• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pentas

Fabta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Le foglie della mia pentas lanceolata stanno inesorabilmente seccando. Prima si seccano alle estremità e poi si accartocciano. Non so che fare. Ha una buona esposizione: prende il sole solo la mattina e sono stato attento ad innaffiarla ogni 2, 3 giorni perché in questo periodo le giornate sono calde (anche oltre 35 gradi). Ho assicurato un buon drenaggio e la pianta ha fiorito per diverse settimane. Ogni tanto metto anche del concime liquido per piante fiorite. Ho pensato anche ad un attacco di afidi ma non ne vedo. È possibile che sia una malattia fungina? Ringrazio chi volesse e potesse aiutarmi.
 

Allegati

  • IMG_20190817_220929.jpg
    IMG_20190817_220929.jpg
    922,8 KB · Visite: 6

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti. Le foglie della mia pentas lanceolata stanno inesorabilmente seccando. Prima si seccano alle estremità e poi si accartocciano. Non so che fare. Ha una buona esposizione: prende il sole solo la mattina e sono stato attento ad innaffiarla ogni 2, 3 giorni perché in questo periodo le giornate sono calde (anche oltre 35 gradi). Ho assicurato un buon drenaggio e la pianta ha fiorito per diverse settimane. Ogni tanto metto anche del concime liquido per piante fiorite. Ho pensato anche ad un attacco di afidi ma non ne vedo. È possibile che sia una malattia fungina? Ringrazio chi volesse e potesse aiutarmi.
Prova a controllare se vedi delle microscopiche ragnateline (anche controluce) negli angoli e sotto le foglie.... potrebbe essere un acaro, il ragnetto rosso, veramente minuscolo
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
Mettila in ombra e se continua il caldo vaporizza con lo spruzzino
Ogni tanto , non vorrei sbagliare mA credo che abbia patito la sete
 

Fabta

Aspirante Giardinauta
Ho controllato ma non ho notato alcuna ragnatela e alcun ragnetto. Nel terriccio del vaso si vedono solo alcuni insettini che somigliano a moscerini. Ho spruzzato, comunque, un acaricida. Ora provo a metterla all'ombra, magari il caldo di questi giorni è eccessivo. Grazie mille
 
Alto