• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che macchinario ho bisogno?

phendragon

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un problema con lo stoccaggio del verde prodotto dal mio giardino e dal mio prato. Facendo manutenzione alle piante presenti in giardino, vado a creare parecchio scarto, derivante più che altro dalla siepe, dai fiori e da un glicine parecchio ampio. Vorrei sapere se esistono macchinari per tritare il tutto in modo da stoccare come compostaggio, tutt'ora stocco in fosse per farne compost ma soprattutto il glicine mi produce circa due cariole di scarto ogni due settimane circa. Ho visto che i biotrituratori potrebbero essere una soluzione, aimè da scartare in quanto i rami verdi e il fogliame del glicine credo andrebbero ad impastare il macchinario. Potreste aiutarmi? Grazie.
 

firefox

Giardinauta
Un biotrituratore potrebbe essere risolutivo ma dipende da quanto puoi spendere. Un modello adeguato ha il suo prezzo, come minimo qualche centinaio di euro...
 

firefox

Giardinauta
Può succedere ma dipende da molti fattori. Tipologie di biotrituratore, tipologie di materiale da tritare, se il materiale è molto umido o se è più asciutto...
Se hai modo di noleggiare un biotrituratore una mezza giornata quando hai accumulato del materiale da tritare, puoi vedere come ti trovi e valutare se acquistare o meno.
 

firefox

Giardinauta
Aggiungo un paio di cose. Se hai materiale con molta foglia o hai molti scarti verdi tipo fiori, non vanno bene i modelli a rullo, occorre un modello a disco con lame (o a martelli nel caso di macchine di più alto livello / prezzo). Evita i modelli base, probabilmente sottodimensionati per le tue esigenze, ma se lavori attorno a casa ti conviene comunque un modello elettrico, molto più pratico nell'uso saltuario (tipico domestico) e con meno manutenzione rispetto a quelli a scoppio.
Per il noleggio vedi cosa trovi (va a zone) mentre per un acquisto i marchi più noti in ambito domestico sono viking/stihl, Bosch, alko (che probabilmente ti bastano tranquillamente) mentre tra quelli di impostazione più "da lavoro" con sistema a martelli si va su Caravaggio, negri, ceccato, zanon...
 
Alto