• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iperico "Hidcote" problematico

Clefual

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti signori.
Sono un appassionato di giardinaggio e ho avuto necessità di chiedere delucidazioni a voi nella maniera più comoda possibile.
Adoro gli iperici, ne ho uno strisciante (calycinum), uno variegato (moserianum) e uno Hidcote… Proprio a proposito di questo volevo chiedervi 2 informazioni.
1) La pianta è perfetta fino a fine giugno ma poi il problema si presenta ogni mese di Luglio, ossia le foglie iniziano ad ingiallire dalla base per cadere tutte e lasciarmi un cespuglio sempre più nudo. Io non sopportando questa situzione accorcio di 20cm le punte dei rami e lui ricomincia a gettare ma rimanendo vuoto alla base. cosa sbaglio? le piante nelle aiuole del mio paese non hanno questo problema.
2) un'informazione tecnica. Mi servirebbe conoscere esattamente il nome della pianta di iperico che diventa più alta tra tutte… Sapreste indicarmi il nome per favore?
Per completezza vi dico che abito in Veneto, ho un mini giardinetto al sole dalle 9:30 alle 16:00 circa.
Vi ringrazio tantissimo e buon giardinaggio a tutti!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non sono un esperto di questa pianta ma credo che la pianta perda le foglie a causa del caldo.
Le piante in piena terra (come quelle delle aiuole del tuo paese) hanno una resistenza diversa.
Se la tua pianta è in vaso probabilmente patisce il caldo e la mancanza di umidità, dimostrandotelo con le foglie gialle.

Dovresti metterla in un posto più riparato.

Ste
 

Clefual

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano grazie per la tua risposta prima di tutto. Io ammetto che la mia pianta è in piena terra, in un angolino di una piccola aiuola. Notavo anche oggi che sotto i nuovi getti anche le altre foglie rimanenti sono diventate giallo ocra e se le tocchi restano in mano. Mah
 

Clefual

Aspirante Giardinauta
Ciao Begonia. La 1 e la 2 hanno la situazione iniziale del problema, foglia che ingiallisce fino a cadere. La 3 mostra attualmente la pianta che ha rigettato ma dopo averla tagliata perchè rimasto spoglio!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    117,1 KB · Visite: 9
  • 2.jpg
    2.jpg
    104,2 KB · Visite: 9
  • 3.jpg
    3.jpg
    168,7 KB · Visite: 6

begonia

Maestro Giardinauta
Sei sicuro che e acqua, il fatto che perde le foglie e ingialliscono potrebbe essere mal bianco, se puoi qualche foto con la luce grazie
 

Clefual

Aspirante Giardinauta
Ecco ho cercato di beccare la pianta sotto luce maggiore.
Ti chiedo troppo se mi sai anche consigliare quale iperico cresce più degli altri in termini di altezza? Avevo pescato giusto comprando l'hidcote? Perchè dopo 2 anni lo vedo ancora piccolino e soprattutto, come scrivevo sopra, sempre svuotato dalla base entro agosto!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    178,4 KB · Visite: 7
  • 2.jpg
    2.jpg
    221,1 KB · Visite: 4

begonia

Maestro Giardinauta
Guarda dalle foto vedo delle piante verdi e compatte foglie pulite e prive di macchie cio vuol dire che non noto segni di malattie fungine come mal bianco e ruggine le due malattia piu sensibili a loro, riguardo alla crescita credo che piu o meno sono tutti uguali
 

Clefual

Aspirante Giardinauta
Guarda dalle foto vedo delle piante verdi e compatte foglie pulite e prive di macchie cio vuol dire che non noto segni di malattie fungine come mal bianco e ruggine le due malattia piu sensibili a loro, riguardo alla crescita credo che piu o meno sono tutti uguali
Io ti ringrazio per il supporto… Spero che il prossimo anno possa crescere meglio e possibilmente senza svuotarsi
 
Alto