• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino foglie secche e sbiavide aiuto!!

Marco005

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , vorrei aiuto per il mio rosmarino in vaso che ho acquistato un anno fa circa, da circa una settimana e mezzo lo ritrovo così come vedete in foto..prima aveva foglie belle verdi, mai un problema, è rimasto fuori anche d'inverno (abito vicino Mantova), senza subire alcuna alterazione.. ora sembra non voler riprendersi...ho provato anche a sospendere le innaffiature in quanto forse prima lo irrigavo troppo spesso,nel senso che se c'era stata una giornata particolarmente calda correvo subito a dargli acqua anche se non in quantità eccessive.
Ora il terriccio è comunque sempre umido e non lo sto innaffiando quasi per nulla per la paura che sia la troppa acqua il problema..ma sembra che le cose non migliorino..come esposizione, si trova su un balcone e prende sole la mattina e il pomeriggio invece è all'ombra.. La scorsa estate era sanissimo ,ma anche per la prima parte di questa estate.. è solo in quest'ultimo periodo che ha fatto questo cambiamento .
Potete aiutarmi?? Dite che è spacciato?:-(
Ho inserito varie foto fatte con flash e senza flash, spero riusciate a comprendere bene in che condizioni sono le foglie, ahimè non hanno per nulla un bell'aspetto..di buono c'è solo il loro buonissimo odore!:-(
IMG_20190801_214511.jpg IMG_20190801_214359.jpg IMG_20190801_214228.jpg IMG_20190801_214110.jpg IMG_20190801_214005.jpg IMG_20190801_213855.jpg
 
Ultima modifica:

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Mi associo anche io alla richiesta poichè ho lo stesso problema.
Forse è legato al rosmarino che si acquista già in vaso?
Come posso evitare che muoia?

Grazie
 

Amy

Guru Giardinauta
non saprei dire cos'ha il tuo rosmarino ma se pensi che sia troppo bagnato e ancora vivo prova a svasare, a togliere la terra bagnata attorno alle radici senza rovinarle e a inserirlo in terra asciutta; la nuova terra (drenente) assorbirà un po' di umidità della vecchia terra e così farà anche un vaso in terracotta.
Puoi anche provare togliere la terra bagnata e lasciarlo fuori vaso per un giorno all'ombra in modo che la terra si asciughi e poi rinvasarlo. L'ho fatto con un'altra pianta e ha funzionato, non l'ho mai fatto con il rosmarino. Però una pianta di un anno dovrebbe resistere, una pianta giovane, appena acquistata, probabilmente no.
Togli tutte le parti secche o in difficoltà che assorbono inutilmente energie dalla pianta, meglio vivo che grosso.
Il rosmarino cresce bene all'asciutto (meglio dimenticarsi di annaffiarlo che farlo due volte) e al sole, il mio è migliorato tanto da quando lo tengo sul balcone che dà a 'pomeriggio'; inoltre la cimatura (tagli le cime in alto di tutti i rametti) gli fa benissimo, stimola la pianta a fare getti nuovi e più robusti.
A volte lo trovi gigantesco e abbandonato negli angoli dei cortili.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quello delle foto del primo post è morto, bisogna sempre stare attenti ed eventualmente bagnare una volta di meno piuttosto che una volta di troppo. L'ideale sarebbe travasarlo in terriccio molto drenante districando proprio le radici (visto che di solito sono in un unico blocco di terriccio o torba), così è meno sensibile a marciumi.
 
Alto