• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi nel prato

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Nel prato mi stanno spuntando alcuni funghi ho cercato in questo forum ed in altri è ho visto che qualcuno non è nulla di preoccupante, altri invece dicono che sia l'inizio di una situazione pericolosa.... Saranno 10 funghi su 30 mq per capirci
Ecco alcune foto
Foto1
Foto2
Cosa ne pensate?
Grazie
 

Elio85

Giardinauta
ho letto in altri post che il fungo e sintomo di terreno umido.....ma terreno umido potrebbe essere rischio di malattie funginee.....
parola agli esperti.....
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Credevo anche io ma ho una parte dove il sole arriva alle 16 quindi spesso in ombra ed una parte esposta sempre al sole, irrigo un giorno si ed due no quindi non penso sia poi molto umida!
Grazie
 

Elio85

Giardinauta
prima cosa da fare è la prova dellle scatolette....guarda fidati di sto s.....o che proprio ieri
ho scoperto che su un punto con la chiazza gialla ci arrivava meno di 1 mm dopo 5 min di irrigazione.
Il fatto che qui in questo forum c è gente con i contro coglioni che veramente ci capisce e siccome nella vita le cose vanno capite per riprodurle modestamente sta a t decidere:
o fai tutto o quasi tutto come ti consigliano gli utenti di questo forum o continui a fare come ho fatto io da italiano medio fino a prima dell estate.......
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Cerco su questo forum sta prova della scatoletta che ancora non ho capito bene come funzioni... Se per caso hai qualche link te ne sarei veramente grato.
Grazie ancora
 

Elio85

Giardinauta
DEVI ANDARE SUI TOPIC IN EVIDENZA....CMQ UNA CAVOLATA......
metti le scatolette di tonno sul prato fai andare l irrigazione per tot minuti e vedi quanti mm hai dato....deve essere 5mm a mq al giorno
 

Bolo

Giardinauta
Cerco su questo forum sta prova della scatoletta che ancora non ho capito bene come funzioni... Se per caso hai qualche link te ne sarei veramente grato.
Grazie ancora
La prova delle scatolette consiste nel posizionare più scatolette di tonno possibile nella varie zone del prato accendere l'impianto per almeno 5/10 min
e misurare quanti mm hai in ogni scatoletta.
A questo punto saprai per quanti minuti accendere il tuo impianto per distribuire 15 mm di acqua ogni 3 giorni..
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Un consiglio se in quella zona in ombra che riceve luce dal tardo pomeriggio può bastare una irrigazione settimanale.
Fai la prova scatolette come ti hanno già consigliato....... in quel punto dove e in ombra non farci andare l'acqua dell'irigazione e una volta a settimana gli dai tu acqua con il tubo altrimenti con il passare dei gg invece di funghi ti ritrovi la una patologia funginea

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie.
Dimenticavo, nella parte assolatanirrigo per 15 min mentre nella parte più in ombra 6 min sempre un gg si ed uno no.
Grazie
 

Bolo

Giardinauta
Perfetto grazie.
Dimenticavo, nella parte assolatanirrigo per 15 min mentre nella parte più in ombra 6 min sempre un gg si ed uno no.
Grazie
Controlla i mm che dai in 15 minuti perché potrebbero essere pochi o troppi...
Io in questo periodo con temperature di circa 38 gradi non ho mai irrigato a giorni alterni .
Sempre 1 giorno sì e due no..poi con il calo delle temperature comincerai a diradare le irrigazioni che passeranno magari ad un giorno sì e 4 o 5 o 6 no .
Solo tu potrai saperlo controllando giornalmente lo stato del tuo t.e.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Funghi in cerchio, sintomo di top soil troppo umido, fai la prova delle scatolette per imparare a gestire l'irrigazione, ma per capire anche com'è la situazione composizione/umidità del top soil, fai con un tubetto alcune carote qua e là, così ti fai un'idea, altrimenti non se ne viene a capo, perché anche una volta capito come gestire l'irrigazione, se non conosci la composizione e il comportamento del terreno, non risolvi nulla, e soprattutto, affila la lamaaaaaaaaaa che non si può vedere ridotto così! Come concimazione come sei messo? E le irrigazioni quando le fai? Occhio alle risposte che darai...ti potrei tagliare un dito!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
A concimazione sono apposto, almeno sper! Sto seguendo le dritte del vivaista
Fine marzo primi aprile arieggiatura e concimazione 20/5/10, fine giugno primi luglio concimazione 10/5/21 metà settembre primi ottobre arieggiatura e concimazione 20/5/10.
Le irrigazioni le faccio tra le 2 e le 4 del mattino, raramente capita di farle alle 7 del mattino e SOLO un paio di volte le ho dovute fare verso mezzanotte/l'una del mattino.
Grazie

Ps. Per le carote di che diametro stiamo parlando? Non vorrei rovinare troppo il prato... 1 - 2 cm?
 

Bolo

Giardinauta
A concimazione sono apposto, almeno sper! Sto seguendo le dritte del vivaista
Fine marzo primi aprile arieggiatura e concimazione 20/5/10, fine giugno primi luglio concimazione 10/5/21 metà settembre primi ottobre arieggiatura e concimazione 20/5/10.
Le irrigazioni le faccio tra le 2 e le 4 del mattino, raramente capita di farle alle 7 del mattino e SOLO un paio di volte le ho dovute fare verso mezzanotte/l'una del mattino.
Grazie

Ps. Per le carote di che diametro stiamo parlando? Non vorrei rovinare troppo il prato... 1 - 2 cm?
Irrigazioni notturne no... Devi irrigare la mattina presto verso le 5 perché va lavata via la rugiada dalla foglia.
Irrigare di sera o di notte compromette la salute del prato perché rimane umido o bagnato troppe ore e consente lo sviluppo di malattie funginee.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ecco...sapevo io che anche oggi toccava tagliare un dito!!! MAI IRRIGARE LA SERA/NOTTE sempre mattina presto o piuttosto a mezzogiorno! I concimi vanno bene, ma vorrei conoscere le quantità che ti ha indicato il vivaista, perché ho un formicolio che mi fa pensare che in sei mesi, hai dato il quantitativo che io somministro in due anni le carote bastano anche di due cm, quando le hai guardate, le puoi rinfilare al loro posto, non si vede più nulla sul prato tranquillo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto