• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruciatura o fungo

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un assiduo lettore del forum ma è la prima volta che scrivo.
Cerco di sintetizzare il mio problema. Circa un anno fa, ho (o meglio il mio giardiniere ha) posato un prato a rotoli e da allora me ne sono occupato quasi maniacalmente ogni settimana.

In una zona vicino al marciapiede sono da subito comparse alcune bruciature. Il mio giardiniere mi ha consigliato di affiancare all'irrigatura classica alcune irrigazione manuali in quella zona perché secondo lui il problema era il surriscaldamento del cemento.

Quest'anno la situazione sembra essere peggiorata ed appare come quella nelle foto allegate. Si tratta davvero di bruciature dovute alle temperature del marciapiede o è un fungo? Per inciso, sto innaffiando con 15l/M3 ogni 2-3 giorni e taglio settimanalmente il prato a 6cm (ultimamente ho alzato a 7,5 visto il gran caldo).

IMG]http://i63.tinypic.com/2d01khs.jpg[/IMG]

Grazie per il vostro aiuto
 

ztm

Apprendista Florello
Dalle foto non si vede molto più fare delle foto più da vicino e delle macro?
Le irrigazioni manuali come e quando le fai?
Mi sembra una zona un po' larga per subito l'effetto del riscaldamento del cemento, ci sono delle macchie gialle a quasi 1 m di distanza...
Hai controllato l'uniformità dell'irrigazione?
L'ultima concimazione come e quando è stata fatta?
Sembra una fascia un po' troppo regolare più ingiallita per essere naturale. Sopra c'è un balcone?
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao ztm,

Ti allego una foto un po' più ravvicinata.
IMG]http://i63.tinypic.com/2gyagwp.jpg[/IMG]

1) irrigazioni manuali solo nei giorni in cui non va l'irrigazione classica, fatte con un annaffiatoio verso le 7 del mattino. Darò una 20ina di litri d'acqua su tutta la zona.
2) è vero, la zona sì estende molto aldilà del marciapiede ma devo dire che rimane esposta al sole tutto il giorno. Non ci sono balconi sopra
3) non ho provato l'irrigazione in quel punto, provo a mettere un pluviometro nel giorno in cui la faccio andare
4) ultima irrigazione a metà giugno, credo principalmente potassica ma se n'è occupato il mio giardiniere

Ultimo, non so se importante, in alcuni periodi quella parte gialla era molto peggiore, l'ho sempre migliorata aumentando la quantità d'acqua. Ma adesso mi sembra veramente molto estesa (anche se l'erba non è diradata come era successo in passato)

Che ne dite?
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Anche dalla nuova foto non si vede molto, dovresti fare anche delle macro delle lamine fogliari.
Probabile che sia carenza idrica in quel punto, il che vuol dire che l'irrigazione non arriva in modo adeguato, oppure che sotto c'è uno strato di terra minore rispetto al resto del prato. Ti risulta che sia possibile?
La forma è un po' troppo regolare per essere dovuta solamente a maggiore insolazione.
Ad ogni modo, piuttosto che irrigare manualmente, non puoi modificare le impostazioni dell'irrigazione oppure aggiungere un irrigatore?
Inoltre, l'aggiunta manuale sarebbe meglio farla gli stessi giorni dell'irrigazione normale e lasciare comunque delle pause.
In generale ti consiglierei di far fare meno possibile al giardiniere e di istruirti in modo da poter essere autonomo, o quantomeno di conoscere nel dettaglio quello che fa. Magari sarà bravissimo, però è sempre meglio stare sul sicuro :)
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao ztm, Provo ad allegare un paio di foto migliori, scusami ma non sono un bravo fotografo :whistle:

opd182.jpg

104i9on.jpg


L'irrigazione potrei farla andare maggiormente nella zona che serve quel punto, ma ho paura che andrei ad esagerare. Nei prossimi giorni cerco di piazzare dei pluviometri in quella parte per capire se sia sottoservita. Nel caso provo a modificare qualcosa.

Questione terreno al di sotto: è possibile ce ne sia meno, in generale c'è stato un cedimento dalla posa ad oggi. Grazie per il consiglio sulle irrigazioni suppletive ed il giardiniere. Mi fido molto di lui ma la prossima volta che concima provo a capirne di più (di fatto lo vedo solo per le concimazioni, sul resto sono abbastanza autonomo)
 

ztm

Apprendista Florello
Dalle foto non si vede alcun segno di malattia, non mi sembra messo male, ha solo un po' di sofferenza fisiologica per la stagione.
Indaga sul terreno e sulla distribuzione dell'acqua che sicuramente riuscirai a venire a capo di qualche differenza.
Se dopo l'irrigazione normale il terreno ti sembra sufficientemente bagnato, comunque evita di tenerlo bagnato tutti i giorni, eventualmente il rabbocco manuale fallo a metà tra le due. Però la zona mi pare un po' ampia per agire manualmente.
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Questo mi rincuora parecchio. Sì quando irrigo il terreno è ben bagnato e confermo che bagnarlo manualmente è un incubo perché la zona è estesa. Proverò a capire se riesco a ritarare l'irrigazione, dopo la prova del pluviometro.

Ti tengo aggiornato. Per il momento grazie mille
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Rispolvero questo thread perché dopo un periodo di temporali nella mia zona la porzione di prato dei post precedenti si è ampiamente ripresa.

È invece maledettamente deperita la zona di prato che ho in ombra. Anche qui, il prato morto si è diffuso a macchia d'olio, ma non riesco proprio a capire se sia la mancanza di luce (purtroppo ci sono un paio di ore di sole in quella zona) o se ci sia un problema più grave. Che dite? Allego foto con macro

https://ibb.co/BybfJ90
https://ibb.co/tpsdjnB
https://ibb.co/K5f1vYf
https://ibb.co/48gYSRD
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Fai qlc foto d insieme alla parte in ombra per capire meglio di quanta ombra si tratta.,e poi qualche foto alle lamine fogliari verdi che ti sembra stiano iniziando a morire per vedere le lesioni

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Anche a me sembra rhizoctonia.che prodotto ha dato?

Cmq delimita le macchie e vedi se non si espandono....se resta tutto fermo e diventano di colore giallo secco vuol dire che il prodotti ha fatto effetto e puoi riprendere a tagliare

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembra rhizoctonia.che prodotto ha dato?

Cmq delimita le macchie e vedi se non si espandono....se resta tutto fermo e diventano di colore giallo secco vuol dire che il prodotti ha fatto effetto e puoi riprendere a tagliare

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Non so di preciso il nome, ma a base di tolclofos-methyl. Ho provato a delimitare le zone, vediamo che succede.

Continuo ad approfittare della tua gentilezza, ho a casa del fosfito di potassio e del bacillus subtilis. Posso usarli anche se il terreno è stato trattato o non servono a nulla?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Non so di preciso il nome, ma a base di tolclofos-methyl. Ho provato a delimitare le zone, vediamo che succede.

Continuo ad approfittare della tua gentilezza, ho a casa del fosfito di potassio e del bacillus subtilis. Posso usarli anche se il terreno è stato trattato o non servono a nulla?
tolclofos-methyl va bene per la rizochonia! Per il fosfito di potassio puoi somministrarlo.....anche se hai trattato. Il
bacillus subtilis non posso aiutarti non lo conosco tieni sotto controllo se la patologia si è fermata.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ok quello che ti ha detto Nicola, pero considera che il fosfito va dato regolarmente da prima dell' estate ogni 2 settimane, con una sola applicazione adesso non ci fai molto.
Sul bacillus non saprei dirti, forse lo darò l anno prossimo sperando aiuti contro lo rhizoctonia... Perche il vero problema della rhizoctonia e che rimane nel terreno, quindi la possibilità che si ripresenti l'anno prossimo è elevata.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
tolclofos-methyl va bene per la rizochonia! Per il fosfito di potassio puoi somministrarlo.....anche se hai trattato. Il
bacillus subtilis non posso aiutarti non lo conosco tieni sotto controllo se la patologia si è fermata.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Le macchie sono rimaste identiche, procedo con i trattamenti usuali allora!

Ok quello che ti ha detto Nicola, pero considera che il fosfito va dato regolarmente da prima dell' estate ogni 2 settimane, con una sola applicazione adesso non ci fai molto.
Sul bacillus non saprei dirti, forse lo darò l anno prossimo sperando aiuti contro lo rhizoctonia... Perche il vero problema della rhizoctonia e che rimane nel terreno, quindi la possibilità che si ripresenti l'anno prossimo è elevata.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Da luglio ho fatto un paio di trattamenti di bacillus ed uno di fosfito, mi chiedevo se avesse senso continuare visto il trattamento con il farmaco. Vediamo se sul lungo si riescono ad evitare problemi come questo. Davvero la rhizoctonia rimane attiva e rischio di ritrovarmi il problema l'anno prossimo? Dato che ho un terreno argilloso (anche se a settembre spero di migliorarlo un po') sarebbero utili dei trattamenti con agenti umettanti o sono un palliativo?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Le macchie sono rimaste identiche, procedo con i trattamenti usuali allora!



