• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola per albero da ombra

_paco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei portare ombra in un piazzale pavimentato con porfido.
Esclusa l'opzione di forare la pavimentazione, se realizzo un'aiuola di 1 metro cubo ci vive/cresce un albero con una bella chioma?
Che albero ci potrei piantare?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per la scelta penso dovresti orientarti su alberi con un apparato radicale contenuto, quindi, su alberi che possano vegetare bene e a lungo anche in contenitori di una certa capienza del tipo Catalpa bungei (sia per questa pianta che per altre coltivate in vaso è opportuno cambiare completamente il substrato di coltivazione ogni 3-4 anni).
Anche il Clerodendron può essere coltivato in contenitore, quindi in terreno non molto profondo, per una decina di anni circa.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con un vaso da 1x1x1 puoi metterci vari tipi di piante.
Alla fine le dimensioni indicate sono come quei mastelli neri che si trovano nei vivai. Ed in quelli trovi "quasi tutto".
Puoi metterci un olivo, un melograno, un acero ad alberello, etc.

Ti faccio vedere alcune foto prese da internet.

Ste
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    12,8 KB · Visite: 7
  • Bologna_Piante.jpg
    Bologna_Piante.jpg
    189,6 KB · Visite: 7
  • olivo-in-vaso-rete-e-plastica-grande.jpeg
    olivo-in-vaso-rete-e-plastica-grande.jpeg
    190,8 KB · Visite: 7

Tino

Guru Giardinauta
Io opterei per un bellissimo ulivo...alle giuste condizioni, non deve essere seguito particolarmente e da soddisfazioni!!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

_paco

Aspirante Giardinauta
Per la scelta penso dovresti orientarti su alberi con un apparato radicale contenuto, quindi, su alberi che possano vegetare bene e a lungo anche in contenitori di una certa capienza del tipo Catalpa bungei (sia per questa pianta che per altre coltivate in vaso è opportuno cambiare completamente il substrato di coltivazione ogni 3-4 anni).
.

Grazie per la risposta anche se purtroppo manda in fumo i miei piani.
Infatti, da buon aspirante giardinauta, nell'aiuola ci avrei voluto piantare un bel salice...
Mi ero fatto quest'idea dopo aver visto foto come queste e senza aver considerato che magari queste piante hanno già vissuto in piena terra e sono state estirpate e rinvasate per la vendita; è così?

1.JPG

Quindi se le radici non possono svilupparsi come vorrebbero alla lunga la pianta non solo cresce meno del dovuto, ma muore?

Sai mica dirmi dove trovare indicazioni sul tipo di apparato radicale delle piante?

Senza una gru come potrei sostituire la terra del mio mega vaso senza danneggiare pianta e radici?

La catalpa bunguei mi piace molto, ma non riesco a trovare conferma sui baccelli; anche lei come la bignonioides fa quei baccelli giganti?

Ti viene in mente una pianta multi tronco...che magari riesco a farla diventare simile a questa?
2.jpg

Grazie ancora per gli insegnamenti!
 

Allegati

  • 3 (2).JPG
    3 (2).JPG
    46,4 KB · Visite: 5

_paco

Aspirante Giardinauta
@ Stefano-34666

L'acero giapponese mi piace molto, ma da quello che so si brucia se messo al sole.
L'unico, da quello che sono riuscito a capire che vive bene al sole è l'Acer Palmatum summer gold; ti risulta?
Non l'ho mai visto dal vivo e ad ordinarlo riesco a trovare solo alveoli...


@ Tino e Stefano-34666

Bellissimo l'ulivo. L'unico limite è che o lo prendo già grande o l'ombra non non la vedo prima di dieci anni.
Conoscete cultivar di rapido accrescimento?

Grazie ancora!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Prima di procedere dovresti dare qualche indicazione sul clima della tua zona, su quanto fa fredo in inverno e quanto dura (Italia è un po' generico per capirlo!!!!) perché ci sono piccoli alberi che temono il freddo.
Inoltre lo vorresti sempreerde o ti andrebbe bene anche deciduo?
 

_paco

Aspirante Giardinauta
Abito in provincia di Perugia a ca. 500 m slm; inverni freddi (negli ultimi anni meno freddi ma con punte anche di poco sotto zero per poco tempo), estati calde (negli ultimi anni torride ed asciutte) e le mezze stagioni non esistono più :)

L'aiuola sarebbe comunque riparata dall'abitazione e da altri alberi.

