• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave sofferente aiuto!!

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Da un pò di tempo questa pianta, che mi hanno regalata piccolissima lo scorso anno, sta perdendo foglie ne ho già tagliate tre, ora vedo che anche le altre iniziano ad avere punte secche....Mi dispiace perderla perché cresce lentamente e avevo sperato di poterla salvare che ne dite? L'ho in casa in un posto abbastanza luminoso

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Riprovo
91bbf2fd04dc98fd872a83493877bb43.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che le foglie vecchie diventino brutte e vadano tagliate è normale.
La tua però ha assoluto bisogno di sole e di stare all'aria aperta.
Questa primavera mettila fuori, abituandola per qualche giorno al sole (proteggila nelle ore più calde altrimenti si brucia). Poi, dopo qualche giorno, sole pieno a più non posso.
Se la lasci in casa fila e si indebolisce.
Inoltre, a parte l'argilla che hai messo in superficie e che non va bene, com'è il terreno? Deve essere molto molto drenante (1/3 terra e 2/3 di inerti e sabbia).
Acqua in inverno una volta al mese (se la tieni in casa). Se la tieni al fresco/freddo puoi anche non bagnare mai da novembre a marzo.
Mai acqua nel sottovaso.
A Modena se hai un posto all'aperto, riparato dalla pioggia/nebbia, puoi lasciarla fuori tutto l'anno senza problemi.

Ste
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano sei la mia risorsa....sai cosa faccio? la rimetto fuori sul terrazzo sotto la tettoia contro il muro di casa come ho fatto per l'euphorbia che è talmente alta che non sono riuscita a portarla dentro ed ero rassegnata a rischiare, ma l'agave non voglio perderla....per il rinvaso attendo marzo? grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mettila al riparo dagli agenti atmosferici e vedrai che non le succede nulla.
Per il rinvaso aspetta la primavera. La pianta si riprenderà prima dallo stress dell'operazione.

Ste
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano ho già portato fuori l'agave. ..Mi dici perché no l'argilla? pensavo che tenesse fresco il terreno che è per piante grasse e che annaffio molto poco.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla, messa in superficie, non serve a nulla.
Se messa in fondo al vaso crea uno strato drenante ma, in superficie, impedisce solo di vedere lo stato del terreno. Inoltre tende a galleggiare.
Alle piante non serve che il terreno sia fresco ma serve che sia drenante.
Quindi, nei vasi, metti sul fondo uno strato di argilla. Poi, come terriccio, usa terra per cactacee addizionata di inerti oppure, se vuoi comprare la terra per cactacee (per me è troppo cara e non è sufficientemente drenante) fattela tu mescolando 1/3 terra, 1/3 sabbia di fiume ed 1/3 inerti.

Ste
 

Maxi74

Aspirante Giardinauta
7AC6FA37-71DE-4CB9-9B06-7298EEB955E6.jpeg 13A4FE60-747A-4DD9-83E5-8213C2634645.jpeg Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo proprietario di questa agave regina vittoria. Mi è stata regalata in vaso e prima era in terra. Dice che ha pochissime radici. Dopo pochi giorni hanno iniziato ad ingiallirsi le punte delle foglie . Sapete aiutarmi a risolvere il problema.
Grazie
 

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Ciao sarebbe opportuno che aprissi un tuo post con il tuo problema, invece di aggiungerlo ad uno già esistente. :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Secondo me la tua pianta si è bruciata.
Mi sembra che le foglie basse non abbiano questo problema di "punte bianche". Inoltre, dalla foto che hai messo, il sole arriva giusto "a filo" del limite del bianco.
Sei sicuro che questa pianta fosse abituata a stare in pieno sole?
Se effettivamente si è bruciata non ci puoi fare nulla. Le foglie resteranno macchiate fino a quando, crescendo, non verranno sostituite dalle foglie nuove nate dal centro della rosetta. Ma ci vorranno anni.

Ste
 
Alto