• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soffiatore!

zanardi84

Giardinauta
Un saluto a tutti.
Ho un vecchio aspiratore/soffiatore Mculloch BVM240 che inizia a cedere, perciò devo sostituirlo con qualcosa che sia all'altezza.
Vista la bontà della marca mi ero orientato su echo/shindaiwa di cui ho già il decespugliatore.
In particolare l'echo pb250 o equivalente shindaiwa, ma anche l'echo pb2520.. vorrei un consiglio su quale sia più adatto, in particolare per soffiare le foglie di photinia che finiscono nel ciottolato (8-10 cm la dimensione dei ciottoli) che stanno alla base della siepe (sono 50 metri)..
con l'attuale, considerato anche che il motore è un po' spompo, non si riesce troppo, specialmente quando devo soffiare dall'esterno della rete verso il prato per poterle poi recuperare.

Purtroppo non ho trovato i dati dell'attuale soffiatore per poter effettuare un confronto, perciò chiedo a voi.
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Penso sia una questione di aereodinamicità (oddio come si dice...??) Io sto nella stessa situazione e soffio con lo shindaiwa top gamma a mano (34cc motore 4 tempi, ma a miscela) e le foglie si appiattiscono ai ciotoli bianchi :banghead:
 

zanardi84

Giardinauta
Quelle che sono già incastrate sì, si appiattiscono, ma allo stato attuale fatico a muovere anche quelle solamente appoggiate..
 

denebola75

Aspirante Giardinauta
Io posseggo un soffiatore "piccolo" come il tuo ex (25 cc)
, e un soffiatore a zaino della shindaiwa 2 tempi da 4 cv. (shindaiwa eb854).

Con il primo faccio poco : con il secondo riesco a tirar su anche la terra e i rami, perchè il flusso dell'aria alla bocchetta è quasi pari ad un' idropulitrice a bassa pressione. (provare per credere, a volte ho strappato intere zolle di erba dal terreno).

Se hai delle foglie nell'acciotolato, il mio suggerimento è prendere un soffiatore a spalla da almeno 3 cv in su : è tutto un'altro mondo e risparmi tempo.

Visto il tuo impegno economico, si trovano degli ottimi soffiatori marca AMA da 80 cc di cilindrata, a prezzo attorno ai 280 euro.
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
Sinceramente penso che sia esagerato quello a zaino e lo dico sulla base di quanto visto dal giardiniere che di solito viene a portarmi gli alberi.. quando termina pulisce e già che c'è gli chiedo di effettuare un lavoro di pulitura delle foglie alle siepi e ottiene ottimi risultati con un modello a mano (stihl di cui non conosco il modello).

Cercando su internet sono arrivato finalmente ai dati del McCulloch che ho attualmente:
360 km/h dichiarati (penso all'ugello) che già conoscevo e 511 mc/h o 8.5 mc/min.

La velocità è più alta rispetto a quella dei modelli che ho indicato, mentre la portata è decisamente più bassa rispetto all'Echo pb2520 o allo shindaiwa eb252 che è lo stesso modello il cui valore è di 768 mc/h

Pensavo a questo punto di tralasciare il Makita rinunciando all'aspirazione che tanto userei molto poco avendo il tagliaerba per raccogliere le foglie (lo fa molto bene) e di valutare proprio il pb2520 / eb 252
 

zanardi84

Giardinauta
Ho comprato lo Shindaiwa EB252.. provato. Fantastico!
Non mi aspettavo che il getto d'aria fosse così forte.. forse anche troppo in alcuni frangenti.. ma sono riuscito a pulire bene ovunque tra le siepi.
E' una macchina che mi sento di consigliare!
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Io posseggo un efco sa2500 per pulire il giardino di casa e ci ho fatto anche conto terzi e va sempre, leggero, vibra poco, consuma poco, potente il getto d'aria, parte subito, è una macchina fatta bene molto robusta, ormai lo uso solo per casa ed è anche troppo...quasi pensavo di togliermelo.
Certo i japan sono superiori.
 
Alto