• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera foglie strane

Bolzi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, forse questa discussione risulterà simile ad una già aperta, ma controllando le foto mi sembra di avere dei problemi differenti.
Premetto di aver comprato la mia monstera una settimana fa da Ikea, l’ho innaffiata una volta in quanto il terriccio era asciutto.
La tengo in casa, vicino ad un abbaino (schermato); è in un vaso di plastica bucato, inserito a sua volta in un porta vado di ceramica con argilla espansa sul fondo.
Le foglie hanno cominciato a presentare queste macchie dopo circa due giorni dall’acquisto.
Cosa può essere?
Pensavo fosse eccesso di irrigazione, ma potrei sbagliarmi.
Grazie per l’attenzione
 

Allegati

  • C0610CE0-5EDA-401B-A949-3163BA1512FA.jpeg
    C0610CE0-5EDA-401B-A949-3163BA1512FA.jpeg
    182 KB · Visite: 7
  • 28A2B5AA-E8F6-4FE6-BA0B-AD395F9040BF.jpeg
    28A2B5AA-E8F6-4FE6-BA0B-AD395F9040BF.jpeg
    123,8 KB · Visite: 8
  • 4BA00223-2929-48A4-9E06-4E13EF9CB589.jpeg
    4BA00223-2929-48A4-9E06-4E13EF9CB589.jpeg
    128,3 KB · Visite: 16
  • B41510EA-A462-4CB8-85A2-D842AB1E2562.jpeg
    B41510EA-A462-4CB8-85A2-D842AB1E2562.jpeg
    137 KB · Visite: 7
  • 2BD7713F-8E2E-4C13-A366-CEE2EDD3354C.jpeg
    2BD7713F-8E2E-4C13-A366-CEE2EDD3354C.jpeg
    136,1 KB · Visite: 10
  • 0821645B-3C4B-4E6E-A0CD-8D0BB979A258.jpeg
    0821645B-3C4B-4E6E-A0CD-8D0BB979A258.jpeg
    116,1 KB · Visite: 15

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto/a.

Stai bagnando troppo la pianta, sembrano sintomi di problemi alle radici.
Toglila dal controvaso e verifica che non ci sia acqua stagnante. Nel caso butta l'acqua in eccesso.
Quando bagni la terra deve essere praticamente asciutta.
Come mai ha le foglie tutte bagnate? La nebulizzi spesso? Anche questa operazione è da fare con una certa cautela. L'acqua non deve essere calcarea. Deve essere a temperatura ambiente. Deve asciugare in fretta.

Già il cambio di ambiente è stato stressante. La pianta era in un ambiente con luce, clima, aria diversi da casa tua. Dalle tempo e regola meglio le annaffiature.

Ste
 

Bolzi

Aspirante Giardinauta
Ciao! Intanto grazie per l’attenzione che hai dato al mio problema.
Ho controllato e non è presente acqua stagnante, anzi l’argilla presente è asciutta.
Oggi è stata la prima nebulizzazione da quando l’ho comprata; inoltre, ho pulito due volta le foglie dalla polvere (appena arrivata era piuttosto sporca).
Dovrò sicuramente cambiare il tipo di acqua con cui la nebulizzo.
Ultima domanda, che acqua è meglio usare per innaffiarla? (Intendo se dal rubinetto, distillata, piovana, ecc).
Grazie ancora!
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao la tua pianta sta bene devi solo stare attenta a non innaffiare molto, riguarda all acqua la distillata lascia perdere troppo ph basso significa troppo acida rischi di danneggiare le radici, usa quella del rubinetto basta farla riposare e il gioco e fatto, ultima cosa la piovana cmq e la migliore
 

Bolzi

Aspirante Giardinauta
Ciao la tua pianta sta bene devi solo stare attenta a non innaffiare molto, riguarda all acqua la distillata lascia perdere troppo ph basso significa troppo acida rischi di danneggiare le radici, usa quella del rubinetto basta farla riposare e il gioco e fatto, ultima cosa la piovana cmq e la migliore

Grazie mille anche a lei!
se dovessi raccogliere dell’acqua piovana, e dovessi darla alla pianta dopo una settimana (ad esempio); rischierei di incorrere in batteri vari?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se decidi di raccogliere l'acqua piovana butta via quella che cade durante le prime ore di pioggia. Questa porta a terra smog, sabbia e schifezze varie. Dopo mezza giornata di pioggia anche l'acqua piovana è "più pulita".
Questa cosa è evidente quando trovi le macchine sporche dopo la pioggia. A volte, dal cielo, con la pioggia scende di tutto.
Solo che le piante in piena terra sono abituate e più robuste. Le piante "di casa" sono molto più delicate.

Quando tieni l'acqua stagnante per qualche giorni, cerca di tenerla coperta o chiusa. L'acqua al buio rimane inalterata anche per mesi. Se rimane ferma all'aria aperta diventa invece subito verde, si riempie di insetti ed, al limite, arriva anche a puzzare.

Ste
 

Bolzi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se decidi di raccogliere l'acqua piovana butta via quella che cade durante le prime ore di pioggia. Questa porta a terra smog, sabbia e schifezze varie. Dopo mezza giornata di pioggia anche l'acqua piovana è "più pulita".
Questa cosa è evidente quando trovi le macchine sporche dopo la pioggia. A volte, dal cielo, con la pioggia scende di tutto.
Solo che le piante in piena terra sono abituate e più robuste. Le piante "di casa" sono molto più delicate.

Quando tieni l'acqua stagnante per qualche giorni, cerca di tenerla coperta o chiusa. L'acqua al buio rimane inalterata anche per mesi. Se rimane ferma all'aria aperta diventa invece subito verde, si riempie di insetti ed, al limite, arriva anche a puzzare.

Ste

Ok, è tutto chiaro!
Farò miei questi preziosi consigli.
Ultimissima domanda, l’acqua demineralizzata (usata per stirare), può andare bene? O è meglio evitarla?
 

begonia

Maestro Giardinauta
La puoi prelevare tranquillamente resta sempre la migliore senza calcare senza metalli pesanti, basta vedere dopo una bella pioggia le piante da esterno cambiano aspetto diventano di un verde brillante quindi vai tranquilla
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ok, è tutto chiaro!
Farò miei questi preziosi consigli.
Ultimissima domanda, l’acqua demineralizzata (usata per stirare), può andare bene? O è meglio evitarla?

Ciao,

anche l'acqua demineralizzata può andare bene, specie per nebulizzare.
Ma non ti sbattere troppo a cercare "acque strane". Usa pure quella del rubinetto, basta che non sia calcarea.

Ste
 
Alto