Deciduo lo preferirei (far passare un pò di luce in inverno non guasterebbe) ma se fosse sempreverde andrebbe bene lo stesso.
Visto che vorrei ricavarne un patio pavimentato ombroso, è indispensabile che non faccia frutti e/o resine ed è desiderabile che cresca rapidamente.

Grazie ancora Datura.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

vorresti avere una pianta talmente grande da poterci mettere tavolo e sedie sotto, con lei in un vaso da un metro cubo?
La vedo molto molto dura.
Di solito ed in modo ideale (vale per quasi tutte le piante) la parte sotto terra (radici) equivale alla parte sopra terra (chioma).
Diciamo che tu puoi contenere la parte radicale costringendola, per qualche anno, a stare nello stretto.
Ma prima o poi una pianta grande ha bisogno di spazio anche per le radici. Satura il vaso ed hai due possibilità: svasi o lasci che muoia.

Nella prima foto che hai messo il vaso non credo abbia il fondo. Le radici devono essere conficcate nel terreno anche perché, al primo colpo di vento, la pianta si ribalterebbe (è sbilanciatissima).

In un vaso puoi mettere molte piante ma non grandi come vuoi tu.

Un ulivo, se sano, cresce comodamente di quasi un metro all'anno. Poi però deve essere potato per arieggiare la chioma e dargli una forma.
In ogni caso riesci a farlo crescere parecchio. Certo che non puoi partire da un alberello grande come un manico di scopa.

Tieni presente anche il costo. Un acero costa poco. Un ulivo grande decisamente di più.

Io ho un acero rosso enorme (tronco da 40 cm di diametro, chioma di 8 metri di diametro) ed è in pieno sole. In estate arriccia un pochino le foglie, ma non sta male. E' però in piena terra.

Ste
 

_paco

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorresti avere una pianta talmente grande da poterci mettere tavolo e sedie sotto, con lei in un vaso da un metro cubo?

No. Vorrei una albero per creare ombra per altre piante che non vivono in pieno sole. Tavolo e sedie già sono sotto la pergola.

La vedo molto molto dura.
Anch'io. Per evitare di trovarmi tra x anni con una serie di piante moribonde sono venuto qui a chiedervi consiglio prima di iniziare il progetto.

Di solito ed in modo ideale (vale per quasi tutte le piante) la parte sotto terra (radici) equivale alla parte sopra terra (chioma).
Diciamo che tu puoi contenere la parte radicale costringendola, per qualche anno, a stare nello stretto. Ma prima o poi una pianta grande ha bisogno di spazio anche per le radici. Satura il vaso ed hai due possibilità: svasi o lasci che muoia.
Perfetto. Sono pronto a svasare.
Sai dirmi quali alberi tollerano l'operazione?

Nella prima foto che hai messo il vaso non credo abbia il fondo. Le radici devono essere conficcate nel terreno anche perché, al primo colpo di vento, la pianta si ribalterebbe (è sbilanciatissima).
In un vaso puoi mettere molte piante ma non grandi come vuoi tu.
Credo di essere stato frainteso.
Sono consapevole che non tutte le piante possono vivere in un vaso/aiuola di 1m3, altrimenti non avrei aperto un thread chiedendo quale tipo di pianta può vivere così.

Un ulivo, se sano, cresce comodamente di quasi un metro all'anno. Poi però deve essere potato per arieggiare la chioma e dargli una forma.
In ogni caso riesci a farlo crescere parecchio. Certo che non puoi partire da un alberello grande come un manico di scopa.
Bellissimo l'ulivo e le sue dimensioni da adulto sarebbero perfette.

Tieni presente anche il costo. Un acero costa poco. Un ulivo grande decisamente di più. Io ho un acero rosso enorme (tronco da 40 cm di diametro, chioma di 8 metri di diametro) ed è in pieno sole. In estate arriccia un pochino le foglie, ma non sta male. E' però in piena terra.
Ho visto un acero giapponese rosso in vaso ed in pieno sole; era molto bruciato ma il vivaio voleva venderlo e lo teneva in bella mostra.

Grazie ancora per la risposta.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le piante sopportano i travasi, se fatti nel giusto periodo dell'anno.
Le prendi, le tieni sollevate, pulisci un po' la zolla, rinnovi la terra e rinvasi.
Il problema è quando le radici hanno saturato il vaso. In quel caso non hai modo di cambiare la terra. Per far spazio puoi tagliare alcune radici (ma questa operazione è sempre delicata da fare) oppure aumentare le dimensioni del vaso.

L'acero, se in pieno sole, arriccia le foglie. Non c'è niente da fare. La primavera successiva però ne metterà nuove, belle e vigorose.

Ste
 
Alto