Da luglio ho fatto un paio di trattamenti di bacillus ed uno di fosfito, mi chiedevo se avesse senso continuare visto il trattamento con il farmaco. Vediamo se sul lungo si riescono ad evitare problemi come questo. Davvero la rhizoctonia rimane attiva e rischio di ritrovarmi il problema l'anno prossimo? Dato che ho un terreno argilloso (anche se a settembre spero di migliorarlo un po') sarebbero utili dei trattamenti con agenti umettanti o sono un palliativo?
Se la patologia si è fermata il tolclofos-methyl ha fatto il suo lavoro....Se vuoi continua con il fosfito con cadenze di somministrazione come ti ha spiegato @mattbalsamo poi a settembre inizierai tutti i lavori che hai citato.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Guarda, non è chiarissimo neanche a me... Ma I boss dicono che resta quindi mi fido

L'unica prevenzione e3rimuovere le cause scatenanti quali terreno compatto, presenza di feltro, cattive irrigazioni, errate concimazioni.

Il bacillus potrebbe aiutare, e dico potrebbe perché parliamo di pratiche "blande" che non occorre fare una volta e basta, ma ripetere assiduamente per tutta la stagione. Paragonalo a delle vitamine, se le prendi una volta non servono a niente, se le prendi regolarmente possono aiutarti a reagire, ma se arriva la mazzata di caldo a 38 gradi potresti Cmq avere una ricaduta e in quel caso ci vogliono antibiotici (trattamento antofungineo). Se capisci le reazioni del prato e intervieni per tempo limiti al massimo i danni.
Quanto questo bacillus possa aumentare la resistenza non è dato saperlo, se credi nel principio del prato BIO chiaramente lo esalti, ma è tutto da dimostrare la reale efficacia....persobalmenge forse lo proverò l anno prossimo.
Per il fosfito il discorso è un po' diverso. Cerca sul forum la discussione sul pregade della Bottos e li trovi tutte le indicazioni.

Per qualsiasi chiarimento siamo qui...
Le macchie sono rimaste identiche, procedo con i trattamenti usuali allora!



Da luglio ho fatto un paio di trattamenti di bacillus ed uno di fosfito, mi chiedevo se avesse senso continuare visto il trattamento con il farmaco. Vediamo se sul lungo si riescono ad evitare problemi come questo. Davvero la rhizoctonia rimane attiva e rischio di ritrovarmi il problema l'anno prossimo? Dato che ho un terreno argilloso (anche se a settembre spero di migliorarlo un po') sarebbero utili dei trattamenti con agenti umettanti o sono un palliativo?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Andrea Scotto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... Mi inserisco in questo post perché mi sembra ideale per la mia situazione. Allego foto del mio problema e spero di ricevere dai più esperti consigli utili... Specifico che sicuramente il mio prato era eccessivamente irrigato. L'ho impiantato l'anno scorso con tappeto. Dopo una splendida estate a fine agosto ha manifestato i primi segni con un colore marrone e foglie secche... Ho commesso l'errore di tagliarlo troppo corto e ne ho praticamente arrestato la crescita. Pensando fosse il naturale decorso biologico non ho dato particolare attenzione. In primavera infatti è ripartito alla grande ma puntualmente per il secondo anno con questo caldo infernale ed umidità notturna alle stelle si è subito ripresentato il problema. Molto in una zona (immagino con scarso drenaggio e meno in altra. Leggendo anche altri forum ho capito innanzitutto che Irrigavo troppo (20 minuti con un buon impianto, tutti i giorni alle 5). Ho quindi sospeso totalmente l'irrigazione e penso di ripartire con 2 irrigazioni abbondanti a settimana. Ora, per rimediare (oggi) cosa mi consigliate? Il mio giardiniere parla di fertilizzanti appena rientra dalle ferie. PS sono un neofita anche nei termini. Mi date dei suggerimenti anche dei prodotti da usare? Grazie in anticipo e complimenti per il servizio
 

Allegati

  • Screenshot_2019-08-14-10-04-56-86.jpg
    Screenshot_2019-08-14-10-04-56-86.jpg
    93,8 KB · Visite: 10
  • Screenshot_2019-08-14-10-04-35-82.jpg
    Screenshot_2019-08-14-10-04-35-82.jpg
    117,8 KB · Visite: 7
  • Screenshot_2019-08-14-10-09-15-69.jpg
    Screenshot_2019-08-14-10-09-15-69.jpg
    135,7 KB · Visite: 9
Alto