazioni brevi al giorno per tenere sempre umido il terreno per facilitare la germinazione del seme.
Quando il nuovo prato avrà raggiunto un altezza di circa 10 cm farai il primo taglio e successivamente concimerai.
Per i semi royal blu della bottos
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi, il giardino è poco più di 100mq, quanti g di semi mi servono? La metà di una semina normale?
Per la semina meglio servirsi di uno spargi-semi quindi?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Leggi il post che ho creato io consigli per preparazione lavori autunnali perché anche io devo fare questo lavoro a settembre. Così vedi tutto quello di cui ti devi dotare.
Penso che se arrivi a fare quello, la concimazione e l'ultimo dei tuoi problemi e sarai autonomo nel farla.
Dai prima una lettura e poi chiedi senza problemi

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Leggi il post che ho creato io consigli per preparazione lavori autunnali perché anche io devo fare questo lavoro a settembre. Così vedi tutto quello di cui ti devi dotare.
Penso che se arrivi a fare quello, la concimazione e l'ultimo dei tuoi problemi e sarai autonomo nel farla.
Dai prima una lettura e poi chiedi senza problemi

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Mi sto dando una letta al thread e mi sembra molto utile, grazie!

L'incubo pare essere la caratura manuale. Diciamo che vorrei sperimentare rifacendo un'area da 5mq, per vedere che combino e tempistiche. Anche in questo caso è utile comprare una spargi-semi oppure si può fare a mano, tenendo la spargi-semi per il lavoro grosso?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Certo che puoi fare a mano, il rischio è che non avendo la mano non distribuisci in maniera uniforme e ti ritrovi Cmq con qualche buco.

Entra nell'ottica che tutti quegli attrezzi ti servono per la normale manutenzione, quindi nel tempo dovrai comprarli tutti...

Mi sto dando una letta al thread e mi sembra molto utile, grazie!

L'incubo pare essere la caratura manuale. Diciamo che vorrei sperimentare rifacendo un'area da 5mq, per vedere che combino e tempistiche. Anche in questo caso è utile comprare una spargi-semi oppure si può fare a mano, tenendo la spargi-semi per il lavoro grosso?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, torno per chiedervi consigli sulla sabbia.
Dalle mie parti l'unica silicea che ho trovato è da Leroy Merlin, ma ha una granulometria 0,1-0,6mm. Può andare bene o fa schifo? In alternativa cosa potrei usare?
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, torno a scrivere perché ho riseminato da una decina di giorni una piccola zona molto rovinata.

La situazione e come quella in foto. I semi li ho sparsi bene ma non avendo un rullo li ho semplicemente "schiacciati" con rastrello e mani.

Pensate sia il caso di riseminare le zone vuote o è meglio aspettare ancora un po'?

https://ibb.co/KXRYzYK
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi, torno a scrivere perché ho riseminato da una decina di giorni una piccola zona molto rovinata.

La situazione e come quella in foto. I semi li ho sparsi bene ma non avendo un rullo li ho semplicemente "schiacciati" con rastrello e mani.

Pensate sia il caso di riseminare le zone vuote o è meglio aspettare ancora un po'?

https://ibb.co/KXRYzYK
Ma quella è tutta la zona riseminata o solo una parte che non ti piace come è venuta?
Mantieni sempre umido irrigando 4/5 volte al gg per pochi minuti?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
È tutta la zona riseminata, sì l'irrigazione è ok, nella mia zona ha anche fatto una leggera pioggerellina negli scorsi giorni quindi di acqua ne ha presa.
Dici che è da rifare?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
È tutta la zona riseminata, sì l'irrigazione è ok, nella mia zona ha anche fatto una leggera pioggerellina negli scorsi giorni quindi di acqua ne ha presa.
Dici che è da rifare?
No aspetta qualche altro giorno e tieni umido. A 15gg dalla semina qlc deve essere uscito.
Che miscuglio hai usato?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
No aspetta qualche altro giorno e tieni umido. A 15gg dalla semina qlc deve essere uscito.
Che miscuglio hai usato?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Royal blue plus della bottos, 90% festuca ar e 10% poa.
Intendi che a 15 gg dalla semina dovrei vedere la zona bella piena? Perché qualcosa è uscito ma non distribuito come avevo messo i semi.
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Aspetta asptta che il royal blue anche a me ci ha messo molto a spuntare in alcune zonette che ho traseminato.... si inizia a vedere ora a distanza di 20 giorni.. strano ma vero
 
Alto