• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe con foglie accartocciate

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Nella foto due aloe che presentano diverse foglie come "accartocciate".
Perchè succede questo? Come si può ovviare?

Queste due piante sono state trapiantate (diversi giorni prima della foto) da un vaso più grande che ho dovuto alleggerire.
Nella loro posizione prendono poco sole diretto nel primo pomeriggio.

R7Ke1F2.jpg


QeALDRg.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
sembrano disidratate, quante radici avevano? Comunque dopo il rinvaso non metterle subito al sole, che poi il sole di primo pom di agosto proprio gentile non e'. Devono avere tempo per adattarsi al nuovo vaso, recuperare lo stress della separazione e formare nuovi capillari, se prendono troppo sole non riescono ad assorbire acqua abbastanza in fretta. Almeno credo sia questo il motivo, senti pero' altri pareri.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante hanno preso troppo sole subito dopo la separazione dal vaso originale.
Hanno bisogno di adattarsi alla nuova sistemazione senza lo stress del sole violento.

Se gli trovi un posto più riparato avranno modo di assorbire meglio l'umidità e, di conseguenza, "inciccire" le foglie.

Ste
 

Simo1983

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, volevo chiedere il vostro parere-aiuto sulle condizioni della mia aloe variegata. Ha fiorito qualche settimana fa ma le foglie come si vede non sono più verdi ma tendenti al rosso e chiuse in se stesse. Qualche soluzione su ciò che le sta succedendo?
76417F78-E32C-455B-9D93-03A34150D509.jpeg
 

cri1401

Florello Senior
La ringrazio, dalla sua esperienza è una pianta che preferisce il sole pieno ma sempre umida oppure ombra e poche bevute☺️☺️
La lascio al sole (il terrazzo è esposto a ovest. Per l'acqua come tutte: quando il terreno è asciutto bagno bene.
Ma il terriccio è ben mischiato agli inerti?
 
Alto