• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Hoya carnosa

francesca.val

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio.
Possiedo 3 Hoya, in inverno le tengo in case in posizione luminosa, mentre in estate le tengo sul balcone esposto a sud in ombra.
Non hanno mai fiorito, fanno tante foglie nuove, ma mai un fiore. Non sono grandissime ma ho visto piante più piccole farli. 2 di queste hanno gli afidi, non riesco a liberarmene, ho provato con sapone di marsiglia e con aglio. Voi cosa mi consigliate?
Una di queste Hoya invece, è colore verde chiaro, non è bruciata, non è mai stata al sole, ho provato a cambiare terra ma va peggio di prima, ora comincia a perdere le foglie pian piano. Cosa potrebbe essere successo? La foto è di un mesetto fa, ora le foglie sono praticamente gialle.
Allego le foto di tutte e 3.
Grazie mille a tutti :)

IMG_20190703_083536.jpg IMG_20190703_083528.jpg IMG_20190703_083513.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la hoya con le foglie gialle, in cui si vedono le venature verdi, ha una carenza di ferro.
Il fatto che non fioriscano è normale. Ci vogliono anni prima che facciano i fiori. Quelle piccole, già fiorite, sono pompate con i concimi.

Per gli afidi usa un prodotto chimico. Un paio di trattamenti, con due settimane tra un trattamento e l'altro, e sono debellati.

Ste
 

begonia

Maestro Giardinauta
Cmq se hai usato il marsiglia sei apposto aspetta che faccia il suo percorso, per la fioritura prova con del sangue di bue una volta al mese in meta dose riportata sull etichetta
 

francesca.val

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la hoya con le foglie gialle, in cui si vedono le venature verdi, ha una carenza di ferro.
Il fatto che non fioriscano è normale. Ci vogliono anni prima che facciano i fiori. Quelle piccole, già fiorite, sono pompate con i concimi.

Per gli afidi usa un prodotto chimico. Un paio di trattamenti, con due settimane tra un trattamento e l'altro, e sono debellati.

Ste
Grazie allora vedrò di farla riprendere.
E per i fiori perfetto allora mi armerò di pazienza, non voglio ucciderle.
Grazie dei consigli.
 

francesca.val

Aspirante Giardinauta
Cmq se hai usato il marsiglia sei apposto aspetta che faccia il suo percorso, per la fioritura prova con del sangue di bue una volta al mese in meta dose riportata sull etichetta
è quasi 2 mesi che lo uso ma nessun miglioramento, proverò con il chimico a sto punto mi sa.
Per il sangue di bue proverò, grazie mille :)
 

begonia

Maestro Giardinauta
Riguardo al sangue di bue non dimenticarti di preparare meta dose che ti indica l etichetta dico questo perche un apporto frequente puo portare problemi radicali, ottimo perche ricco di ferro se vuoi puoi usare questo
 

Allegati

  • prodotto-cifo-eclat-15-min.png
    prodotto-cifo-eclat-15-min.png
    27,8 KB · Visite: 8

francesca.val

Aspirante Giardinauta
Riguardo al sangue di bue non dimenticarti di preparare meta dose che ti indica l etichetta dico questo perche un apporto frequente puo portare problemi radicali, ottimo perche ricco di ferro se vuoi puoi usare questo
Gentilissimo, grazie dei preziosi consigli.
Spero di trovarlo stasera all'Obi, se no ordinerò online :)
 
Alto