• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BOSSO

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti anche a quelli che sono in vacanza, "beati loro" avrei bisogno di un vostro consiglio.
Vorrei sostituire le piante che mi fanno da barriera su una cancellata (ora ho lonicere) con deil Bosso.
Le lonicere non mi coprono a sufficienza e non mi isolano dall'esterno. Ho letto che il bosso sarebbe più indicato e resta verde anche d'inverno cosa che non avviene con le lonicere,qualcuno mi sa dire il periodo migliore per piantarlo in grandi vasi rettangolari mt. 1 x40 x45 e la velocità di crescita. Io avrei bisogno di piante già adulte di almeno mt. 1,20 di altezza con la garanzia che entro un paio di anni cresceranno di almeno altri80/90 cm.
grazie a tutti:ciao:
Andrea
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao il bosso e bellissimo pero non te lo consiglio perche a crescita lenta, invece ti consiglierei un ligustro ovalifolium cresce piu veloce poi sono scelta personali
 

begonia

Maestro Giardinauta
No forse tu non hai capito vuole togliere il bosso, e io ho consigliato il ligustro ovalifolium scusa dove sta il problema
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
No voglio mettere al posto del caprifoglio qualcosa sempre verde che cresca velocemente e che mi crei una barriera di 2metri in altezza
Ciao, io ti sconsiglierei il bosso per due ragioni:
1: cresce lentamente
2: oggi hanno una vita media scarsissima, causa la piralide del bosso che infesta spesso e volentieri le piante specialmente in vaso.
Se mi dici la zona in cui sei, ti posso dare qualche suggerimento più mirato, ma di sempreverdi ce ne sono tanti (laurus, ligustrum, juniperus, piracanta) che puoi gestire in altezza o in cespuglio
 

angelone54

Guru Giardinauta
No voglio mettere al posto del caprifoglio qualcosa sempre verde che cresca velocemente e che mi crei una barriera di 2metri in altezza
Infatti, avevo inteso bene. Rimango dell'esito del Caprifoglio; solitamente copre alla grande, tanto è vero che è molto gettonato per l'impiego perimetrale delle recinzioni per la privacy. Nelle fioriere di quelle dimensioni puoi mettere due piante di Photinia red, Viburno, l'Eleagnus, l'Alloro, Pitosforo. Arbusti consigliati per sopportare un inverno tutt'altro che mite. Ovviamente, piantumate in piena terra, il risultato finale(coprente e duraturo) è decisamente diverso.
 

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Il problema e che si sono sviluppati in altezza ma la zona medio bassa è molto spoglia per lo più solo fusti legnosi privi di foglieInoltre questo inverno ha perso molte foglie per lo più secche e l'aspetto ti assicuro era molto squallido. Quest'anno speravo in un recuper ma la situazione non è cambiata la parte verde/fiorita si trova a circa 80/100 cm. dalla terra. Al di sotto solo fusti legnosi
ciao:ciao:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Anche a me col caprifoglio era successa la stessa cosa: si era spogliato nella parte bassa ed era rimasto verde solo sopra. Allora l'ho potato completamente e si è riformato bellissimo!
 

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Ci avevo pensato anchio ma potandolo completamente dovrei aspettare forse 2 anni prima che si sviluppi completamente mentre io ho l'esigenza che si formi una barriera con la strada abbastanza rapidamente:ciao::ciao:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Il problema e che si sono sviluppati in altezza ma la zona medio bassa è molto spoglia per lo più solo fusti legnosi privi di foglieInoltre questo inverno ha perso molte foglie per lo più secche e l'aspetto ti assicuro era molto squallido. Quest'anno speravo in un recuper ma la situazione non è cambiata la parte verde/fiorita si trova a circa 80/100 cm. dalla terra. Al di sotto solo fusti legnosi
ciao:ciao:
succede quello perchè non lo tieni potato
 

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
dovrei potarlo quasi completamente visto che per circa 50/80 cm dalla terra è quasi tutto formato da fusti legnosi, oppure a che altezza da terra dovrei potarli:ciao:
 

angelone54

Guru Giardinauta
è in una vasca 100x40x40
Ok, ora ci sono. Ora capisco il perché del fallito esito del Caprifoglio. E' una pianta esuberante che ha bisogno di tanta terra per svilupparsi al meglio. Nel vaso, per quanto grande possa essere, prima o poi da segnali di insofferenza. Come tutti i rampicanti va seguito con le dovute potature e concimazioni. Inoltre, il tallone d'Achille di questo arbusto è l'esposizione dell'apparato radicale. Come le Clematis richiede ombra assoluta nella zona dal colletto verso il basso(fioriera). Giusto per parlarne visto che ormai sei orientata ad eliminarlo sappi che tutto ciò che andrai a piantumare in quelle fioriere renderà al 50% rispetto alla collocazione in piena terra. Molto importante le varie concimazioni e potature che richiedono le piante in vaso.;)
 
Alto